This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambio/frizione rumore sospetto...sgran sgran
#1
Ho la Miata con un brutto rumore al gruppo cambio-frizione, con difficoltà si è capito che non è il reggispinta della frizione ma è il cuscinetto dell'albero primario del cambio che fa sgran gran sgran, pericoli non ce ne sono ma è davvero fastidiosissimo!!!!

La macchina non è in Mazda (tanto ne sanno poco di Mx5... :roll: ), ma da un meccanico generico di cui mi fido che ha smontato il cambio; però mi sono rivolto alla Mazda di Bari per il pezzo di ricambio...forse mettermi in contatto con il Giappone e farlo arrivare da lì mi è più facile. Banghead

Sapete il codice di rif. del cuscinetto?
Oppure, sapete dirmi se c'è reperibilità del ricambio di non originale?
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#2
credo sia lo stesso problema mio, di Stefano80 e via così.
tienici aggiornati sugli sviluppi, sarà interessantissimo.
  Cita messaggio
#3
Bene. Il cambio è stato definitivamente tolto e controllato in ogni sua parte e sorpresa, non ha nulla che non funziona bene. E' perfetto in ogni sua parte.
Il rumore, invece, è dovuto al blocco completo di questo cuscinetto:
[Immagine: k47cqt.jpg]

c.d. cuscinetto volano.

Per di più abbiamo scoperto che va cambiato il paraolio posteriore del motore e visto che siamo in ballo facciamo la frizione completa. Ma il rumore, è dovuto al cuscinetto del volano. Cuscinetto da 4 soldi di facile reperibilità, ma credo che sarò temerario e mi rivolgerò a mamma Mazda o Mx5 parts.

Piuttosto, sapete il costo del kit frizione in Mazda????
Mi sono informato per il Valeo che costa ben €220,00 o 180,00 (a seconda del diametro del disco e non credo sia il caso) e per l'Exedy che costa circa € 100,00 (e conviene).
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#4
Vai di Exedy da "Recentissime parti MX-5 in linea" Big Grin
Quando l'ho presa io stava 85 neuro.

Ma sei proprio sicuro di non metterci un bel volanuccio alleggerito? Mrgreen

(dai che qui sono specializzati a far venire le scimmie :angel2: )
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#5
Fabiolous Ha scritto:Vai di Exedy da "Recentissime parti MX-5 in linea" Big Grin
Quando l'ho presa io stava 85 neuro.

Ma sei proprio sicuro di non metterci un bel volanuccio alleggerito? Mrgreen

(dai che qui sono specializzati a far venire le scimmie :angel2: )

no no niente volano...solo frizione, cuscintetto, paraolio, olio cambio, e visto che ci siamo sostituzione olio differenziale, olio motore e relativo filtro.
Per questa volta credo che possa bastare.
Avevo intenzione (come fabio già sai) di fare in via preventiva la distribuzione, ma devo fare da testimone ad un matrimonio.......e devo fare bene i conti :plus1: :fuite:
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#6
se vuoi risparmiare mi sento di darti un consiglio: evita di venire qui nei prossimi giorni Mrgreen
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#7
Fatto....il dente me lo sono tolto.
Preso tutto in Mazda per circa 250,00 €, arriva tutto lunedì.
Mi ha detto il giovanotto del magazzino ricambi che ha fatto l'ordine, che Mammamazda ha abbassato i prezzi dei ricambi....questo non lo posso verificare, so solo i prezzi di Mx5 parts, e in Inghilterra si risparmia; posso dire però, che un kit frizione in Mazda mi sta costando meno di uno di concorrenza sul mercato italiano.
Per curiosità, poi, gli ho chiesto quanto potrei spendere per fare la distribuzione con i pezzi originali circa € 400,00 (comprese cinghie servizi).
Quando deciderò di farla contatterò Mx5 Parts.

Vi aggiornerò sulla riuscita della riparazione appena possibile.
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#8
Oggi l'ho rivista...ho portato dal meccanico i pezzi che ho ritirato tramite Mazda Bari (ordinati giov pomeriggio, arrivati stamattina):frizione completa, paraolio post. motore, cuscinetto volano, filtro olio motore e io ci ho messo pure 4 litri di Mobil 1 0W40, il meccanico ci metterà 3 litri d'olio per cambio(2) e differenziale(1).

Fin ora siamo a quota € 300,00. Intanto il meccanico ha fatto tornire il volano...

Spero che il prossimo mese non mi tocchi pulire l'officina per saldare il mio debito... : Fuck You :
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#9
ti sono vicino..
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#10
Ho ritirato la Miata dal meccanico.

La frizione è splendidamente leggera e molto più reattiva, il cambio "liscio" negli innesti.
Ovviamente nessun rumore molesto.

Signori, il problema è stato risolto con una spesa complessiva di € 500,00 così ripartiti:
Disco frizione, Platò (si scrive così?), reggispinta, paraolio, cuscinetto del volano, filtro olio motore, olio motore e olio cambio e differenziale = € 320,00
Rettifica del volano = € 30,00
Mano d'opera = € 150,00.
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 13 2,805 12-04-2024, 09:41
Ultimo messaggio: MyWay
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 1,361 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 365 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,919 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,510 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,333 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,333 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,069 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,357 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,167 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)