This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
montaggio centralina chiusura centralizzata con telecomando
#21
jieppe Ha scritto:Ciao, scusate, vediamo se ho capito bene, se ho l'auto che con la chiave riesco ad aprire entrambre le porte da entrambi i lati mi serve solo centralina e telecomandi?

Esatto, però tieni conto che la centralina che compri deve essere compatibile (o adattabile) ai tuoi attuatori nelle portiere.
Secondo me alla peggio tagli e cuci un po' di fili, però consideralo.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#22
Miller Ha scritto:Esatto, però tieni conto che la centralina che compri deve essere compatibile (o adattabile) ai tuoi attuatori nelle portiere.
Secondo me alla peggio tagli e cuci un po' di fili, però consideralo.

Hum grazie Miller, lo aggiungo alla lista di cose da fare per sistemare la "bimba"....è ridotta maluccio, pian piano sto cercando di sistemarla Big Grin
  Cita messaggio
#23
INSTALLARE LA CHIUSURA CENTRALIZZATA SU UNA MX5 NBFL ANNO 2003


1^ PARTE




Dopo l’acquisto della tanto agognata MX5 (anno 2003) c’era da risolvere il problema della installazione della chiusura centralizzata, essendone sprovvisto il modello di mia proprietà.
Mi sono perciò guardato tutti i forum al riguardo, viste le varie foto pubblicate, letti i relativi articoli.
Sembrava tutto semplice e giusto per scrupolo, prima di acquistare il relativo kit con telecomando, ho tirato via i pannelli delle portiere per rendermi meglio conto del lavoro che mi attendeva.
E qui LA SORPRESA!
La mia NBFL non monta i braccetti rigidi che servono per inserire o disinserire la chiusura dall’interno e che sono direttamente collegati con la serratura esterna.
Al loro posto ci sono due cavetti d’acciaio rigidi che corrono all’interno di due distinte guaine (giusto per avere un’idea come i freni della bicicletta) e che, SENZA ALCUN TIPO DI SNODO, si vanno a collegare con il gruppo apertura/chiusura della serratura.







A questo punto le possibili soluzioni erano:
  • Lasciare perdere tutto;
  • Rivolgersi ad una concessionaria Mazda e far installare i ricambi originali;
  • Trovare 2 chiusure centralizzate usate complete (cavi, telecomandi, ecc) e montarle sostituendo le parti interessate;
  • Inventarsi un’altra soluzione.
Non mi andava di arrendermi o di pagare una cifra spropositata per cui ho scartato le prime due soluzioni.
La terza sarebbe stata praticabile se la mia MX5 avesse avuto almeno la relativa predisposizione: niente da fare, nessun collegamento, nessun cavo, nessun connettore, per cui ho messo temporaneamente da parte questa possibilità riservandomi però di riconsiderarla come ultima spiaggia.
Ed allora , seguendo il consiglio dell’amico Miller ( “sbattici il muso, taglia, cuci…….”Wink, ci ho studiato su un bel po’ di tempo e poi sono passato all’azione.


FASE n. 1
Ho individuato il tratto della guaina (quella superiore) su cui intervenire (e cioè quella parte che è a vista e che si trova poco lontana dalla leva dell’apertura interna) e con una piccola tronchesina, stando attento a non tranciare il cavetto interno, ho rimosso 4 cm di guaina metallica e messo a nudo il cavetto che vi scorre all’interno eliminando anche la parte di teflon che lo ricopre.

[ATTACH=CONFIG]2240[/ATTACH]

FASE n. 2
Si trattava a questo punto di creare il collegamento tra il cavetto metallico e l’attuatore. Dopo aver verificato che la parte di cavetto portata a nudo avesse la giusta corsa per consentire il blocco/slocco della porta, ho realizzato due staffette e le ho sagomate adattandole allo stato dei luoghi per evitare intoppi di qualsiasi natura. Tali staffette, realizzate in alluminio da 2/3 mm. di spessore sia per avere il minor peso possibile, sia per curvarle facilmente, prevedono una piccola contro staffetta (questa di ferro) all’estremità superiore , lunga circa 1,5 cm e larga 9 mm per bloccare il cavetto tramite due bulloncini. La parte inferiore della staffetta si collega invece all’attuatore tramite perno (foro da 5,5) con dado autobloccante.
Ho montato la staffetta sul cavetto della porta dx e fatto le relative prove per verificare se la stessa si muoveva avanti e indietro agendo manualmente sull’apposita leva blocco/slocco porta. Tutto ok:

