This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio Garanzia - Nc2008
#1
Ciao ragazzi,

ancora a chiedere aiuto.. questione garanzia Mazda.
Sto valutando delle MX5 del 2008. Anzitutto la garanzia copre 3 o 5 anni? non capisco.
Poi. Ho letto ovunque nel web che per tenere valida la garanzia è necessario fare almeno un tagliando all'anno-20000km in casa madre. è' vero? anche in concessonari vari mi dicono così, mentre i privati che ho contattato a clte dicono il contrario, asserendo che per una legge europea, la garanzia è cmq valida a prescindere che il tagliando venaga fatto in casa madre o dal meccanico sotto casa.
Sono confuso.. e nn vorrei prendere una bidonata! anche perchè i prezzi spuntati dai privati sono cmq parecchio + bassi dei conce..

help!
In attesa di entrare nel fantastico mondo mx5
Buon weekend
  Cita messaggio
#2
allora...che io sappia per avere la garanzia ufficiale bisogna rispettare la scadenza annuale o di kilometraggio prevista, quale delle 2 condizioni si verifica per prima...

Esempio pratico, la mia NC è stata immatricolata dal concessionario a fine 2007. Acquistata dal sottoscritto nel maggio 2009 con 1080km. Dal momento che non era stato effettuato il tagliando annuale del primo anno (che era quindi da farsi a fine 2008), non gode della garanzia ufficiale della casa...
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#3
Bulz Ha scritto:allora...che io sappia per avere la garanzia ufficiale bisogna rispettare la scadenza annuale o di kilometraggio prevista, quale delle 2 condizioni si verifica per prima...

Anche io so che e' cosi ed i tagliandi devono essere fatti solo nei centri autorizzati dalla casa madre.
Shark
M3RC / NC - 1800 - WIND - Sunlight Silver Met.
  Cita messaggio
#4
esatto
ogni 20mila o una volta l'anno (praticamente si fa una volta l'anno almeno che non fai piu di 20mila km anno Shock ... e di certo se li fai non te comprà l'mx5 Cry :haha: )
  Cita messaggio
#5
i tagliandi vanno fatti, ma possono essere fatti anche in centri autorizzati, tipo bosch e in teoria se uno potrebbero essere fatti dappertutto.
ovviamente siamo in italia, per cui cercheranno di metterla nel ***** in caso i tagliandi non siano fatti in mazda

Il Regolamento CE 1400/2002 tutela il consumatore anche nel settore dell'autoriparazione. Infatti dalla sua entrata in vigore non esiste più l'obbligo di recarsi presso la Concessionaria per tagliandi e riparazioni ordinarie al solo scopo di mantenere la Garanzia. Secondo quanto stabilito dalla Commissione Europea, i Costruttori del veicolo non possono infatti obbligare ad usare la loro rete di officine per il regolare servizio di manutenzione del veicolo, allo scopo di mantenere i diritti relativi alla garanzia. In tutti quei casi in cui il consumatore stesso paga per l'intervento, come: il cambio dell'olio, il cambio dei filtri, la sostituzione delle pastiglie freno, degli ammortizzatori, dei pneumatici, ecc. o la riparazione di un piccolo urto dovuto ad un incidente, gli interventi possono essere normalmente eseguiti, in alternativa alla Concessionaria, presso gli Autoriparatori indipendenti che utilizzino però, a tale scopo, esclusivamente Ricambi di Qualità Originale o corrispondente all'Originale come previsto dall'art. 4 (lettera K) del Regolamento CE 1400/2002 e che si attengano scrupolosamente alle istruzioni della Casa Madre.
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#6
nitro-ale Ha scritto:i tagliandi vanno fatti, ma possono essere fatti anche in centri autorizzati, tipo bosch e in teoria se uno potrebbero essere fatti dappertutto.
ovviamente siamo in italia, per cui cercheranno di metterla nel c**o in caso i tagliandi non siano fatti in mazda

Il Regolamento CE 1400/2002 tutela il consumatore anche nel settore dell'autoriparazione. Infatti dalla sua entrata in vigore non esiste più l'obbligo di recarsi presso la Concessionaria per tagliandi e riparazioni ordinarie al solo scopo di mantenere la Garanzia. Secondo quanto stabilito dalla Commissione Europea, i Costruttori del veicolo non possono infatti obbligare ad usare la loro rete di officine per il regolare servizio di manutenzione del veicolo, allo scopo di mantenere i diritti relativi alla garanzia. In tutti quei casi in cui il consumatore stesso paga per l'intervento, come: il cambio dell'olio, il cambio dei filtri, la sostituzione delle pastiglie freno, degli ammortizzatori, dei pneumatici, ecc. o la riparazione di un piccolo urto dovuto ad un incidente, gli interventi possono essere normalmente eseguiti, in alternativa alla Concessionaria, presso gli Autoriparatori indipendenti che utilizzino però, a tale scopo, esclusivamente Ricambi di Qualità Originale o corrispondente all'Originale come previsto dall'art. 4 (lettera K) del Regolamento CE 1400/2002 e che si attengano scrupolosamente alle istruzioni della Casa Madre.


