This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Montato assetto nuovo su NC (SS+Sway FM)
#1
Finalmente oggi è stato il gran giorno!

Ho ritirato la macchina con i Tein SuperStreet e le barre Flyin' Miata e ho fatto un primo giretto... Thumbup

L'ho portata dal meccanico che vi dicevo nella discussione sul costo del montaggio degli ammortizzatori.
Il meccanico ha ammesso che non aveva mai visto questi "Tein" ma gli hanno fatto una buona impressione. Soprattutto il senso di solidità ispirato dalle ghiere, anche se avrebbe preferito un passo un pò più fine per la filettatura, così da poterli regolare meglio.
Anche le regolazioni per irrigidirli gli sono piaciute, ha detto che ad ogni scatto corrispondeva un effettivo indurimento, insomma non giravano "a vuoto" come capita qualche volta. Tongue

Sarà che è abituato con quelle vaschette delle Elise/Exige ma me li ha regolati 4 scatti prima del tutto rigido. Una tavola eh! ma non ho fatto altro che saltare già in super strada Banghead

Le barre gli ho chiesto di metterle sul "morbido" davanti (hanno 2 regolazioni possibili) e sul foro centrale (ne hanno 3) dietro. Come da consiglio di FM, dovrebbe garantire una buona neutralità nel comportamento.

Primissime impressioni:
Superstrada:
Sono tornato a velocità costante e ben al di sotto dei limiti. Giudizio: Non pervenuto.

Stradina miatosa ma con asfalto di *****:
Sono uscito prima dalla SS e ho fatto un pezzetto di strada collinare misto-lenta. La macchina non rolla per niente. È abbastanza impressionante il miglioramente da questo punto di vista rispetto all'accoppiata ammo stock+pro-kit.
Il problema è che con la regolazione esageratamente rigida degli ammo che ha adesso le gomme faticano a rimanere attaccate a terra su strade dissestate. Giudizio: Da ammorbidire!

Stradina miatosa con asfalto decente:
Qui ti accorgi degli effetti di un buon assetto. Assenza di sottosterzo :love: , rollio quasi nullo e, non forzando l'ingresso in curva, molta più trazione di prima. (e ti accorgi anche di quanti pochi siano 126cv... Cry )
Forzando l'ingresso la macchina tende un pò a scivolare sulle 4 ruote.

Giudizio finale: devo assolutamente ammorbidire un pò la taratura degli ammortizzatori ma fin'ora devo dire che stamattina ho portato dal meccanico una NC e ho ritirato un'altra macchina. (motore a parte. Lol )
La cosa che più mi ha colpito è l'aumento di risposte che ti da la macchina impostando una curva in un modo o nell'altro. Tutto è amplificato e da un certo punto di vista l'asticella della concentrazione è stata alzata. Le reazioni sono, ovviamente più repentine e toste.

Sono un pò pensieroso a riguardo della prova bagnato... :roll:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#2
Ammorbidiscili per benino, e vedrai che anche sul bagnato non avrai assolutamente alcun problema!!! Thumbup
Alberto
  Cita messaggio
#3
Miata.SharK Ha scritto:Ammorbidiscili per benino, e vedrai che anche sul bagnato non avrai assolutamente alcun problema!!! Thumbup

Lo spero. Wink

Domani partiranno le "prove empiriche". Lol

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#4
Aggiornamento impressioni.
Stamattina ho messo mano alle regolazioni degli ammortizzatori: Regolati sul tutto morbido le asperità stradali si avvertono poco più della configurazione ammo stock+Eibach. Non me l'aspettavo, sono rimasto piacevolmente sorpreso, soprattutto alla luce dello spring rate delle molle dei Super Street, molto maggiore di quello delle pro-kit.
Finalmente le buche non mi fanno più paura. Lol
La macchina resta bella piantata, con rollio scarsissimo e una precisione di inserimento in curva molto superiore a quella di prima.
La provo su di un bel percorso che conosco bene: curve e tornanti da seconda con qualche allungo. Asfalto buono ma su qualche punto piuttosto consumato.
La macchina non sobbalza sulle sconnessioni come faceva il giorno prima, assorbe piuttosto bene le spaccature dell'asfalto infondendo molta più sicurezza.

Decido di dare qualche scatto in più sul rigido, ma poca roba e continuo a provarla.

Nel ridiscendere a valle faccio un test: a curva impostata cambio traiettoria col volante e lei segue fedelmente i miei input senza accennare sottosterzo e seguendo fedelmente col posteriore senza alleggerire. Lo faccio diverse volte, ovviamente senza mai forzare troppo. È veramente incollata, anche se sono in discesa. Cool

Una cosa interessante che ho notato è che guidando col DSC attivo questi interviene più tardi di prima, e questo c'è da aspettarselo dato il minor rollio, ma soprattutto interviene tagliando appena la potenza. In maniera molto meno invasiva di prima.
Sembra come se sia stato ritarato per lavorare in modo sportivo. Lol
Insomma se prima al primo accenno di sovrasterzo toglieva potenza in modo molto marcato, rendendo il suo intervento molto ben percepibile, ora sembra molto più "educato", alcune volte se non avessi visto la spia lampeggiare non me ne sarei accorto. :roll:

Insomma, morale della storia è che ho visto diventare la macchina quello che ,IMHO, avrebbe dovuto essere da subito.
Mi sembra anche più solida, meno giocattolo, pur conservando la sua immediatezza e comunicatività, anche se come dicevo prima, in alcune circostanze le sue reazioni diventano più repentine. :roll:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#5
Mi stai facendo venire la scimmia!!!! io ho da poco una RC completamente stock, e sono tentato da un assettino, per abbassarla un po' per eliminare il rollio ed evitare che il DSC entri cosi prepotentemente solo che un po' mi spaventano possibili sfregamenti nelle rampe, il fatto che non ci capisco poi molto di meccanica e non conosco nemmeno officine in zona.
va beh, cmq tanto per avere un'idea... quanto è stato il costo complessivo indicativamente (pezzi + montaggio)?
  Cita messaggio
#6
Pessimo 3d da leggere per me.

