This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
regolare il freno a mano che non tira
#11
Finisce in FAQ, un'altra targata "faquer" :haha:
Alberto
  Cita messaggio
#12
anche a me da quando ho cambiato dischi e pastiglie 2000km fa non funziona piu il freno a mano, il meccanico mi ha detto che è un problema delle viti sui caliper forse spanate e sul vecchio passion molti con na avevano lo stesso problema e dicevano che si risolve solo con pinze nuove

praticamente da me se si stringono al massimo , per un po blocca, poi col tempo non blocca piu, come lo interpretate?

ora mi viene il dubbio sia risolvibile...bho
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#13
Può servire?

http://www.miata.net/garage/ebrake/index.html
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#14
angeloc4 Ha scritto:Può servire?

http://www.miata.net/garage/ebrake/index.html
Forte!
Thumbup
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#15
ale.sg Ha scritto:anche a me da quando ho cambiato dischi e pastiglie 2000km fa non funziona piu il freno a mano, il meccanico mi ha detto che è un problema delle viti sui caliper forse spanate e sul vecchio passion molti con na avevano lo stesso problema e dicevano che si risolve solo con pinze nuove

praticamente da me se si stringono al massimo , per un po blocca, poi col tempo non blocca piu, come lo interpretate?

ora mi viene il dubbio sia risolvibile...bho

Può essere che il meccanico non abbia allargato i pistoncini agendo sul registro come consiglia Mazda (o usando un attrezzo "allontana pistoncini" apposito che fa ruotare quello interno), ma usando la pura forza bruta.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#16
il Mamo Ha scritto:[quote="ale.sg":1viphe37]anche a me da quando ho cambiato dischi e pastiglie 2000km fa non funziona piu il freno a mano, il meccanico mi ha detto che è un problema delle viti sui caliper forse spanate e sul vecchio passion molti con na avevano lo stesso problema e dicevano che si risolve solo con pinze nuove

praticamente da me se si stringono al massimo , per un po blocca, poi col tempo non blocca piu, come lo interpretate?

ora mi viene il dubbio sia risolvibile...bho

Può essere che il meccanico non abbia allargato i pistoncini agendo sul registro come consiglia Mazda (o usando un attrezzo "allontana pistoncini" apposito che fa ruotare quello interno), ma usando la pura forza bruta.[/quote:1viphe37]

guarda erano i meccanici della vecchia assistenza mazda della mia zona (ora spostatasi) con me han sempre lavorato bene e si attenevano sempre al manuale di officina per un auto poco comune come la nostra.
quindi non credo siano andati a caso, poi tutto puo essere ovvio...

per smontare le pinze per cambiare i dischi quel registro va toccato ?
può darsi che sia stato lubrificato troppo e non fa tenuta?

comunque quando cambiero l'o ring dell anticipo lo faccio vedere cosi per scrupolo,

quindi nell'ordine, auto sul ponte , freno a mano abbassato, si serra al massimo il registro, si controlla che le ruote non girino e poi si allenta di 1/3 di giro?

ciao e grazie
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#17
ale.sg Ha scritto:per smontare le pinze per cambiare i dischi quel registro va toccato ?

Si, in pratica per allargare i pistoncini per permettere alle nuove pastiglie (più spesse delle vecchie consumate) di entrare nella loro sede, si svita quel registro che automaticamente allontana i pistoncini.
Si procede al cambio pastiglie.
Si rimonta tutto.
A ruota sollevata la si fa girare e si stringe il registro finchè la ruota non si blocca, poi si svita leggermente il registro.

ale.sg Ha scritto:può darsi che sia stato lubrificato troppo e non fa tenuta?

Non credo. A me nemmeno verrebbe in mente di lubrificarla..

ale.sg Ha scritto:quindi nell'ordine, auto sul ponte , freno a mano abbassato, si serra al massimo il registro, si controlla che le ruote non girino e poi si allenta di 1/3 di giro?

ciao e grazie

Non al massimo. Finchè la ruota non tende a bloccare. Va fatto su entrambe le ruote posteriori.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#18
ok grazie mille,

comunque ricordo che era un problema comune ad altre na sul passion, il punto è che prima di cambiare i dischi e pastiglie funzionava benissimo...bho
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#19
ale.sg Ha scritto:ok grazie mille,

comunque ricordo che era un problema comune ad altre na sul passion, il punto è che prima di cambiare i dischi e pastiglie funzionava benissimo...bho

Figurati. Non saprei se magari su NA è più comune perché hanno mediamente più cambi pastiglie alle spalle, perché gli impianti penso siano identici..

P.S. ma che ve ne fate del freno a mano?? Io l'ho usato due volte nella mia vita per fare inversione e basta..
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#20
il Mamo Ha scritto:[quote="ale.sg":1jzxcefy]ok grazie mille,

comunque ricordo che era un problema comune ad altre na sul passion, il punto è che prima di cambiare i dischi e pastiglie funzionava benissimo...bho

Figurati. Non saprei se magari su NA è più comune perché hanno mediamente più cambi pastiglie alle spalle, perché gli impianti penso siano identici..

P.S. ma che ve ne fate del freno a mano?? Io l'ho usato due volte nella mia vita per fare inversione e basta..[/quote:1jzxcefy]

sto cosi da 3 anni, concordo che se ne può fare a meno.

solo che leggendo sta discussione ho detto provo a risolvere.

l'unica noia è che se la porto dal gommista, officina ecc devo sempre dirgli vedete che il freno a mano non funziona sennò la mettono a folle e me la stampano contro il muro :haha:

ho rischiato varie volte Lol
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] VITE DI CHIUSURA MECCANISMO REGOLAZIONE FRENO A MANO randal.flag 1 469 22-08-2023, 23:05
Ultimo messaggio: randal.flag
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,265 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [NB/NB FL] disci freno da sostituire loki66 3 1,608 20-07-2021, 21:38
Ultimo messaggio: loki66
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,715 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] Mi date una mano per l'acquisto di un torsen? lsky 24 6,214 15-03-2021, 13:13
Ultimo messaggio: pierpower
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 1,735 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NA/NB]  freno a mano che non frena 16 13,548 14-12-2020, 18:08
Ultimo messaggio: francesco_
  [NC/RC] Problema col freno a mano hero_94 0 1,316 12-09-2020, 00:38
Ultimo messaggio: hero_94
  [NA] rimandare indietro pistoncino pinza freno posteriore freddy91 26 15,891 23-03-2020, 13:11
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] cambio dischi Freno Anteriore + Posteriore Babajaga 5 3,772 24-07-2019, 16:30
Ultimo messaggio: LupoTHP



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)