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Post - 8° Raduno "Andar per le langhe"
#61
Ciao a tutti!
innanzi tutto vi ringraziamo per l'attenzione che avete dimostrato verso l'iniziativa della gara di bellezza... siamo molto lusingati e insieme a voi vogliamo provare a migliorare quest'idea che riteniamo buona di base, ma sicuramente bisognosa di correzioni.
Premettiamo che Alba era davvero la prima volta in assoluto che provavamo dal vivo una cosa del genere e sicuramente già mentre la gara si svolgeva abbiamo capito che alcune cose dovevano essere cambiate. Il vostro supporto è molto importante per noi. Chi più di un vero miatista appassionato può suggerire idee giuste e valide per una gara di bellezza tra MX-5?

Per chiarezza, e per avviare una discussione ancora più costruttiva, vorremmo fare alcune precisazioni.

Bonus età: è stato pensato proprio perché l'idea era quella di far gareggiare le auto tutte insieme. Non ci sembrava giusto che ci fossero miatisti più fortunati perché possessori di un gioiello storico e altri meno fortunati solo perché proprietari di una vettura nuova (qualcuno ha suggerito di non far partecipare le ultime nate, non ci sembra giusto perché è molto importante coinvolgere nella "passione" proprio chi una MX-5 ce l'ha da poco... chi la possiede già da molto è già stato ampiamente "contagiato":-).
Divisione dei premi per NA/NB/NC: l'idea è fantastica e, a dire il vero, l'avevamo pensata anche noi, non attuandola subito perché ci sembrava altrettanto bello eleggere una prima assoluta. L'unico dubbio che ci rimane riguardo il triplicare i vincitori (dubbio che però potremmo chiarire insieme) è il discorso dei restyling o delle serie speciali. Dal nostro punto di vista diventerebbe troppo dispersivo identificare anche, all'interno, ad esempio, delle NB, i restyling oppure le serie speciali. Per questo, se l'idea vi può sembra comunque equa, si potrebbero fare 3 vincitori: La più bella NA/NB/NC evitando però ogni altra sottodivisione. Che ne pensate?
Bonus età con 3 vincitori: in questo nuovo contesto potrebbe essere utile abbassare il bonus età ad 1 solo punto per ogni anno d'età, in modo da privilegiare comunque (ma poco) una vettura più anziana a parità di bellezza. Il fatto che un miatista abbia conservato in perfetta forma una vettura per 10 o per 13 anni deve essere considerato. In tre anni la vettura perfetta di dieci anni potrebbe peggiorare... secondo noi bisognerebbe premiare in ogni caso la longevità. Che ne pensate?
Serie speciali: ci abbiamo pensato molto se dare dei bonus alle serie speciali e la risposta è stata no perché una serie speciale non è più bella bensì più preziosa. Preziosa perché numerata, allestita in modo particolare, rara. Non è quindi una questione di estetica ma di valore maggiore ed è per questo che la nostra opinione è quella di non privilegiare, in una gara di bellezza (quindi di estetica) le serie speciali
Giudizi della giuria: l'idea di partenza era che ogni giurato poteva esprimere, per ogni caratteristica, una votazione diversa e poi i quattro diversi voti venivano sommati e facevano il voto totale delle singole voci che, sommate tutte insieme + il bonus età facevano il totalone. Visti però i tempi troppo lunghi la giuria si è accordata per un voto unico che, inevitabilmente, era una media tra 4 idee diverse (ecco il motivo della moltiplicazione per 4. Abbiamo considerato che i 4 giurati avessero dato tutti lo stesso voto). Per le prossime gare possiamo pensare di mantenere differenziati i voti dei singoli giurati in modo da lasciare, per esempio, ad un rappresentante di Mazda e ad uno del Forum, piena autonomia di esprimere pareri diversi.
Elaborazione/fedeltà all'originale: sono due parametri che abbiamo chiesto alla giuria di valutare in alternativa. Guardando una vettura la giuria poteva decidere se votare o l'elaborazione o la fedeltà. Uno solo dei due voti sarebbe stato valido ai fini della classifica. Questo proprio per non avvantaggiare uno dei due parametri rispetto all'altro. Non riteniamo in nessun modo migliore una vettura fedele rispetto ad una personalizzata. Pensiamo semplicemente che siano due cose diverse e una vettura perfetta e originale può essere tanto bella quanto una davvero unica per gli interventi fatti dal proprietario. Con la scelta in alternativa di uno dei due parametri si può essere liberi di dare 30 ad una vettura completamente originale e 30 anche ad una vettura unica nel suo genere. Se avete altri suggerimenti in proposito, siamo assolutamente a disposizione
Criteri di giudizio: indubbiamente la gara è stata lunga, anche se vi invitiamo a ragionare sul fatto che la giuria ha impiegato in media 1 minuto e 1/2 ad auto (erano 59 quelle presenti) e di meno diventa davvero difficile. In ogni caso abbiamo pensato di eliminare i criteri "Usura componenti visibili" e "Pulizia interni/esterni" unendoli in un unico parametro che sarà "Stato dell'auto". Cioè come "è tenuta" l'auto nel suo insieme (quindi sia usura sia pulizia). Che ne pensate?
Votazioni della giuria: anche per la giuria era la prima volta in assoluto. Abbiamo notato che sono stati poco utilizzati giudizi "sfumati"... Cioè si passava da 25 a 30 con troppa facilità.. L'idea di far esprimere i voti il 30/30 era invece stata pensata proprio per permettere dei 22/23/27/29 che sono stati davvero poco utilizzati e che invece avrebbero reso più giustizia a certe vetture. Come il regolamento, anche la giuria dovrà essere ottimizzata e questo sarà cura del RIM, che cercherà di briffare al meglio i componenti, stimolandoli a valutare con più "sfumature" le singole vetture. Insomma, margini per migliorare ce ne sono e parecchi!
Gara di bellezza durante il pranzo: non ci sembra giusto iniziare la gara di bellezza durante il pranzo. Innanzi tutto perché perderebbe il suo valore ufficiale e poi perché costringerebbe i giurati a non mangiare (e passi per noi dello staff del RIM... ma il rappresentante del pubblico... non ci sembra giusto). Per questo motivo pensiamo che la gara vada fatta di pomeriggio e noi come staff del RIM ci impegneremo a limitare i tempi del pranzo (troppo lunghi ad Alba) segnalandolo in modo ancora più evidente al ristoratore.


