This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Montato assetto nuovo su NC (SS+Sway FM)
#11
Fiabeschi Ha scritto:..ma prima i tamponi :haha: :haha:

BRAVO! :haha:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#12
Tiro! Ha scritto:Insomma, morale della storia è che ho visto diventare la macchina quello che ,IMHO, avrebbe dovuto essere da subito.
Thumbup
Grazie per aver postato le tue impressioni.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#13
pure_driver Ha scritto:[quote="Tiro!":30j033o4]
Insomma, morale della storia è che ho visto diventare la macchina quello che ,IMHO, avrebbe dovuto essere da subito.
Thumbup
Grazie per aver postato le tue impressioni.[/quote:30j033o4]

Prego, ci mancherebbe. Se può essere utile a qualcuno.. Thumbup

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#14
Aggiornamento dopo 4000 km.

Le ottime impressioni iniziali sono da riconfermare alla stragrande.
Ci sono andato in vacanza facendo quasi 3000 km di strade di tutti i tipi, dalle autostrade nostre ( Cry ) a quelle tedesche ( :plus1: ), dai passi alpini al mitico 'Ring e in ogni condizione atmosferica...soprattutto tanta acqua. : Andry :

Per affrontare il viaggio (macchina con co-pilota e bagagli al seguito) ho preferito regolare gli ammortizzatori piuttosto morbidi, tre tacche dal tutto morbido.
Il giudizio è ottimo: ho affrontato in scioltezza buche più o meno grandi e discreti acquazzoni, il mio più grande incubo visto che monto ancora le Advan OEM con 50000 km.
La macchina ha sempre mostrato un comportamento sincero, anche con la strada allagata.

Esperienza sulla Nordschleife:
Che dire, se siete appassionati è una cosa DA FARE assolutamente. :love:
Arriviamo la mattina al 'Ring: piove ed è chiuso fino alle 17.30. Banghead

Mentre aspettiamo l'apertura facciamo un giro scoprendo stradine meravigliose e più levigate di una pista ma continua a piovere e anzi, grandina addirittura.

Ho pochissima esperienza con il nuovo assetto, non l'ho provato ancora seriamente. :roll:
La strada è allagata. Banghead
Le gomme liscie. Banghead
Non sono mai stato in pista. :oops:
Non conosco minimamente il tracciato. Banghead
Al Tiergarten ci hanno cacciato in malo modo dal parcheggio, credo stiano facendo un qualche test comparativo (ci sono una SLS, una 458 Italia, una Gallardo Superleggera targate rispettivamente Stoccarda, Modena, Bologna... :roll: sembra una barzelletta Lol )
Se succede qualcosa siamo nella *****, a più di 1200 km da casa.

Comincio ad aver paura. Starò facendo un'immane cazzata? :roll:

Andiamo all'ingresso presso l'Ex-Mühle e aspettiamo che aprino. Intanto esce il Sole. :plus1:
Ovviamente non ho pensato al fatto che mentre aspettiamo le gomme si stanno freddando. Un genio. Banghead

Almeno entrando da qui ho a disposizione mezzo giro di "orientamento".
Aprono i cancelli e si va!
La strada è asciutta a chiazze e la cosa mi intimorisce. Prima curva, seconda, la macchina nel tornante del Bergwerk (credo) prova a partirmi di *****. Shock
La mia ragazza mi guarda cercando di capire se l'ho fatto apposta, io mi giro, la guardo con fermezza e le dico....NO! Lol

Riprendo a spingere un pò, ma sempre consapevole dei miei limiti e del fatto che finito il giro dobbiamo fare 400 km per tornare all'albergo.
La macchina risponde sempre in modo molto neutro e bilanciato. Forzo un pò gli ingressi nelle curve lente e lei non smusa. Esco dalle curve via via più impiccato e sento solo un leggerissimo sovrasterzo che mi aiuta a chiudere il muso.
Nonostante non avessi indurito gli ammortizzatori per colpa dell'asfalto umido il comportamento è più che buono. Mi sto divertendo molto.
Insomma, sicuramente io non l'avrò portata vicino ai suoi limiti ma nonostante le gomme vecchie e l'asfalto non asciuttissimo l'MX si è sempre comportata in modo prevedibile, con delle risposte sempre ben interpretabili.
Mi sarei aspettato una comportamento più "appuntito" invece è rimasta la cara, docile NC. Solo con molto meno rollio, sottosterzo nullo, una stabilità superiore sul veloce e una maneggevolezza infinitamente migliore. :love:

Ora, che la Scimmia sia con voi... Tongue

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#15
Tiro! Ha scritto:Ora, che la Scimmia sia con voi... Tongue
Cazz, a leggere questo post mi sta crescendo la scimmia per le sway bar. Avevo paura che queste barre facessero diventare l'auto più nervosa, da quello che scrivi sembra però che non accada. Mi toccherà iniziare a mettere via i soldi Twisted

P.S. complimenti per il giro al Ring!
NC LE
  Cita messaggio
#16
progitto Ha scritto:Cazz, a leggere questo post mi sta crescendo la scimmia per le sway bar. Avevo paura che queste barre facessero diventare l'auto più nervosa, da quello che scrivi sembra però che non accada. Mi toccherà iniziare a mettere via i soldi Twisted

P.S. complimenti per il giro al Ring!

