This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Storia maledetta - Voglio una MX5
#1
Salve ragazzi, scrivo qui perchè non vorrei intasare le altre sezioni del forum con questa semplice storiella che voglio narrarvi.

Mi chiamo Mattia, ho 23 anni e la mia carriera automobilistica è cominciata a bordo di una Toyota monovolume ereditata dai miei genitori. Date le situazioni lavorative precarie quando mi sono trovato a sostituirla ho dovuto optare per una citycar come la Yaris. Dopo 2 anni, 4 treni di gomme e un cambio rotto ho finalmente preso l'auto che più credevo mi potesse soddisfare. Una A3 del 2006 2.0 TDI 170cv. L'ho presa a febbraio di quest'anno ad una modica cifra e con un kmtraggio non troppo elevato. Un affare insomma.




NO.



Marzo 2010 il filtro antiparticolato comincia a fare le bizze, fa accendere svariate volte la spia motore fino a mandare l'auto in recovery. 600€ di scarico supersprint con montaggio. Maggio 2010 l'auto continua rigenerare questo FAP inesistente iniettando gasolio nello scarico e provocando una puzza ed un fumo tremendi. L'auto va dritta dritta da una mappatore che in 4 sedute risolve il problema, portando l'auto a 210cv e 430nm di coppia.

Il tutto fila liscio fino a quando un mio carissimo amico che lavora in una concessionaria, una sera si presenta a bordo di una MX5 NBFL 1.6 azzurra. Con un faro bruciato. Lol

Sarà perchè sono un Fan di EVO, sarà perchè le cabrio mi attraggono, gli ho chiesto di farmela provare. Ed è stato in quei 20 minuti che ho capito cosa significa GUIDARE. Dentro un auto e non sopra. Reazioni fulminee, risposte sincere, sound coinvolgente, abitacolo spartano ma perfettamente progettato per avere tutto al suo posto. Scendo rintontito dalla mia guida continua di traverso ad ogni rotonda e mi chiedo. Ma che ca**o ho comprato? Mannaggia a me questa sarà la mia seconda auto quando portò permettermelo!

Agosto 2010. Sabato scorso. L'audi si pianta in mezzo ad un semaforo alle 4 del mattino. Secondo iniettore rotto. MILLE euro. Partito il primo partono anche gli altri 3 a detta di altri proprietari dello stesso motore.

Adesso si presenta l'occasione. L'audi è ufficialmente in vendita (per chi volesse un barcone pesante e dallo sterzo anonimo come un rapitore, ma un razzo nei rettilinei, mangiagomme e giunti omocinetici, mi contatti via mail) ad un buon prezzo che mi permetterebbe di comprare una Mazdina, una moto da enduro e metermi via anche qualche soldo.

Ora entrate in gioco voi. Ho guardato un pò su autoscout e ho visto che esiste anche un 1.8 da 140 cv.
Mi sembra una potenza abbastanza gratificante giusto?
Cambia molto dal 1.6?
Potrebbe andare bene come auto da utilizzo quotidiano calcolando che percorro circa 10/12.000 km l'anno?
I consumi come sono?
Problemi vari?
Il kmtraggio ideale quale sarebbe? (ne ho trovate un paio davvero carine ma tutte oltre i 120.000 km anche con distribuzione fatta...)
Come vi ci trovate? Pregi? Difetti?
Calcolando che ho un piede molto pesante ma mi so dare una regolata quando serve e dove serve che problemi potrei avere? Avete riscontrato rotture? Con che frequenza cambiate le gomme posteriori? :chessygrin:

Dai basta domande, rispondete numerosi! Wink

Vi prego non vorrei incappare in un altra inc... ehm... in un altro rapporto omosessuale! Cool
#2
Tiapinna Ha scritto:Salve ragazzi, scrivo qui perchè non vorrei intasare le altre sezioni del forum con questa semplice storiella che voglio narrarvi.

Mi chiamo Mattia, ho 23 anni e la mia carriera automobilistica è cominciata a bordo di una Toyota monovolume ereditata dai miei genitori. Date le situazioni lavorative precarie quando mi sono trovato a sostituirla ho dovuto optare per una citycar come la Yaris. Dopo 2 anni, 4 treni di gomme e un cambio rotto ho finalmente preso l'auto che più credevo mi potesse soddisfare. Una A3 del 2006 2.0 TDI 170cv. L'ho presa a febbraio di quest'anno ad una modica cifra e con un kmtraggio non troppo elevato. Un affare insomma.




NO.