Detto tutto questo vi informiamo che domenica prossima si va di nuovo in scena a Saronno (tra soli 7 giorni!!!) quindi anche questa seconda tappa della gara sarà un "work in progress".

Per Saronno le migliorie che vorremmo apportare alla gara sono le seguenti (diteci cosa ne pensate e se è il caso di fare anche altro):

1) diminuire i criteri di giudizio uniformando "Usura componenti visibili" e "Pulizia interni/esterni"
2) Inserire, nella scheda di indentificazione della vettura da compilare a cura del socio, anche la richiesta di specificare l'anno di immatricolazione. Abbiamo notato che ci sono stati alcuni errori e vogliamo poter avere una verifica diretta con il proprietario che ci indicherà personalmente l'anno di immatricolazione
3) Maggiore brief ai giurati stimolandoli ad esprimere voti personali più diversificati (non solo 20/25/30)
4) Elezione di 3 Più belle: NA/NB/NC. Che ne dite? Facciamo così?

Attenzione: chi di voi del Forum farà il giurato a Saronno? Nemesis sa bene quanto questo ruolo sia importante ed è per questo che vi chiediamo di decidere tutti insieme il vostro delegato. Da parte nostra, abbiamo chiesto a Mazda Saronno di affidare il compito di giurato per conto della Concessionaria al mitico Belushi65... chi più di lui potrà aiutarci a svolgere al meglio questa seconda gara di bellezza?

Aspettiamo il vostro nome!!!!!

Infine, tenete conto che dobbiamo andare in stampa con il materiale entro martedì mattina. Dunque abbiamo il week end per ragionare sulla gara di bellezza e passare all'operativo a Saronno.

