This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Targa anteriore
#41
Io ho girato parecchio senza targa davanti poi mi hanno fatto cambiare idea.......
Mi manca molto il girare senza targa ma tanto al momento ho i buchi, quando cambio il paraurti non la metto e poi andiamo a ridere.
Mi stampo la legge e me la metto sull'aletta parasole dal lato interno così quando giro lo tengo giù quando parcheggio la tiro su.
Tanto la legge non specifica dove va installata la targa anteriormente!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#42
Bisognerebbe vedere il regolamento di attuazione però questo è l'articolo del CDS che parla delle targhe... (OT: Si vede che sto lavorando? Big Grin )

Art. 100 - Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi

1. Gli autoveicoli devono essere muniti, anteriormente e posteriormente, di una targa contenente i dati di immatricolazione. 2. I motoveicoli devono essere muniti posteriormente di una targa contenente i dati di immatricolazione.

3. I rimorchi devono essere muniti di una targa posteriore contenente i dati di immatricolazione.

4. I rimorchi e i carrelli appendice, quando sono agganciati ad una motrice, devono essere muniti posteriormente di una targa ripetitrice dei dati di immatricolazione della motrice stessa.

5. Le targhe indicate ai commi 1, 2, 3 e 4 devono avere caratteristiche rifrangenti.

6. - Abrogato (vedi DPR 24.11.2001 n. 474)

7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri di definizione delle targhe di immatricolazione, ripetitrici e di riconoscimento.

8. Ferma restando la sequenza alfanumerica fissata dal regolamento, l'intestatario della carta di circolazione può chiedere, per le targhe di cui ai commi 1 e 2, ai costi fissati con il decreto di cui all'articolo 101, comma 1, e con le modalità stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri, una specifica combinazione alfanumerica. Il competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, dopo avere verificato che la combinazione richiesta non sia stata già utilizzata, immatricola il veicolo e rilascia la carta di circolazione. Alla consegna delle targhe provvede direttamente l'Istituto Poligrafico dello Stato nel termine di trenta giorni dal rilascio della carta di circolazione. Durante tale periodo è consentita la circolazione ai sensi dell'articolo 102, comma 3.

9. Il regolamento stabilisce per le targhe di cui al presente articolo:
a ) i criteri per la formazione dei dati di immatricolazione;
b ) la collocazione e le modalità di installazione;
c ) le caratteristiche costruttive, dimensionali, fotometriche, cromatiche e di leggibilità, nonché i requisiti di idoneità per l'accettazione.

10. Sugli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi è vietato apporre iscrizioni, distintivi o sigle che possano creare equivoco nella identificazione del veicolo.

11. Chiunque viola le disposizioni dei commi 1, 2, 3, 4 e 9, lettera b ) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10. 12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.626,45 a euro 6.506,85.

13. Chiunque viola le disposizioni dei commi 5 e 10 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 19,95 a euro 81,90.

14. Chiunque falsifica, manomette o altera targhe automobilistiche ovvero usa targhe manomesse, falsificate o alterate è punito ai sensi del codice penale.

15. Dalle violazioni di cui ai commi precedenti deriva la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della targa non rispondente ai requisiti indicati. Alle violazioni di cui al comma 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo. La durata del fermo amministrativo è di tre mesi, salvo nei casi in cui tale sanzione accessoria è applicata a seguito del ritiro della targa. Si osservano le norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.
La mia vita di Traverso!!! http://www.fastandtuningtorino.eu/zack_ ... 40cv_.html

Honda S2000

Un pieno di 100ottani: circa 75€
Un treno di Kumho Ecsta: circa 500€
Sentire la tua auto che chiude le curve con il gas: Non ha prezzo!
  Cita messaggio
#43
Zac1986 Ha scritto:Bisognerebbe vedere il regolamento di attuazione però questo è l'articolo del CDS che parla delle targhe... (OT: Si vede che sto lavorando? Big Grin )

Ecco il regolamento attuativo:
http://www.aci.it/index.php?id=810

Copio e incollo la parte "incriminata"


Art. 259. - Modalità di installazione delle targhe

1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:

a) posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;

b) posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimità del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine;

c) posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa è perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;

d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;

e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;

f) condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);

g) determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.

2. È ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. È vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente, ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260 (1).

(1) Così modificato dall'art. 3, d.P.R. 4 settembre 1998, n. 355.


Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992, n. 303) e successive modificazioni.
  Cita messaggio
#44
Infatti la legge stabilisce solamente che la terga anteriori va fissata parallela al terreno ma non specifica in che punto....
Vedi alfa che le ha a sinistra....
però non si possono mettere dietro il vetro perchè è come se ci mettessi qualcosa davanti....
ma porc..... dove la possiamo mettere.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#45
pit la bestia Ha scritto:Infatti la legge stabilisce solamente che la terga anteriori va fissata parallela al terreno ma non specifica in che punto....
Vedi alfa che le ha a sinistra....
però non si possono mettere dietro il vetro perchè è come se ci mettessi qualcosa davanti....
ma porc..... dove la possiamo mettere.

