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Omologazioni
Adesso che sono più tranquillo vo dico cosa ho portato io per l'omologazione:
- fotocopia del libretto;
- fotocopia della carta d'identità;
- i 2 bollettini già pagati (quelli menzionati sull'altro post);
- il modulo ritirato in motorizzazione compilato;
- il nulla osta di mamma Mazda validato dall'ufficio tecnico della motorizzazione (da validare prima di pagare i bollettini). L'ufficio tecnico a Treviso è aperto solo il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 16.30.
Una volta che si ha tutto compilato e validato si fissa il collaudo e... Ci si presenta il giorno stabilito.

45 € e un po' di ore da buttar via e si fa l'omologa;-)

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MX-5 NC 2.0 del 2006, brillant black, cerchi OZ - Canova, Collettori 4-1 Racing Beat, Terminale Remus, Kit Ohlins R&T...
... e tante altre scimmie in arrivo

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mandata la richiesta tramite cetoc per le 235\40\17

io invece seguirò l'iter che feci per le 195\50\15 della mia ex sport, cetoc+agenzia pratiche auto, spesi 78€ e mi evitai molti sbattimenti!

aspettiamo sti 15 giorni con ansia per il nullaostaBig Grin

curiosità, una volta ricevuto il nullaosta c'è un tempo limite per fare richiesta in motorizzazione oppure no? perchè adesso non riuscirei a prendere un treno di 235.. andrà a finire sicuramente verso ottobre\novembre
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Non ha scadenza
La ND non esiste.
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grazie tesoro..
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Bella lì Gaspy! Finalmente posso tirare un sospiro di sollievo..!!!!
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata

Subaru Forester 2.0 BIFUEL

2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro

Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -

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A conferma di quanto ha già detto Gaspy, anche da due gommisti ho avuto alcuni chiarimenti ed alcune conferme. Anzitutto che la normativa in questione è un gran casino e che tanti (se non tutti) stanno interpretando a modo loro; ho avuto conferma che al momento nemmeno loro sanno cosa è e cosa sarà trascritto libretto, però riguardo ciò che bisogna verificare prima del collaudo sembravano abbastanza sicuri.. Va controllata l'omologazione del gruppo ruota (e quindi anche dei cerchi) laddove il nullaosta non è rilasciato da un ente (come il CETOC) ma dalla casa madre direttamente. Riporto un esempio fornitomi da uno dei due gommisti contattati: per la Mazda, così come Renault ed altre case c'è il CETOC che rilascia il nullaosta, e per loro si richiede l'omologazione della misura, non del cerchio. Ma ad esempio sulla Ford Fiesta che ho a casa, salvo che Ford direttamente dichiari idonea sia quella misura di gomme, che il cerchio che andrò a montare, non potrò montare una ceppa. In soldoni, anche a detta loro, posso andare col cerchio che voglio che tanto farà fede ciò che sta scritto sul nullaosta.

Insomma come già detto, tutto a posto e niente in ordine.
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata

Subaru Forester 2.0 BIFUEL

2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro

Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -

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Nico87 Ha scritto:Va controllata l'omologazione del gruppo ruota (e quindi anche dei cerchi) laddove il nullaosta non è rilasciato da un ente (come il CETOC) ma dalla casa madre direttamente. Riporto un esempio fornitomi da uno dei due gommisti contattati: per la Mazda, così come Renault ed altre case c'è il CETOC che rilascia il nullaosta, e per loro si richiede l'omologazione della misura, non del cerchio. Ma ad esempio sulla Ford Fiesta che ho a casa, salvo che Ford direttamente dichiari idonea sia quella misura di gomme, che il cerchio che andrò a montare, non potrò montare una ceppa. In soldoni, anche a detta loro, posso andare col cerchio che voglio che tanto farà fede ciò che sta scritto sul nullaosta.

Come sempre hanno le idee un po' confuse....
Anzitutto il Cetoc NON rilascia alcun nullaosta, non potrebbe in alcun modo. Fa solo da tramite tra l'utente e alcune Case, le quali rilasciano i nullaosta. I miei erano intestati Mazda ovviamente, non Cetoc.
Quindi mi pare di capire che restera' in vigore il metodo di omologazione tramite nullaosta, e soprattutto che non cambiera' nulla rispetto a prima (si trascrive solo la misura gomma). Il che e' bene ovviamente. Io ero dubbioso perche' cio' va a scontrarsi palesemente con quanto previsto dal DM20, ovvero con l'obbligatorieta' di utilizzare cerchi omologati da ora in poi. I dubbi ovviamente li ho ancora, nel senso che ritengo che questi gommisti ne sappiano quanto me (forse meno, e che non si siano posti alcune domande come ho fatto io).
Il metodo di omologaz. DM20 dovrebbe permettere di omologare "almeno qualcosa" in tutte quelle situazioni in cui i nullaosta NON sono rilasciati dalla Casa (nell'esempio da quanto scrivi, Ford). Sempre che i costruttori di cerchi nazionali abbiano omologato, secondo metodo NAD, almeno un modello per il veicolo in questione (cosa che escluderei per una Fiesta soprattutto se non recente).
La verifica dell'omologaz. cerchio quindi e' ovvio che debba essere controllata se si omologa con DM20, l'intero processo si basa su quel codice di omologazione scritto sul cerchio (che di fatto fa le veci del nullaosta, certificando che quel modello di cerchio con quel canale e offset puo' essere montato su quella autovettura).
Tornando alla procedura con nullaosta, io leggevo (altri forum) che in MTC da ora in poi verificheranno che il cerchio sia omologato NAD o UNECE (perche' vige il divieto di commercializzare cerchi non omologati in italia, da 1 gennaio scorso) anche procedendo con nullaosta, ma il gommista che hai interpellato sembrerebbe fugare questo timore. Meglio cosi'.
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Dubbio del mercoledì pomeriggio: ma visto che la NC ha di suo il Rollbar, io non ne potrei montare uno con un altra forma?
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lorsal Ha scritto:Dubbio del mercoledì pomeriggio: ma visto che la NC ha di suo il Rollbar, io non ne potrei montare uno con un altra forma?
Visto che hai un quattro cilindri, ne puoi montare uno Nissan?

Ovviamente no, come per il rollbar
`·.¸.‹(•¿•)›
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Azz, beccato 😂😂😂😂😂
Peccato, torno a scorrere fotografie di cerchi
nc duemila, che talvolta consuma olio, ma non sempre, solo quando lo misuro.
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