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Pressione olio
#31
Montalo, ma non collegarlo.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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#32
Antonio Ha scritto:Che succede se monto lo strumento "reale" ma aspetto qualche giorno a sostituire il bulbo? Purtroppo per cambiare il bulbo nel blocco motore devo portarla del meccanico..ci vuole il ponte. Non è che si rompe lo strumento vero? Sorry ma non capisco una fava di elettronica.

Quale è lo "strumento reale"?
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#33
P&R' Ha scritto:Montalo, ma non collegarlo.
:chessygrin:

E se monto il bulbo e aspetto per cambiare lo strumento? Non mi va di far smontare volante e pannello strumentazione dal meccanico.
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#34
LucaJones Ha scritto:Quale è lo "strumento reale"?

Quello delle NA a plancia piatta, che oscilla al variare della pressione. E' un manometro vero e proprio, quello delle mx5 postume è solo un interruttore mascherato da manometro.
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#35
LucaJones Ha scritto:Quale è lo "strumento reale"?

Quello fino al 1994 nelle Na.Wink
MEMENTO MORI


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#36
Non ho idea di quali guasti abbiano il "bulbo" e lo "strumento" che vai a cambiare.
Non so se il guasto di uno ha indotto quello dell'altro; è possibile ma improbabile. Comunque, secondo me, è anche improbabile che sostituirli in momenti diversi comporti dei problemi.

L'operazione più sicura in assoluto è quella di montare prima entrambi i pezzi nuovi e poi fare il collegamento tra i due (un po' come aveva detto P&R).

Se non sei sicuro del fatto che sia il "bulbo", sia lo "strumento" siano guasti, potresti sostituire prima quello dei due su cui è più facile intervenire, e controllare che il problema sia risolto già così.
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#37
Non c'è nulla di guasto, evidentemente mi sono spiegato male. La mia NA ha la strumentazione col manometro finto, e voglio mettere quello vero. Per fare ciò vanno sostituiti lo strumento che si smonta dal quadro e il bulbo di fianco al filtro olio. I collegamenti rimangono quelli esistenti. Quindi volevo solo sapere se potevo cambiare lo strumento prima o dopo aver cambiato il bulbo perchè mentre il lavoro sulla strumentazione riesco a farmelo da solo, non riesco a cambiare il bulbo.
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#38
Aaahhh!
...ho riletto tutta la discussione, ma non ho trovato quello che cercavo.
In poche parole, non conoscendo lo stato attuale dei collegamenti elettrici, non so se, nel momento in cui si collegasse solo il misuratore vero o solo il sensore vero, si potrebbe causare un corto.
Sono tentato di escludere questa possibilità, ma preferisco non far correre alcun rischio e lasciare la risposta a lo/rez, che ha già fatto la sostituzione in questione.
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#39
Rispondo volentieri ma non so cosa rispondere.
Io non ho affrontato questa casistica.
Ho aggiunto una sonda/strumento aggiuntivo e ho cablato l'uscita secondaria della sonda allo strumento originale che reagisce come al solito.

Se si rompe lo strumento "reattivo" collegato ad una sonda farlocca?
Non lo so non ci sono mai passato.
Probabilmente no, il voltaggio rimane lo stesso e lo strumento non si dovrebbe danneggiare, ma é una supposizione teorica.
Meglio chiedere a chi ha una cultura solida in fatto di Ohm e Volts.

Monta la sonda dal mecca, lascia il cavo staccato e ricollegalo solo quando hai installato lo strumento adatto.

Cosí hai il vantaggio di essere motivato a sbrigarti, e non é che girare senza strumento farlocco per un po' cambi la vita a te o alla MX.
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
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#40
Faccio così: faccio montare la sonda, porto a casa la macchina (l'officina è a 500 metri da casa mia) e procedo con la sostituzione dello strumento. Preferisco bruciare quello farlocco anche se credo non succederà proprio niente di strano..
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