Marzo 2010 il filtro antiparticolato comincia a fare le bizze, fa accendere svariate volte la spia motore fino a mandare l'auto in recovery. 600€ di scarico supersprint con montaggio. Maggio 2010 l'auto continua rigenerare questo FAP inesistente iniettando gasolio nello scarico e provocando una puzza ed un fumo tremendi. L'auto va dritta dritta da una mappatore che in 4 sedute risolve il problema, portando l'auto a 210cv e 430nm di coppia.

Il tutto fila liscio fino a quando un mio carissimo amico che lavora in una concessionaria, una sera si presenta a bordo di una MX5 NBFL 1.6 azzurra. Con un faro bruciato. Lol

Sarà perchè sono un Fan di EVO, sarà perchè le cabrio mi attraggono, gli ho chiesto di farmela provare. Ed è stato in quei 20 minuti che ho capito cosa significa GUIDARE. Dentro un auto e non sopra. Reazioni fulminee, risposte sincere, sound coinvolgente, abitacolo spartano ma perfettamente progettato per avere tutto al suo posto. Scendo rintontito dalla mia guida continua di traverso ad ogni rotonda e mi chiedo. Ma che ca**o ho comprato? Mannaggia a me questa sarà la mia seconda auto quando portò permettermelo!

Agosto 2010. Sabato scorso. L'audi si pianta in mezzo ad un semaforo alle 4 del mattino. Secondo iniettore rotto. MILLE euro. Partito il primo partono anche gli altri 3 a detta di altri proprietari dello stesso motore.

Adesso si presenta l'occasione. L'audi è ufficialmente in vendita (per chi volesse un barcone pesante e dallo sterzo anonimo come un rapitore, ma un razzo nei rettilinei, mangiagomme e giunti omocinetici, mi contatti via mail) ad un buon prezzo che mi permetterebbe di comprare una Mazdina, una moto da enduro e metermi via anche qualche soldo.

Ora entrate in gioco voi. Ho guardato un pò su autoscout e ho visto che esiste anche un 1.8 da 140 cv.
Mi sembra una potenza abbastanza gratificante giusto?
Cambia molto dal 1.6?
Potrebbe andare bene come auto da utilizzo quotidiano calcolando che percorro circa 10/12.000 km l'anno?
I consumi come sono?
Problemi vari?
Il kmtraggio ideale quale sarebbe? (ne ho trovate un paio davvero carine ma tutte oltre i 120.000 km anche con distribuzione fatta...)
Come vi ci trovate? Pregi? Difetti?
Calcolando che ho un piede molto pesante ma mi so dare una regolata quando serve e dove serve che problemi potrei avere? Avete riscontrato rotture? Con che frequenza cambiate le gomme posteriori? :chessygrin:

Dai basta domande, rispondete numerosi! Wink

Vi prego non vorrei incappare in un altra inc... ehm... in un altro rapporto omosessuale! Cool
:haha: :haha: :haha:
prima di rispondere alla parte seria:
Essendo una delle ***** car preferite (secondo studi americani) :haha: qua sentirai spesso parlare (ovviamente in modo gogliardico) di utenti key e così via :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:

A parte questo, assolutamente 1.8 se ti piace quel modello: hai il torsen (diff. autobloccante) e una base di partenza migliore.
Ti consiglierei però di cercare una NB FL, che è quella prodotta dal 2001 in poi, in quanto alcuni 1.8 della NB (98-2001) presentavano difetti e potenzialmente (non è certo, ma può succedere) sono a rischio per quanto riguarda le bronzine.

Con quel chilometraggio va più che bene (sia quello che percorri che i km percorsi), ovviamente dovrai fare una buona manutenzione da un'officina che ti consigliamo a seconda della zona per rimetterla in vigore, ma il motore gira benissimo anche ad elevati chilometraggi (salvo sfighe... sgrat sgrat).

p.s. benvenuto!
pps sposto nella sezione "la nostra mx5"
Alberto
#3
Tiapinna Ha scritto:non vorrei incappare in un altra inc... ehm... in un altro rapporto omosessuale! Cool

mhuahahahaha non t'immagini neanche in che posto sei capitato!!!!

intanto benvenuto comunque.

