This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cerco meccanico
#1
Confido che mi perdoniate per il fatto che sono iscritto da tempo, ma non partecipo mai, però in caso di necessità eccomi ad elemosinare un aiuto.
Ho una Nb del 99, il meccanico del concessionario Mazda della mia città dice alcune cose che contraddicono certe "dicerie" che si sentono sul forum:

1. che l'Mx5 non ha la cinghia di distribuzione, ma la catena e che non è necessario fare manutenzione (sul libretto c'è scritta un'altra cosa, e comunque anche alla catena di una bici ogni tanto va data una controllata);
2. il liquido di raffreddamento non va cambiato, a meno che non si rompa il radiatore;
3. non è necessario cambiare l'olio di trasmissione e cambio, lo si cambia quando viene sostituito il cambio... (allora vuoi portare sfiga).

Che faccio, mi fido, o cambio meccanico?

Nella seconda delle ipotesi mi servirebbe il nome di un buon meccanico in zona Mantova, Brescia, Verona, Modena o zone limitrofe.
Ho visto nella sezione officine che il più vicino a casa mia è a Brescia (Montichiari, mi sembra), ma volevo sapere se c'era qualche altro meccanico in zona che voi conoscete.

Grazie
Buon Ferragosto (qui diluvia)
[center:1olhp37j]Che belle le gomme slick[/center:1olhp37j]
  Cita messaggio
#2
No guarda, cambia meccanico, te lo dico seriamente. Guido mx5 dal 1995, ho una NA con 350.000 km ed una NB con 110.000, credo di essere abbastanza attendibile...
Mrgreen

1- NA ed NB NBFL hanno la cinghia. NC non lo so e non mi interessa... :haha:
2- e 3- controlla il libretto e segui i consigli di mamma Mazda per la manutenzione. Stop!

Ancora una volta, ti supplico cambia meccanico.
:beerchug:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#3
A Verona io conosco un paio di officine.
Una è un'officina ford che ha tra i suoi clienti 4-5 possessori di mx5.
L'altra è un'officina generica. Gianluca, il titolare, possiede ben 2 NA bianche.
Se ti interessano gli indirizzi fai un fischio...
Modifiche effettuate: Filtro a pannello K&N, kit frizione exedy, volano alleggerito fidanza, coilover raceland, pastiglie freni ebc yellowstuff
  Cita messaggio
#4
Grazie Matsuda e matteo76.
Si che mi interessano gli indirizzi, anche perché Verona è proprio vicino a casa. Se puoi postarli qui sotto, oppure per Mp, o per E mail se la recuperi dal forum.
Grazie di tutto.
[center:1olhp37j]Che belle le gomme slick[/center:1olhp37j]
  Cita messaggio
#5
A Montichiari (Bs) c'è Alan, un meccanico privato che conta circa 150 clienti che possiedono solo MX-5. Lui ne possiede almeno due i cui una è la famosa Red Special.
Il suo indirizzo Te lo posso fornire senza problema in via privata (non conosco esattamente le regole del forum per queste cose).
E' anche membro di questo forum.
Fammi sapere se sei interessato.

N.B. La NB di mio figlio la faccio toccare solo a lui.

Saluti da alberto
  Cita messaggio
#6
Saluta il tuo meccanico e concessionaria Mazda per sempre!!!
NA, NB, NBFL hanno la cinghia di distribuzione e va cambiata ogni 90.000 km come prescitto sul libretto, se non ti fini guarda qui, c'è chi sostituisce la cinghia (e non la catena) da solo:

http://www.miata.net/garage/timingbelt.html

Il liquido di raffeddamento va cambiato ogni tot km o anni, altra operazione semplicissima da fare anche da soli...

L'olio della trasmissione e del differenziale va sostituito ogni 90.000 km (altra operazione relativamente semplice), qui puoi vedere come sostituite l'olio del differenziale:

http://www.mx5italia.com/tecnical/freni/oliodif.htm

Per la semplice manutenzione credo tu possa rivolgerti ad un meccanico generico, l'Mx è un'auto molto semplice dal punto di vista meccanico, se vuoi operazioni che richiedono una buona conoscenza della Mx vai da Alan.
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
#7
Io comunicherei il tutto a mazda italia, non è possibile che una loro officina dica castronerie simili, una più bella dell'altra.

Modena te la sconsiglio, io ho avuto varie brutte esperienze, qualcuno del forum (mi scuso non mi ricordo chi) mi ha consigliato quella di carpi, da mantova mi sembra abbastanza comoda.
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#8
http://www.mx5italia.com/officine/officine.htm

Alan a montichiari
Luca a segrate
Alberto
  Cita messaggio
#9
Io saprei come utilizzare la vecchia CINGHIA dopo che l'avrai cambiata (mod. manca la faccina che tira frustate con la cinghia :haha: :haha: :haha: ).
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#10
e' perchè non sei proprio comodo, altrimenti ti direi di venire in garage da me che ti faccio un cambio olio, filtri, liquidi, etc... ma che razza di gente c'è in giro?
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Cerco un esperto per valutare auto di privati per un acquisto samuele98 8 2,365 29-04-2022, 12:04
Ultimo messaggio: samuele98
  [NB FL] meccanico su Roma limner 1 1,048 06-12-2020, 11:51
Ultimo messaggio: willy
  Cercasi meccanico competente mx5 nb zona Busto Arsizio templardoom 5 1,926 19-10-2020, 09:54
Ultimo messaggio: Number34
  meccanico Cagliari mrkermit 0 1,093 28-11-2018, 21:38
Ultimo messaggio: mrkermit
Thumbs Up Ricerca meccanico per Mazda modello nc del 2006. marini 3 3,214 09-08-2018, 19:39
Ultimo messaggio: Demios
  Meccanico "last-minute" a Milano (nord?) lazy sunday 12 5,333 10-07-2017, 10:10
Ultimo messaggio: Mac
  Meccanico zona genova davici 0 1,455 21-05-2017, 23:14
Ultimo messaggio: davici
  Meccanico a Modena Demios 0 1,358 16-05-2017, 20:23
Ultimo messaggio: Demios
  Cerco Mx-5 NB gigi250 33 6,005 28-02-2017, 09:17
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  cerco consigli...su acquisto mx5 TheMsterAsd 64 16,471 24-10-2016, 16:46
Ultimo messaggio: TheMsterAsd



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)