Io sarei tentato di metterla dentro la bocca ma proprio parellala al suolo fissata alla base... ma temo che avrebbero da dire lo stesso... In alternativa sul cofano Lotus Seven style...
  Cita messaggio
#46
NON SI PUOTE....
mi sono informato....
hai mai visto una enzo con la targa anteriore???
semplicemente la ferrari ha fatto un'esposto spigando che la targa anteriore come la prevede il codice della strada poteva causare danni al veicolo (ha sborsato tot milioni di euri allo stato) ed ecco apparire le targhe adesive...
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#47
pit la bestia Ha scritto:NON SI PUOTE....
mi sono informato....
hai mai visto una enzo con la targa anteriore???
semplicemente la ferrari ha fatto un'esposto spigando che la targa anteriore come la prevede il codice della strada poteva causare danni al veicolo (ha sborsato tot milioni di euri allo stato) ed ecco apparire le targhe adesive...

Non è vero. La targa è obbligatoria. Solo che generalmente se fermano uno con una Ferrari gli dicono: "Minchia! Faccia due sgommate!".
Un signore che conosco ha una 360 Modena e una Scaglietti. Alla Scaglietti ha messo la targa nella bocca: al primo tagliando gliel'hanno tolta e gliene hanno data una adesiva piccolissima, dicendo che cmq è illegale, ma che non romperanno mai le palle ad uno in Ferrari. Io gli ho consigliato proprio di toglierla, che al limite son 70€ di multa e questo 70€ li usa per accendere il camino..
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#48
allora la soluzione è una:
cercate il modo di poter accendere il camino con 70€ Mrgreen
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
#49
il Mamo Ha scritto:Non è vero. La targa è obbligatoria. Solo che generalmente se fermano uno con una Ferrari gli dicono: "Minchia! Faccia due sgommate!".
Un signore che conosco ha una 360 Modena e una Scaglietti. Alla Scaglietti ha messo la targa nella bocca: al primo tagliando gliel'hanno tolta e gliene hanno data una adesiva piccolissima, dicendo che cmq è illegale, ma che non romperanno mai le palle ad uno in Ferrari. Io gli ho consigliato proprio di toglierla, che al limite son 70€ di multa e questo 70€ li usa per accendere il camino..


Oppure becchi la ***** come ho trovato io che due giorni dopo avermi fatto la multa da 70€ mi ha beccato senza targa mi ha fatto 250€ di multa dicendomi che è stato gentile visto che me ne poteva fare 270 erotti.......
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
#50
M-Power Ha scritto:In tutti i casi io non bucherei il paraurti... Al limite modifica il portatarga originale in modo da abbassare un po' la targa e "nascondere" le staffe. Io lo farò appena possibile (per ora ho appena fatto rifare il paraurti e giro senza targa) ed aggiungerò una fascia di neoprene per proteggere un po' la carrozzeria dove viene a contatto col portatarga
Quel che ho fatto io, la targa si è abbassata di 5 cm : Chessygrin :
Più che neoprene ho utilizzato la guaina spugnosa dei tubi. Con 2€ te ne compri metri..
Domani qualche photo : Thumbup :
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Debadging, front lip e rimozione porta targa originale LoZio77 4 1,152 01-03-2023, 19:45
Ultimo messaggio: LoZio77
  [NB] CERCO TELAIO ANTERIORE CON CHIUSURA GANCI FUNZIONANTI SOFT TOP MAZDA MX5 Lino MX5 1 737 29-06-2022, 07:41
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NC] Rimuove l'orribile porta targa Alessius 2 1,266 11-06-2022, 11:07
Ultimo messaggio: Alessius
Exclamation [NA] Lips anteriore Diè89 2 1,282 08-05-2021, 16:29
Ultimo messaggio: Diè89
Lightbulb [ND] Luci targa LED alexsky78 21 5,377 07-10-2020, 08:29
Ultimo messaggio: alexsky78
  [NC/RC] Bolla su fanale anteriore GabarZZ 0 981 29-08-2020, 12:34
Ultimo messaggio: GabarZZ
  targa posteriore NA - Problema misure Alberto 55 20,349 17-10-2019, 18:01
Ultimo messaggio: Antonio
  Spoiler anteriore per NA Dani75 31 14,081 05-10-2019, 21:27
Ultimo messaggio: Kublai
  Verniciatura cofano anteriore nc in stile fiat 124 mario paolino 3 2,258 25-07-2019, 10:30
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] splitter anteriore e post. Calmar78 9 4,490 17-05-2019, 23:58
Ultimo messaggio: Calmar78



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)