Sottolineiamo comunque che anche a Saronno scopriremo cosa c'è da migliorare.... e aggiungiamo un'ultima affermazione: la gara di bellezza perfetta... NON ESISTE! Wink

Un lampeggio a tutti!

Lo Staff del RIM
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#62
vedendo la classifica sono rimasto male!!!
Visti i risultati non ho capito come hanno valutato!!!!
Però va bene lo stesso
E = mc^2


Emozioni = mx-5 curve^2posti
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#63
Ragazzi come sapete sto ancora godendo per il secondo posto :haha:
percui sono un po' di parte nel dare un commento a questa iniziativa... :chessygrin:

Se devo trovare qualche difetto, beh, innanzi tutto, avrei premiato anche il secondo e il terzo! Almeno il secondo :chessygrin:

Torno serio. (Parole grosse!)
Anch'io concordo con l'ipotesi di fare 3 classifiche (M1-M2-M3) dove si voterebbe con spirito leggermente diverso. Ad esempio per le M3 potrebbe non contare l'età.
Sui parametri credevo che contassero in qualche modo i Km percorsi, visto che venivano sempre nominati. Probabilmente i giudici ne tenevano conto ma non era un parametro come l'età. Per esempio tot Km/1000 o simile potrebbe essere un'idea.
Sull'usura delle gomme invece avrei da ridire: un conto è l'usura, un conto è la non curanza.
In altre parole secondo me vanno premiate le auto che viaggiano perchè fa parte dello spirito giovane della vettura.

Comunque complimenti all'organizzazione, al RIM con la sempre vivacissima Patty e a Nemesis che si è prestato per la lunga valutazione!!! Cool

Io ci riprovo a Firenze Thumbup
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
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#64
RIM Ha scritto:Ciao a tutti!
Detto tutto questo vi informiamo che domenica prossima si va di nuovo in scena a Saronno (tra soli 7 giorni!!!) quindi anche questa seconda tappa della gara sarà un "work in progress".

Per Saronno le migliorie che vorremmo apportare alla gara sono le seguenti (diteci cosa ne pensate e se è il caso di fare anche altro):

1) diminuire i criteri di giudizio uniformando "Usura componenti visibili" e "Pulizia interni/esterni"
2) Inserire, nella scheda di indentificazione della vettura da compilare a cura del socio, anche la richiesta di specificare l'anno di immatricolazione. Abbiamo notato che ci sono stati alcuni errori e vogliamo poter avere una verifica diretta con il proprietario che ci indicherà personalmente l'anno di immatricolazione
3) Maggiore brief ai giurati stimolandoli ad esprimere voti personali più diversificati (non solo 20/25/30)
4) Elezione di 3 Più belle: NA/NB/NC. Che ne dite? Facciamo così?



Lo Staff del RIM

...e la mia..? :a_32:
non è un NA né una NB né tanto meno una NC...
solo una FL Presidential... Mrgreen
semi-scherzi a parte...
perchè non semplificare dando ai giurati la possibilità di esprimere un singolo voto per
ogni autovettura... lasciandoli liberi di sommare i vari parametri..???
alla fine si conteggiano i voti per ogni vettura assegnati proprio dai giurati e si stila
la classifica... :plus1:
Presidente ex MCS



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#65
Io invece non terrei aperta la gara di bellezza di default a tutti i partecipanti al raduno, ma solo a quelli che sono interessati.