Verissimo tutto. Però è "più vera" la parte che ho evidenziato ingrandendola.

Se si ha voglia di non farsi mettere i piedi in testa, se si dispone di un bravo avvocato, se si è abituati a minacciare le vie legali... allora compra senza problemi e fai i tagliandi dove vuoi tu. Se invece sei uno con una vita reale*, se lavori, se non hai tempo per gli sbattimenti eccetera... compra e taglianda in Mazda. Comunque sia: COMPRA (che non te ne penti Wink ).



*il campione di "vita reale" utilizzato per questo esempio è un siciliano dotato di NC silver grey capace di prodezze senza pari, ricco di fascino, per nulla key e, sostanzialmente, un manico d'altri tempi... si prega di non sentirsi colpevolizzati, ghettizzzzzzati, sculacciati dalle parole sopra riportate. Grazie per l'attenzione e buon tagliando a tutti!
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#7
... è molto semplice.
Se vuoi che la garanzia copra solo i due anni previsti dalla legge, vai a fare i tagliandi o in Mazda o in un centro autorizzato.
Se vuoi i 5 anni, che Mazda ti offre previo accordo sul fatto che i tagliandi debbano essere eseguiti TUTTI dalla rete ufficiale.
Quindi... se la macchina ha effettuato tutti i tagliandi prima della scadenza in una rete ufficiale, la garanziasarà di 5 anni a chilometraggio illimitato.
Altrimenti solo due anni come previsto dalla legge.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio
#8
La garanzia di 5 anni è CONTRATTUALE ed è una estensione alla garanzia di due anni prevista per LEGGE. Essendo contrattuale il proprietario dell'auto si impegna a far tagliandare l'auto almeno una volta l'anno od ogni 20.000 km. Il mancato rispetto dei termini contrattuali prevede il decadimento della garanzia dei 5 anni ma mai quella di due anni legale. Ovviamente il mancato rispetto della norma di legge può far decadere anche la garanzia legale.
Attenzione però che alla fine dei terzo anni subentra una compagnia assicurativa pertanto le procedure di intervento in garanzia possono essere più difficoltose. Io l'ho provato sulla mia pelle ed ho dovuto minacciare azioni legali. C'è da dire che l'auto l'avevo presa nuova, ho rispettato il contratto e la concessionaria era in difetto in quanto non aveva risolto alcune stupidaggini nei precedenti interventi.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#9
io l'ho presa febbraio 2006, ho sempre fatto i tagliandi in mazda (anche se il primo è di marzo 2008, 13 mesi dopo...), finchè si trattava di cigolii o mp3 che non andava, nessun problema, al primo problema serio (che poi non lo era, ma i meccanici mazda di ben 2 città diverse sono degli incompetenti totali..), mi han fatto storie dicendo che la garanzia non era più valida...
L’universo è la mia casa…
la voce sommessa di questo mare infinito mi nvoca e mi invita a vivere senza catene…
la mia bandiera è un simbolo di libertà
  Cita messaggio
#10
grendizer Ha scritto:io l'ho presa febbraio 2006, ho sempre fatto i tagliandi in mazda (anche se il primo è di marzo 2008, 13 mesi dopo...), finchè si trattava di cigolii o mp3 che non andava, nessun problema, al primo problema serio (che poi non lo era, ma i meccanici mazda di ben 2 città diverse sono degli incompetenti totali..), mi han fatto storie dicendo che la garanzia non era più valida...


... legalmente parlano, gli incompetenti, come li chiami te, hanno ragione... il primo tagliando non è stato eseguito entro i termini contrattuali e quindi la garanzia è scaduta.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Info urgente su garanzia!!!! Roberto_mx5_rf 35 4,239 05-08-2023, 00:22
Ultimo messaggio: willy
  Dubbio riguardante primo acquisto mx-5 NA LucaGatta96 9 2,230 29-09-2022, 22:48
Ultimo messaggio: LucaGatta96
  Garanzia Mazda Italia dnr33 8 7,042 31-12-2018, 11:09
Ultimo messaggio: dnr33
  Dubbio sulla gravità di questo cruscotto sven 22 8,461 06-11-2015, 11:26
Ultimo messaggio: Daniele La Valle
  garanzia MX5: se ci sono problemi..... ZOOM ZOOM soul 58 11,112 19-02-2013, 21:06
Ultimo messaggio: oldcafe
  Un dubbio Blueagle63 7 2,244 11-05-2012, 13:28
Ultimo messaggio: Blueagle63
  grande dubbio... ZXDIO 26 3,698 30-12-2011, 14:08
Ultimo messaggio: yuza
  Dubbio su che prendere . Zeon 46 5,549 09-06-2011, 01:04
Ultimo messaggio: Ricky
  Dubbio amletico| Pimpo 32 3,715 19-03-2011, 13:37
Ultimo messaggio: Pimpo
  Dubbio terribile. asatobi 32 3,556 04-03-2011, 09:41
Ultimo messaggio: EBI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)