:haha:

Tiro mi sa che i tamponi me li vengo a prendere in umbria, così vedo come va la tua prima di fare anche questa... Tongue
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#7
Fiabeschi Ha scritto:Pessimo 3d da leggere per me.

:haha:

Tiro mi sa che i tamponi me li vengo a prendere in umbria, così vedo come va la tua prima di fare anche questa... Tongue

Thumbup
Se passi da queste parti, magari per le vacanze, avvertimi che te la faccio provare.
Anche se sono sicuro che se la provi poi non ti posso più vendere i tamponi. Tongue

Comunque, molto probabilmente, nel tuo caso ciò che fa la differenza è la (relativa) morbidezza delle pro-kit. Non credo che i Koni siano molto inferiori agli ammortizzatori dei Super Street.
Le Eibach invece hanno uno spring rate molto minore rispetto alle Tein, IMHO, è lì che sta la differenza. :roll:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#8
Tiro! Ha scritto:Thumbup
Se passi da queste parti, magari per le vacanze, avvertimi che te la faccio provare.
Anche se sono sicuro che se la provi poi non ti posso più vendere i tamponi. Tongue

Comunque, molto probabilmente, nel tuo caso ciò che fa la differenza è la (relativa) morbidezza delle pro-kit. Non credo che i Koni siano molto inferiori agli ammortizzatori dei Super Street.
Le Eibach invece hanno uno spring rate molto minore rispetto alle Tein, IMHO, è lì che sta la differenza. :roll:
Purtroppo non ho modo di passare, altrimenti mi facevo sentire di sicuro. Cmq in realtà io sono molto soddisfatto del mio assetto, attualmente, è anche rigido quanto mi basta. Però mi ingolosisco a sentire certe cose, e poi si sà... l'erba del vicino...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio
#9
Fiabeschi Ha scritto:
Tiro! Ha scritto:Thumbup
Se passi da queste parti, magari per le vacanze, avvertimi che te la faccio provare.
Anche se sono sicuro che se la provi poi non ti posso più vendere i tamponi. Tongue

Comunque, molto probabilmente, nel tuo caso ciò che fa la differenza è la (relativa) morbidezza delle pro-kit. Non credo che i Koni siano molto inferiori agli ammortizzatori dei Super Street.
Le Eibach invece hanno uno spring rate molto minore rispetto alle Tein, IMHO, è lì che sta la differenza. :roll:
Purtroppo non ho modo di passare, altrimenti mi facevo sentire di sicuro. Cmq in realtà io sono molto soddisfatto del mio assetto, attualmente, è anche rigido quanto mi basta. Però mi ingolosisco a sentire certe cose, e poi si sà... l'erba del vicino...

Golosone! :haha:

NOTA BENE: Quello che viene riportato qui sotto può nuocere gravemente alla salute, soprattutto a quella dei primati.
Lol

Sai cosa potrebbe migliorare ancora il feeling di guida, senza modificare eccessivamente il comfort? Un bel set di barre antirollio.
Purtroppo non so dirti quali differenze ci siano dalla configurazione Tein + sway o solo Tein perché ho montato tutto insieme, ma credo possa essere il giusto completamento alle modifiche che hai già fatto all'assetto. :roll:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#10
Tiro! Ha scritto:Sai cosa potrebbe migliorare ancora il feeling di guida, senza modificare eccessivamente il comfort? Un bel set di barre antirollio.
Purtroppo non so dirti quali differenze ci siano dalla configurazione Tein + sway o solo Tein perché ho montato tutto insieme, ma credo possa essere il giusto completamento alle modifiche che hai già fatto all'assetto. :roll:
I know, I know infatti quello, i collettori e i centrali sono i prossimi candidati al premio scimmia... ma prima i tamponi :haha: :haha:
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND 184CV] Guida all'acquisto del NUOVO kronk82 20 6,195 02-03-2021, 10:40
Ultimo messaggio: kronk82
  Consiglio su nuovo acquisto? Takkos 9 1,959 27-04-2015, 23:12
Ultimo messaggio: Ratapignata
  Anno nuovo nuova livrea davidino 3 1,516 02-01-2013, 11:34
Ultimo messaggio: Pepi
  Assetto economico RACELAND arrivato !!! FOTO & INFO [pag 1] senna 920 101,849 07-12-2012, 20:14
Ultimo messaggio: cavallom900
  Nuovo arrivo per l'Italia: MX-5 Phoenix Reloaded User 2247 7 1,860 31-05-2012, 14:22
Ultimo messaggio: MattMPS
  Assetto: questo sconosciuto limner 1 837 04-05-2012, 17:04
Ultimo messaggio: spiderman
  nuovo stereo! paoloc80 18 2,899 17-11-2011, 17:23
Ultimo messaggio: nakamura
  Lip Montato e verniciatura fresh! MarcObollo 17 2,694 29-09-2011, 20:13
Ultimo messaggio: LuKiNo_Dj
  4 Settembre - fine estate ...ho montato l'hard top! WillyWilly 88 10,781 15-09-2011, 09:19
Ultimo messaggio: il Mamo
  la mia vecchia cara NB 1600 : sistemato l'assetto... eziomx 11 1,751 04-07-2011, 13:53
Ultimo messaggio: eziomx



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)