[ATTACH=CONFIG]2233[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]2234[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]2235[/ATTACH]

FASE n. 3
Scelta del kit.
Vi è un’ampia possibilità di scelta. Ho acquistato un kit con 4 attuatori (considerandone 2 di riserva), centralina, 2 telecomandi, viti, bulloni, ecc, pagandolo, spedizione compresa, € 49,90. Ricevuto in soli 2 gg. dall’ordine. Lo schema di montaggio è semplicissimo e non si può sbagliare seguendo i colori dei vari cavi. Lo trovate su eBay, n. oggetto 360335383587, email actuningshop@gmail.com .

[ATTACH=CONFIG]2236[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]2237[/ATTACH]

FASE n. 4
Ricevuto il kit, sono passato al montaggio dell’attuatore. Ho individuato dove posizionarlo tenendo conto dello scorrimento del vetro, della corsa dello stantuffo avanti indietro, dell’aggancio con la parte inferiore della staffetta di collegamento con il cavetto rigido superiore.
E’ importante posizionare l’attuatore in modo tale che la corsa dello suo stantuffo sia il più possibile parallela con la corsa del cavetto rigido allo scopo di facilitare al massimo il movimento avanti/dietro.
Non so se la posizione da me scelta per collocare l’attuatore sia la più idonea ( a me pare di si) : se scegliete questa posizione dovrete però necessariamente rimuovere il blocchetto di polistirolo posto in corrispondenza sul pannello porta, altrimenti non è possibile rimetterlo a posto.

[ATTACH=CONFIG]2238[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]2239[/ATTACH]

FASE n. 5
Montati i due attuatori , sono passato al relativo collaudo sia pure provvisorio. Collegata la centralina ed i vari cavetti rispettando i colori, ho realizzato un’alimentazione volante e ………dato fuoco alle polveri.
FUNZIONA PERFETTAMENTE!!!!!! PROVATO E RIPROVATO PIU’ VOLTE: SEMPRE CON SUCCESSO!!!!
Il primo tempo del film si è concluso in maniera soddisfacente.
Il secondo tempo ( passaggio cavi dalle portiere all’abitacolo, installazione centralina, ecc.)andrà in onda il prossimo sabato. Vi terrò aggiornati.
Allego qualche foto dei lavori fatti per chiarirvi meglio le idee ((ci riuscirò? non lo so). Se non vedete nulla scrivetemi su toro47@libero.it, mandatemi la vs. mail e vi manderò le foto.
Un piccolo, personale contributo a quanti vorranno cimentarsi nell’impresa.
Un grazie particolare a Miller ed a Luca Serafini.
Ciao a tutti.
Michele 47


Allegati Anteprime
                               
  Cita messaggio
#24
Mi fa molto piacere tu stia riuscendo nell'impresa!!!
Le foto non si vedono... concludi l'opera poi prova a sistemare il post (se serve ti diamo una mano) e poi lo mettiamo come articolo.

Buon lavoro e grazie Thumbup
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#25
Ciao Miller,
sono 10 foto (per il momento). Ho pasticciato un pò per inviarle e non so se ci riuscirò. Scrivimi sulla mia mail così mando tutto a te e le pubblichi.
Grazie dei cuore.
Michele47
  Cita messaggio
#26
Mitico Michele, ottimo lavoro, complimenti per la pazienza e per la profesionalità! Attendiamo l'inserimento delle foto!
Mi fa piacere esserti stato di aiuto e soprattutto essere stato citato nei "ringraziamenti"...!
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#27
ma non mi torna una cosa. se io apro la portiera guidatore si apre anche la portiera passeggero.....quindi vuol dire che anche nella parte passeggero c'è un attuatore.
non mi basta solo la centralina con i cablaggi?
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
#28
cioz05 Ha scritto:ma non mi torna una cosa. se io apro la portiera guidatore si apre anche la portiera passeggero.....quindi vuol dire che anche nella parte passeggero c'è un attuatore.
non mi basta solo la centralina con i cablaggi?

