This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'ANGOLO DELLA LETTURA (ex "uomini che odiano le donne")
#11
Miata.SharK Ha scritto:Visto il film ma non letto il libro.

Mi è piaciuta la storia, ovviamente la resa del libro sarà notevolmente diversa ma non si può pretendere di non avere una "reinterpretazione" del testo da parte del regista

guarda che la storia non c'entra nulla col libro.
Gli unici punti in comune sono:
-vampiri
-casa in mezzo ai vampiri
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#12
Ma che c'entra coi vampiri??? Mica è twilight!!!!!
Alberto
  Cita messaggio
#13
Miata.SharK Ha scritto:Ma che c'entra coi vampiri??? Mica è twilight!!!!!

non so te cosa hai capito ma io sto parlando di Io sono Leggenda...
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#14
Miata.SharK Ha scritto:Visto il film ma non letto il libro.

Mi è piaciuta la storia, ovviamente la resa del libro sarà notevolmente diversa ma non si può pretendere di non avere una "reinterpretazione" del testo da parte del regista
Sicuramente, anche perchè un tomo di 700 pagine (circa) deve essere condensato in 1,5 ore di film. Si deve tagliare parecchio e, conseguentemente, reinterpretare i personaggi per dargli in poco tempo lo spessore che invece nel libro assumono dopo diverse ore di lettura ed immaginazione del lettore.

Comunque, sino ad ora, l'unico film che ho visto e che ha riproposto al 99% la storia scritta da cui è stato tratto, è watchmen (http://it.wikipedia.org/wiki/Watchmen) film tratto dall'omonima graphic novel.
Forse ciò è stato possibile solo grazie al fatto che l'origine stessa poteva essere utilizzata come "soryboard" per il film.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#15
Daccordo sul fatto che il film di solito è altro dal libro senza necessariamente perdere dignità.
Nel caso di "Uomini che odiano le donne" il fatto è che il film è una zozzeria.
Basta guardarlo e te ne renderai conto tu stesso
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#16
Volevo vederlo.

Mi avete tolto ogni dubbio! Cool
  Cita messaggio
#17
Film "trovato".
In questi gg lo guardo e poi scrivo la mia impressione dato che sono fresco di libro.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#18
Ieri sera ho visto il film.
Come immaginavo il libro è sicuramente più coinvolgente, anche se il film in se non è male.
Sarebbe sicuramente riuscito meglio, a mio avviso, se:
1) avessero usato lo stratagemma di evitare le scritte in svedese (email, testi, ecc.), questo avrebbe dato una connotazione più internazionale al prodotto;
2) avessero usato qualche attore di "peso" anzichè degli sconosciuti (che comunque non erano male).

A livello di contenuti non ho apprezzato le differenze con il testo:
- come già ricordato la quasi assenza, salvo una scena dubbia all'inizio, di riferimenti alla storia che il protagonista aveva con la collega;
- l'assenza totale della storia con una parente del committente;
- le diverse modalità di coinvolgimento nell'indagine della co-protagonista;
- le diverse modalità con le quali il protagonista è stato sequestrato;
- le differenze sostanziali nelle modalità con cui i protagonisti hanno risolto l'indagine (tra l'altro rimane il "mistero" dei motivi per i quali uno dei pacchetti avesse il timbro postale di un paese terzo rispetto a quelli dove è ambientato il racconto);
- l'assenza totale dell'incarico di copertura del protagonista e quindi la conoscenza che tutti avevano del reale scopo del suo incarico.

Poi ci sono ovviamente altre differenze che, comunque, non vanno ad inficiare il risultato.

In sintesi: libro che merita assolutamente, film che andrebbe visto, soprattutto per curiosità, da chi ha letto il libro, ma che può essere tranquillamente evitato da chi non l'ha letto.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#19
Aggiungo che proprio ieri ho saputo (ed ovviamente ne ho approfittato) che in abbinamento al corriere della sera (ma tanto in edicola lo danno anche senza), stanno uscendo i volumi della trilogia.
La settimana scorsa è uscita la prima parte del primo volume. Ieri la seconda (e conclusiva parte). Nelle prossime 4 settimane usciranno anche gli altri due volumi (divisi in due uscite).
http://store.corriere.it/VARIA-cbUm2sEW ... oducts=YES
Faccio presente che ciascuna uscita costa € 6,9 (quindi ciascun libro completo costa 13,8 euro, salvo il primo per il quale la prima uscita costava 2,9 euro) caratterizzata da una bella e consistente copertina cartonata.
Il libro che invece ho letto io, in edizione budget con copertina "moscia", costava invece quasi 17 euro...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#20
P.S. Ho iniziato a rileggermi (questa è la 3a volta che lo leggo) il ciclo della fondazione di isaac asimov.
Sono 5 libri che consiglio assolutamente a chi ama la fantascienza.

P.P.S. che ne dite di un angolo letteratura in questo forum?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Qualcuno sa dove si possono vendere i pezzi della nostra mx5? mimminomx-5@hotmail.it 4 3,108 02-10-2018, 18:01
Ultimo messaggio: mimminomx-5@hotmail.it
  L'angolo della barzelletta... mr.magoo87 333 92,622 10-12-2017, 14:22
Ultimo messaggio: Delaney
  Il bar della notte Number34 1,089 94,876 23-05-2016, 04:49
Ultimo messaggio: Jo 195
  Omologazione cerchi e mistificazione della realtà Dado 4 2,833 07-10-2015, 12:12
Ultimo messaggio: Fletch
  E morto il papa della Nutella RobyTs 4 2,606 16-02-2015, 10:22
Ultimo messaggio: SymonDark
  "il potente mezzo della salvezza" hero_94 10 3,836 14-01-2015, 17:30
Ultimo messaggio: kawa62
  ll valore della "parola" - riflessione open_sky 73 10,745 10-11-2014, 22:13
Ultimo messaggio: magic80
  L'angolo della Fotografia Ovo 189 21,879 05-06-2014, 00:39
Ultimo messaggio: Andrea72
  La nobile arte della Boxe Brunix 95 14,787 29-04-2014, 08:32
Ultimo messaggio: Mr.nitro
  MEGA-OFFERTA per il 25mo Anniversario della MX-5! (meno di 20 euro!!!) Gagio 2 2,373 17-04-2014, 14:36
Ultimo messaggio: mawe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)