Non so dirti l'effetto delle sole barre perché ho montato tutto insieme.
Le mie non sono regolate in modo estremo, anzi, sul morbido davanti e una via di mezzo al posteriore, poi ovviamente dipende dalla rigidità di quelle che hai intenzione di comprare. Se prendi qualcosa di granitico la macchina avrà sicuramente un comportamento più nervoso.
Se decidi di prendere le sway ti consiglio qualcosa di regolabile, così hai un grado di libertà in più che ti consente di adattarle al tuo stile di guida, di fare esperimenti e capire qual'è la configurazione migliore.
Per quello che riguarda il mio assetto, forse manterrei ancora un comportamento neutro anche indurendo contemporaneamente davanti e dietro o al limite un pò più sovrasterzante rispetto ad ora, ma poi rischierei, come dici te, un nervosismo eccessivo su strade normali. :oops:

Nel mio caso le sway, regolate come sopra, donano alla macchina un comportamento più reattivo senza diventare eccessivamente rapida nelle risposte, anche se sicuramente è meno "affabile" della configurazione stock.
Diciamo che i margini di manovra intorno ai limiti di tenuta si sono fatti più sottili ma meno sfumati, ovvero si riesce a capire meglio quello che sta succedendo ma i tempi in cui devi intervenire si fanno più rapidi. :roll:
In definitiva, la cosa di cui sono più contento è stato l'abbattimento di quel fastidioso, anche se "tranquillizzante", sottosterzo che affliggeva la mia NC (e credo non solo la mia... Lol ) oltre ovviamente al contenimento di quell'altrettanto fastidioso rollio nei curvoni veloci. Banghead

P.S. Per quanto riguarda il 'Ring, se ti capita, prova! È un'esperienza da fare assolutamente. Cool

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#17
Tiro! Ha scritto:Per quanto riguarda il 'Ring, se ti capita, prova! È un'esperienza da fare assolutamente. Cool
Tiro, l'avrai certamente comprato questo, no?
Da mostrare sulla carozzeria come fosse un blasone...

[Immagine: Nurburgring.jpg]

:beerchug:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#18
Matsuda Ha scritto:Tiro, l'avrai certamente comprato questo, no?
Da mostrare sulla carozzeria come fosse un blasone...

Come questo?

[Immagine: 243gsjc.jpg]

E non può mancare la più classica delle foto:

[Immagine: v8pjxh.jpg]

Sono troppo kitsch!? :roll:
Mrgreen :chessygrin: Mrgreen

Però l'adesivo a rilievo è una sciccheria. :haha:
Sembra che abbia tatuato il ***** della Mx. :haha:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#19
Tiro! Ha scritto:Però l'adesivo a rilievo è una sciccheria. :haha:
Sembra che abbia tatuato il c**o della Mx. :haha:
:haha: :haha: :haha:
Thumbup


Però, il portatarga della conce...
Cry
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#20
Matsuda Ha scritto:Però, il portatarga della conce...
Cry

Hai ragione. Devo proprio fargli qualcosa. :roll:

Tanto più che mi stanno anche sulle p... non particolarmente simpatici. Lol

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND 184CV] Guida all'acquisto del NUOVO kronk82 20 6,256 02-03-2021, 10:40
Ultimo messaggio: kronk82
  Consiglio su nuovo acquisto? Takkos 9 1,981 27-04-2015, 23:12
Ultimo messaggio: Ratapignata
  Anno nuovo nuova livrea davidino 3 1,525 02-01-2013, 11:34
Ultimo messaggio: Pepi
  Assetto economico RACELAND arrivato !!! FOTO & INFO [pag 1] senna 920 102,165 07-12-2012, 20:14
Ultimo messaggio: cavallom900
  Nuovo arrivo per l'Italia: MX-5 Phoenix Reloaded User 2247 7 1,864 31-05-2012, 14:22
Ultimo messaggio: MattMPS
  Assetto: questo sconosciuto limner 1 842 04-05-2012, 17:04
Ultimo messaggio: spiderman
  nuovo stereo! paoloc80 18 2,915 17-11-2011, 17:23
Ultimo messaggio: nakamura
  Lip Montato e verniciatura fresh! MarcObollo 17 2,707 29-09-2011, 20:13
Ultimo messaggio: LuKiNo_Dj
  4 Settembre - fine estate ...ho montato l'hard top! WillyWilly 88 10,807 15-09-2011, 09:19
Ultimo messaggio: il Mamo
  la mia vecchia cara NB 1600 : sistemato l'assetto... eziomx 11 1,756 04-07-2011, 13:53
Ultimo messaggio: eziomx



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)