This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pressione olio
#1
Buongiorno a tutti voi,
da due giorni sono felicissimo possessore di una nuova (km0) fiammante MX5 road. 1,8 essence.
La guida è entusiasmante, sono contentissimo. Già percorsi 500 km. Perfetta. L'unico dubbio che vi giro è
sulla pressione dell'olio. L'indicatore sembra un contagiri, non sta mai fermo. Oscilla da 1/4 a 3/4 a secondo
che si accelleri o si deceleri. Ho chiamato in concessionaria mi hanno detto che è regolare. Vorrei conferma da
parte vostra. Il livello dell'olio è ok.
Vi ringrazio anticipatamente per le vs risposte.
Saluti
  Cita messaggio
#2
Ho trovato la risposta nelle FAC. Quindi il pericolo eventuale è quando la lancetta permane
da 0 a 1/4 o si accende la spia? Il manuale d'istruzioni indica chiaramente che la lancetta dovrebbe
stare nel centro.
  Cita messaggio
#3
... benvenuto... tranquillo... è tutto normale.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio
#4
E' normale; oscilla in base ai giri motore. Ricordo che tanto tempo fà (in una galassia lontana lontana......) molti si dannarono l'anima per sostituire l'indicatore della pressione con uno analogico (come il tuo) perchè l'originale era elettronico e non oscillava...... :haha:




p.s.: benvenuto Mrgreen
  Cita messaggio
#5
Nessun pericolo...poi non misura davvero la pressione...è un'elaborato digitale che la calcola in base ai giri del motore...insomma è più estetico che altro....
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
#6
OK, anche io nuovo possessore di una NC1 RC 2.0.
Portandola a casa da dove l'ho comprata mi sono accorto di quanto oscilla quell'indicatore dell'olio (oscilla tra 1/4 e 3/4). Ho subito pensato che il quadro strumenti avesse un chip bruciato (immagino essendo una vettura del 2007 che il quadro sia interamente digitale, quindi se un indicatore svalvola o è il servomotore che lo aziona, o è un problema di funzionamento dell'elettronica nel quadro).

Dite quindi che è tutto nella norma. A posto, cuore in pace. Per il resto la macchina va benone... a parte il fatto che ha su gomme estive del 2006, ormai secche, battistrada quasi a zero, con la neve sulle strade Shock

Ieri sera prima di metterla a letto ho tolto il DSP e ho fatto due prove di tornante dove c'era molto spazio... devo ammettere che ho il piede un po' pesante, devo imparare a regolarmi sulla risposta del motore a diversi regimi. Cmq FIGHISSIMA
  Cita messaggio
#7
Ragazzi si vede che non avete mai guidato vecchie sportive! Una volta c'erano una fila di indicatori che si muovevano!

Aggiungo, che se nelle faq c'è di sicuro, che l'unico vero indicatore è quello delle prime NA 115cv (e se non ricordo male delle 1.8), poi indica solo che c'è pressione fino alla NC che ripropone le differenti pressioni ma tramite centralina quindi non con lo stesso sistema, più realistico ed affidabile, della NA.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#8
tutte le NA pre '94 avevano lo strumento vero, oscillante, appunto. Da allora e per tutte e due le serie NB solo L e H e niente lancetta in movimento, per questo motivo molti possessori di NA (post 94) e NB (anche fl) hanno modificato lo strumento e sostituito il sensore. Adesso che sulla Nc torna a funzionare come Dio comanda vi allarmate...mx5isti, che gente!

:haha:
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#9
Permettimi la temperata di supposta ma solo per fare chiarezza: il manometro "reale" è su tutte le NA fino alle MY '93 incluse (quindi anche le prime 1.8 col cruscotto del 115cv per intenderci, vendute nel 1994 e qualcuna anche nel '95), poi arriva lo strumento "fake" che si può sistemare come hai detto (sostituendo magari anche il fondino sulla strumentazione, che riporta i valori di pressione).
My 2 cents
Bye
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#10
spiderman Ha scritto:Ragazzi si vede che non avete mai guidato vecchie sportive! Una volta c'erano una fila di indicatori che si muovevano!

aircooled Ha scritto:Adesso che sulla Nc torna a funzionare come Dio comanda vi allarmate...mx5isti, che gente! :haha:


è proprio per questo motivo che sulle auto "nuove" gli strumenti non indicano i valori reali! la gente continuava a scassare pensando ci fossero dei guasti! :giggle:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  cambio filtro olio 1.8 nc auserinternet 3 679 17-04-2014, 19:41
Ultimo messaggio: CiceNC
  PRESSIONE OLIO??? bistu 1 665 15-10-2010, 09:27
Ultimo messaggio: Tiro!



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)