This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cerchi cerchi delle mie brame...!!
#1
Ok,ho la macchina da meno di una settimana...e sono già qui che medito su dei cerchi Banghead ...
Parto dicendo che non ho nessuna idea precisa...per vari motivi:

1.Di serie monto gli enkei da 15,cerchi che letteralmente amo per un motivo: La Evo VII (mio sogno nel cassetto) monta anch'essa degli enkei di serie...
2.I 15 che ho di serie mi piacciono molto,secondo me stanno benissimo con la linea della mx5...

Ora,ho scoperto un ora fa che posso montare anche i 16,precisamente 205-45-16...qui il primo quesito...in termini di prestazioni,quanto perdo passando ad una misura superiore?? Sulla ex macchina (Punto sporting 1.2 16v) sono passato dai 15 ai 16,ma per "esigenze" estetiche...sulla mx5 mi sono autoimposto di fare (eventualmente) solo modifiche utili...!

Nel caso decidessi di mantenere i 15 vorrei trovare dei cerchi leggeri,al di fuori degli OZ che non mi piacciono assolutamente...su che marche posso indirzzarmi?? Anche cerchi a canale rovesciato non mi dispiacerebbero...tenendo sempre conto anche del fattore estetico,qui le foto della miatina: viewtopic.php?f=55&t=10364

Grazie in anticipo per le risposte,e scusate il papiro!!
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#2
lascia perdere i 16 col 1600.
ti butto un po' di nomi di marche, xxr, rota, watanabe, panasport, fondmetal, keskin, kosei
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#3
Perfetto,prima dilemma sui 16 risolto...
Ho dato un occhiata veloce...molto belli,sopratutto le prime 3 marche...
Con dei cerchi cosi...ci vorrebbe un bell'assetto però...
Rischio di ricadere nel "tunnel"...! ahah!
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#4
E' un gatto che si morde la coda.............................. anzi, precisamente è una scimmia che balza da una spalla all'altra :haha:

coi cerchi così è d'obbligo un assetto coilover per buttarla giù! (dai 200€ di raceland fino ai 2000 di Ohlins ecc)
Alberto
  Cita messaggio
#5
Eh lo so...
Solo che ho già fatto 3 anni con assetto stile marmo...e alla lunga stressa...!!
Dubbi esistenziali...!
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#6
non per forza deve essere di marmo l'assetto, i classici bilstein mi sembrano abbastanza confortevoli
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#7
Per esperienza diretta ti posso dire che Kayaba AGX e molle Tein oppure coilover Tein Superstreet oppure coilover Bilstein PSS non sono per nulla duri come il marmo.
Se vuoi mantenere le prestazioni dei cerchi stock lascia i cerchi stock che sono leggeri e resistenti e delle misure giuste per le prestazioni.
Al limite guarda la gamma Enkei, Volk, ... però spenderesti un boato di soldi per avere cerchi prestazionalmente simili agli OEM.
Se non fai pista o ne fai poca fregatene e prendi quelli che più ti piacciono, anche da 16" (magari chiedendo di omologare le 195/45-16).
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#8
Swap completo cerchi+assetto dalla mia alla tua? :haha: Scherzi a parte, se vuoi provare un Tein ss non ho problemi, fidati che non è rigido per niente

I tuoi cerchi sono quelli della phoenix ma non lo è :oops:, suppongo sia un 2005 e i 16" li hai già a libretto, giusto?
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio
#9
secondo me i 16 se sono abbastanza leggeri non ti fanno perdere granchè in prestazioni...
se vuoi mantenere i 15 comunque l'assetto è d'obbligo (in realtà anche con i 16") e come dice mamo non dev'essere per forza marmoreo, io ci vado spesso sul pavè a milano e ancora non mi sono caduti i denti Tongue
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
  Cita messaggio
#10
nippe Ha scritto:Swap completo cerchi+assetto dalla mia alla tua? :haha: Scherzi a parte, se vuoi provare un Tein ss non ho problemi, fidati che non è rigido per niente

I tuoi cerchi sono quelli della phoenix ma non lo è :oops:, suppongo sia un 2005 e i 16" li hai già a libretto, giusto?

Si ha gia i 16 a libretto,diciamo che la mia è una versione che non si sa...! Cool
Bho l'idea dell'assetto è sempre costante,la differenza tra assetto e non assetto è abissale...non lo so,ora come ora di sicuro l'assetto rimane quello stock,anche perche ha 22000 km,è nuova in tutto e per tutto...il dilemma del momento sono i cerchi...però se mi dite che i cerchi stock vanno gia bene come rapporto qualità\peso...!!
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 382 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 967 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 348,136 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 282 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 451 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,329 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,070 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,317 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 91,589 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,563 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)