Sulla tua NB con chiusura centralizzata di serie hai l'attuatore solo nella porta dx, perché è previsto che apri con chiave dalla porta sx.
Sull'FL di Michele non c'è alcun attuatore, chiusura completamente manuale.
Le FL con telecomando hanno attuatore su entrambe le portiere.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#29
Ciao Marco, ciao Luca,
i "mitici" siete voi, non io.
Grazie ancora per la vostra strapreziosissima collaborazione.
Un caloroso abbraccio.
Michele 47
  Cita messaggio
#30
Buongiorno a tutti,
salvo imprevisti sabato vorrei completare l'installazione della centralizzata sulla mia NBFL.
Per quanto riguarda il passaggio dei cavi degli attuatori dalle porte alla carrozzeria credo che il sistema migliore sia quello di farli passare nel soffietto di gomma di coolegamento.
La mia idea è arrivare al connettore femmina che si alloggia su quello maschio posto sulla carrozzeria, staccarlo appunto da quello maschio, far passare i cavi degli attuatori attraverso le sedi di contatti non utilizzati (idem sul connettore maschio), entrare nell'abitacolo.
Miller che ne dici? Ti sembra praticabile il percorso? Ci sono attenzioni particolari? Dove vado a sbucare?
Rimarrà poi da realizzare l'alimentazione alla centralina.
Dove posso prelevare facilmente il positivo dei 12 volt sempre in tensione? Nella canaletta coperta dal battitacco c'è qualche cavo di alimentazione + 12 v utile al caso? Di che colore è?
Come devo collegare, inoltre, gli indicatori di direzione? Mi spiego meglio. Dalla centralina fuoriescono due cavi gialli che danno tensione positiva alle freccie quando si inserisce (1 lampeggio) o si disinserisce (2 lampeggi) la centralizzata. Come e dove li devo collegare ? Che colore hanno i cavi delle freccie?
Infine: la centralina ha una antenna ( un cavetto lungo 40/50 cm) per ricevere il radiocomando di apertura/chiusura. Come va posizionato questo cavetto? Deve essere steso tutto o in parte? In orizzontale o in verticale?
Perenne gratitudine a chi mi aiuterà a completare il lavoro e.........se capita dalle mie parti .......pesce fresco e frutti mare del Golfo di Taranto. Sublimi!!!!
Ciao a tutti e grazie in anticipo.
Michele
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Centralina NA 90cv il moro 5 430 27-10-2023, 12:22
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Ho perso telecomando e una chiave... Andrex 11 3,416 15-02-2023, 14:50
Ultimo messaggio: Mac
  [NB FL] aggiornamento centralina BBR gradient 0 509 09-11-2022, 11:26
Ultimo messaggio: gradient
  [NA] Centralina zona pedale acceleratore freddy91 2 607 02-11-2022, 20:02
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA] Mappatura centralina oem: è pura follia? Darius 20 4,343 24-07-2022, 12:31
Ultimo messaggio: Alessandro
  [ND] Chiusura Automatica porte RWD 10 2,611 04-05-2022, 17:52
Ultimo messaggio: RWD
  [NC] PROBLEMI CHIUSURA CENTRALIZZATA NC Andreab655 2 1,443 19-09-2021, 18:10
Ultimo messaggio: Andreab655
  [ND] Telecomando scarico, Antifurto molesto KuroiRei 0 754 28-06-2021, 15:11
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NB/NB FL] collegare chiusura centralizzata alle frecce Frost 3 2,586 13-03-2021, 19:30
Ultimo messaggio: Frost
  [NB FL] Chiusura centralizzata NBFL: come sapere se c'è mamox90 4 2,590 12-02-2021, 15:48
Ultimo messaggio: mamox90



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)