Dico questo perchè, per esempio io che ho una NBFL assolutamente originale, non ho interesse di partecipare alla gara, tanto so che mi piazzo tra gli ultimi Big Grin Trovo che sia più giusto che gareggino tra loro i Miatisti che credono di avere i numeri per competere, no?
-- MX-5 NB FL 1.6 MID SUNLIGHT SILVER PROUD OWNER --
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#66
cosa ne dite di dividere questo 3d?

se ne potrebbe creare un'altro dal titolo "Regole per le votazioni alle gare di bellezza"
che parte dal post del RIM (od anche da quelli prima)

giusto per dare risalto
David

NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing

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#67
Questo è quello che penso io:
i punteggi:
il voto in trentesimi, mi sembra derivi dall'obbligo di essere giudicati all'università da tre docenti che danno, ognuno, un voto da 0 a 10 (poi non succede, ma questo è un altro discorso).
Quindi, se i giudici sono 3, per eliminare il problema dell'assenza dei punteggi intermedi, basta che ciascun giudice dia la propria votazione, ed il voto in trentesimi è dato dalla somma dei singoli punteggi.

i premi
Penso che sia opportuno semplificare di molto l'assegnazione dei premi (e quindi dei giudizi da dare), oppure si rischia di perdere troppo tempo (i giudici non mangiano o i partecipanti si tediano ad aspettare) e comunque scontentare i partecipanti. Se i premi sono tanti infatti c'è la ragionevole aspettativa di vincere e, se si è esclusi, rimane un pò di amarezza che va sicuramente evitata data la natura dell'evento. Se i premi sono invece pochi, questo rischio è fortemente limitato.
Quindi ben venga la suddivisione tra i 3 modelli, ma fate solo 3 premi per l'auto più bella + magari un premio extraconcorso per chi arriva da più lontano o simili.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#68
Alex Ha scritto:Io invece non terrei aperta la gara di bellezza di default a tutti i partecipanti al raduno, ma solo a quelli che sono interessati.

Dico questo perchè, per esempio io che ho una NBFL assolutamente originale, non ho interesse di partecipare alla gara, tanto so che mi piazzo tra gli ultimi Big Grin Trovo che sia più giusto che gareggino tra loro i Miatisti che credono di avere i numeri per competere, no?
Quotone! Thumbup

Una soluzione che oltre a snellire la procedura del Concorso rappresenterebbe anche uno stimolo per gli spettatori proprietari di vetture troppo nuove e/o troppo "anonymous" a curare il modo maniacale la MX-5 in vista dei Raduni o, meglio ancora, a farsi venire la "scimmia" delle personalizzazioni.


P.S.: Qualcuno mi fa un riassunto del "papiro" di considerazioni postate dal RIM, che son loggato col cellulare... :oops:
"Comprare l'Alfa 8C per le sue qualità dinamiche sarebbe come comprare un film porno per la trama” (Jeremy Clarkson)
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#69
Il voto (da 0 a 10) di ciascun giurato potrebbe essere la media dei voti (sempre da 0 a 10) che lui stesso ha dato per ciascun elemento da valutare nell'auto.
Ad es.
1) originalità dell'auto o livello di elaborazione dell'auto;
2) stato dell'auto;
3) ....
il totale, mediato per il numero di elementi valutati, da il punteggio di bellezza dell'auto di ciascun giurato.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#70
miataweb Ha scritto:
Alex Ha scritto:Io invece non terrei aperta la gara di bellezza di default a tutti i partecipanti al raduno, ma solo a quelli che sono interessati.

Dico questo perchè, per esempio io che ho una NBFL assolutamente originale, non ho interesse di partecipare alla gara, tanto so che mi piazzo tra gli ultimi Big Grin Trovo che sia più giusto che gareggino tra loro i Miatisti che credono di avere i numeri per competere, no?
Quotone! Thumbup

Una soluzione che oltre a snellire la procedura del Concorso rappresenterebbe anche uno stimolo per gli spettatori proprietari di vetture troppo nuove e/o troppo "anonymous" a curare il modo maniacale la MX-5 in vista dei Raduni o, meglio ancora, a farsi venire la "scimmia" delle personalizzazioni.


P.S.: Qualcuno mi fa un riassunto del "papiro" di considerazioni postate dal RIM, che son loggato col cellulare... :oops:


eh invece non è cosi perchè una vettura molto preparata come la mia su sa 60 auto è arrivata 38esima

per cui la preparazione non paga in una competizioni del genere.

ma solo ai punti, perchè poi viene sommerso di richieste e domande Thumbup
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