La mia risposta ai tuoi dubbi è fregatene delle menate come consumi, gomme, difetti ecc.
L'hai provata, t'ha dato le impressioni giuste, cercane una sana e goditela.
NA MY'93 115 NB 1.6
#4
p.s. ho scritto dal palmare e non m'è venuta fuori la scritta: nel frattempo qualcuno ha risposto...se vuoi modificare... com'è?
NA MY'93 115 NB 1.6
#5
alluminio Ha scritto:
Tiapinna Ha scritto:non vorrei incappare in un altra inc... ehm... in un altro rapporto omosessuale! Cool

mhuahahahaha non t'immagini neanche in che posto sei capitato!!!!

intanto benvenuto comunque.

La mia risposta ai tuoi dubbi è fregatene delle menate come consumi, gomme, difetti ecc.
L'hai provata, t'ha dato le impressioni giuste, cercane una sana e goditela.

Quoto alla stragrande..tu pensa ke io n la provai neanke..ero al concessionario x una golf/147..e poi mi ha folgorato..pensa ke la volevo anke disel..bah..ke gente..
JDMilanoSquad
°°Bassa e larga.Tutto ciò che non vuoi avere da una donna lo trovi nella tua auto°°

#6
Prendi il 2.0 da 160 hp.... senza pensarci.....si trova a prezzi buonissimi !!!! i km meno sono meglio è io sopra i 20 30k km non compro.

Azz ma che sfiga con la carrozza...
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
#7
Tiapinna Ha scritto:Sarà perchè sono un Fan di EVO, sarà perchè le cabrio mi attraggono, gli ho chiesto di farmela provare.
Shock

ok, dato che era un post ben scritto e sincero, ti PERDONO....

ma non permetterti più di affibbiare quella parola alla mx-5 : Andry : Mrgreen

la mx-5 è LA SPIDER per eccellenza
:haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:
1991 NA V-special BRG....work in progress..........
#8
Un mio amico, dopo aver fatto 800km sulla mia, è salito sulla sua A3 e mi fa: "*****, mi sembra di guidare un camion"

Io l'anno scorso ho fatto 40000 km tutti con la mx, e non credo che con la NB saresti messo tanto peggio. Vai e acquista!
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
#9
Non ci pensare nemmeno 2 volte...ho la tua stessa età e provengo da una VW Polo GTI penultima versione (quella col 1.8 turbo da 150 cv.)..beh andare, andava ma se ti piace la VERA GUIDA sono poche le auto sotto i 50000 euro che te la possono garantire...la mx-5 è una di queste, anzi fino ai 30000 euro è L'UNICA!!!
NC. 2.0 Wind Sunlight Silver + xenon OEM + Collettori 4-1 IL Motorsport + Kat 200 celle + Terminale Artigianale + Coilover GAZ GHA + Yokohama AD08 Neova 215/40 R17 + Motec Nitro 7,5J 17 ET40 + Muteki SR48 Red + Targa bassa + Angoli by MG + Filtro aria K&N + EBC Red Stuff + Frecce bianche + Pomello cambio Tegiwa..
...WORK IN PROGRESS!!!
#10
Ti rispondo io?

Il destino ha voluto che ti facesse aprir gli occhi...
Vai di 1.8 NBFL da 140cv oppure NC 2.0 da 160cv!!!

Eccole entrambe: la prima...

[Immagine: 2cn9z10.jpg]

...e la seconda!

[Immagine: 23kur7o.jpg]


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Podcast con una bella storia di MX5 paoloc 0 215 22-01-2024, 13:19
Ultimo messaggio: paoloc
Question Nardi ed MX-5 la storia LupoTHP 15 6,269 17-10-2018, 13:15
Ultimo messaggio: Antonio
  Vi racconto una storia... test drive mx5 marcofranz 34 6,447 31-03-2016, 19:06
Ultimo messaggio: SoloFighters
  Project Mx-5 Cart Throttle Video - RUGGINE questa maledetta Kim 15 7,169 29-07-2015, 19:58
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Voglio mettere la Rc a gpl!! cangaceiro 44 6,140 05-10-2011, 12:54
Ultimo messaggio: Rava86
  Storia di un tagliando (sottotitolo: quel filtro maledetto!) klax 23 3,467 29-09-2011, 14:41
Ultimo messaggio: klax
  Non ci voglio credere, non può essere successo... Miata4Ever 33 5,451 08-02-2011, 20:51
Ultimo messaggio: Liosandro
  Storia logo Mazda + loghi in alta definizione EBI 4 2,615 30-11-2010, 18:50
Ultimo messaggio: Artanz
  Il raduno più bello della storia? il Mamo 9 1,886 14-05-2010, 20:58
Ultimo messaggio: Luca
  Maledetta moda.... flea88gx 45 4,700 08-02-2010, 23:55
Ultimo messaggio: nippe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)