This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Eprom tuning...
#1
Girellando qua e la mi sono imbattuto per caso in questo sito

http://www.asahi-net.or.jp/~VS6N-MRYM/r ... index.html

è "leggermente" in giapponese, ma il buon vecchio google ci viene in aiuto...

spulciando qua e la ci sono infomazioni interessanti...
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#2
per i pochi che non sanno il giapponese...

ecco il link già tradotto...

http://translate.google.it/translate?u= ... =&ie=UTF-8
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#3
non ci capisco manco tradotto... vorrei un insegnante
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#4
se ti consola in realtà non spiega nulla...
però qua e la ci sono picocle informazioni utili..
come gli indirizzi di entry point, il calcolo del limitatore, il calcolo del checksum..

e dalle foto si vedono le differenze tra la centralina NA non mappabile e le seguenti..
Dice anche qual'è il processore usato ecc..
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#5
se tu riesci a capirci qualcosa mi fido e ti seguo nella tua impresa
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#6
questa volta nessuna impresa...
ci son passato qualche anno fa.. (a pensarci son già 10 anni :-( )
..pronunciando la classica frase "mai più un lavoro del genere" :-)

smontare la centralina, dissaldare la eprom.. saldare uno zoccolo..
costruire un programmatore di eprom..
leggere la eprom originale.. (dump)
scrivere un programma per modificare agevolmente il dump.. (e quindi scoprire su 32mila celle di memoria quali sono le mappe e soprattuto di "cosa" sono!!!)
scoprire come viene calcolato il cecksum, altrimenti è tutto inutile...
riuscire a fare almeno la prima eprom per far stare acceso il motore (con la centralina di serie viste le modifiche non stava manco in moto :-) )
da li a farlo girare bene.. 46 eprom diverse !!!

no no.. non lo faccio più!!!
però mi son divertito un sacco!!
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#7
ah capito...e io che speravo di unire le mie capacità con il pc a quelle di un meccanico e trovare la mappatura eccellente...
fa nulla... Big Grin
iniziare da zero da solo è impossibile.
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#8
non è impossibile, a me non ha insegnato nessuno..
e ora si trovano molte più info di una volta!!!

Prima di tutto bisogna scoprire che eprom usa la tua macchina..
la cosa più veloce è prendere il codice sulla centralina (serve sempre) e già che ci siamo togliere il coperchio e guardare che ci sta dentro.. :-)

Fatto questo bisogna procurarsi il programatore.. non vale più la pena farselelo, la cina ora ci aiuta..
(ho appena scoperto che il sito che ho sempre usato da riferimento non esiste più :-( era willem.org
c'era lo schema del programator che avevo costruito 10 anni fa.. e che ho comprato su eBay nell'ultima versione un paio di anni fa..)
Comunque già fatot si trova ancora.. praticamente al costo dei componenti.. e non devi impazzire a farti lo stampato.
http://cgi.ebay.it/Willem-eprom-Program ... 3a58645029
questo è il primo che ho trovato, magari si può trovare ancora a qualcosa meno..
io l'ho preso un paio di anni fa direttament da taiwan..

E' FONDAMENTALE sapere che eprom monti e in che formato, in modo da verificare che il prog. la supporti e soprattutto di avere lo zoccolo adattatore per inserirla.

Arrivati qui puoi se sei fortunato e la eprom nella centralina su zoccolo.. beh, è tutta discesa.. la smonti, la leggi.. e si comincia..
Se invece è saldata ti serve qualcuno bravo a saldare su SMD, io all'epoca modificavo console e avevo la mano per certe cose :-)
Devi togliere la eprom.. e mettere uno zoccolo, quindi cambiare la eprom originale, perchè quelle da saldare sono leggermente diverse e nello zoccolo non entrano.
Come alternativa poi cercare la mappa originale in rete (eMule per esempio), però la modifica prima o poi dovrai farla..

continuo dopo... ora vado a mangire...
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#9
Quando avrai la mappa sul file inizia la parte divertente...
i programmi commerciali "conoscono" i punti di ingresso delle singole centraline,
se non hai uno di questi programmi puoi aprire il file con un editor esadecimale.
in pratica ti troverai 32000 (disolito le dimensioni sono quelle) byte (per comodità scritti in esadecimale).
Il byte è un numero composto da 8 bit.
il bit può essere 0 o 1, quindi di conseguenza un byte è semplicemente un numero che va da 0 a 255 (in esadecimele da 0 a FF)

Il problema grosso è che dentro alla eprom non ci sono solo le mappe, ma anche il programmavero e proprio.
Quindi servno i così detti entrypoint, cioè in quale porzione i numerni rappresentano la mappa. e soprattutto QUALE mappa.

Quante mappe ci sono dipende dalla centralina.
Comunque in linea di massima avremo sempre una mappa per i tempi di iniezione ed una per gli anticipi.
Queste mappe sono 3D, essendo però la nostra eprom un semplice vettore avemo più "mappe" 2D per costruire quella 3D.

Mi spiego..

Avrai una mappra per carico motore = 0 dove ogni cella rappresenta il tempo di iniezione a passi di 500 giri (peresempio)
poi ne avra una uguale per il carico motore = 1 .. e avanti così...
Stessa cosa per gli anticipi...

Infine ci sono altre picocle mappe di correzione.. (temperatura aria, temperatura motore, lambda, tensione batteria ecc)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#10
Innanzitutto sei un grande.

per tornare alla mappa mi viene sono un: "fantastico"penso sia mostruoso a dirsi ma immagino meno a farsi, allora per la parte elettronica non me la sento. nel senso che se veramente devo saldare(e non è un problema visto che sono elettronico)non me la sento perchè tengo troppo alla macchina, per la parte di riprogrammazione fantastico, potrei personalizzare la mappatura e adattarla, nei limiti ovviamente, al mio stile di guida Big Grin

c'è una terza soluzione, spedire la eprom a finelli, farmela rimappare da lui, e poi dettagliarla meglio io(sempre se possibile migliorare il lavoro finelliano)

Cacchio stefano se mi dai una mano a capire un paio di cosine ci sto, mi vedo gia con pc montato in macchina a seriale sulla eprom a fare le modifiche on go...
per di più il modulo che mi dici tu potrei aprilo con uno dei migliori programmi per mappature, visto che lavoro in fiat è sono proprio io ad installare i sw...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  EPROM - lista codici di errore iMenga 14 9,887 15-12-2011, 02:56
Ultimo messaggio: Fr@nKi€_#7
  domanda eprom centralina e mappatura eastpak 10 3,090 27-02-2009, 19:39
Ultimo messaggio: nitro-ale



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)