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Pneumatici invernali, termici e M+S
#1
CHIARISCO SUBITO LA QUESTIONE DI QUESTO ARGOMENTO "DEVO COMPERARE 4 GOMME PER L'INVERNO" QUINDI VORREI IL PARERE DI CHI GIA' MONTA QUESTO TIPO DI GOMME, LA NORMATIVA (CLASSE DI VELOCITA'...), LA DIFFERENZA TRA TERMICHE E M+S

1) Classe, dato che ho una classe H è vero che posso scendere di classe? Con tutti i tipi di gomma o solo con le M+S?
2) M+S o invernali? Qual'è la sostanziale differenza? Ok, le M+S sostituiscono le catene.... ecc... Ma posso usare le M+S per Milano o è come andare in giro con le borchiate? Quindi le NON M+S mi garantiscono qualcosa se trovo nevischio?
3) Le invernali non M+S hanno qualche sigla di riconoscimento o è il produttore che dichiara che ha caratteristiche per l'inverno ma nessuna normativa che chiarifichi tale situazione?

Grassie mille!

P.S. Per chi ha voglia di parlare per sentito dire ora apro un post che vorrei comperare un'altra NA...
Gentleman driver
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#2
davidì c'è scritto tutto nell'altro post, comunque riassumendo:

1) sul libretto hai scritto la classe minima che devono avere GLI tuoi pneumatici, probabilmente avrai una classe minima inferiore per gli invernali.

2) M+S SONO invernali. è solo un marchio che si mette sulle gomme chiamate "invernali". Identifica il fatto che puoi usarli senza catene secondo quanto previsto sul CDS, spesso trovi (vedi gommadiretto) la stessa gomma sia con marchio M+S che non.

3) le invernali non M+S vengono definite invernali a discrezione del costruttore, non mi risulta ci siano norme che identificano ciò.
Citazione:tengo un amico ke non ha capito ancora la potenza dei multijet..gli devo far capire ke le macchine a benzina non si portano piu'...
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#3
el_Ganassa Ha scritto:davidì c'è scritto tutto nell'altro post, comunque riassumendo:

1) sul libretto hai scritto la classe minima che devono avere GLI tuoi pneumatici, probabilmente avrai una classe minima inferiore per gli invernali.

2) M+S SONO invernali. è solo un marchio che si mette sulle gomme chiamate "invernali". Identifica il fatto che puoi usarli senza catene secondo quanto previsto sul CDS, spesso trovi (vedi gommadiretto) la stessa gomma sia con marchio M+S che non.

3) le invernali non M+S vengono definite invernali a discrezione del costruttore, non mi risulta ci siano norme che identificano ciò.


Ok, mi ferma la stradale...
Agente: "documenti e libretto...."
Davidino: (Penso: "Casso, che sfiga...") "Ecco"
A.: (Pensa: "Ma quanto mi sta sul ***** questo, poi ha una macchina giapponese come quello che mi ha f****o la fidanzata. Una rogna la trovo, o almeno lo tengo qui un'ora...") "Vedo che può montare 185/60 14 82H. Lei monta 185/60 14 82T. Mi dispiace (Sto ca**o) ma non vanno bene"
D: "Agente (stronzo) sono invernali"
A: "Ma non vedo la dicitura M+S"
D: "Si chiamano ICE TOURING, Ice in inglese vuol dire ghiaccio...."
A: "Mi vuole insegnare l'inglese? Poi qui siamo in Italia. (Adesso gli sparo...)"

..... Riassumendo, come dimostro all'agente che sono invernali?
Gentleman driver
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#4
el_Ganassa Ha scritto:davidì c'è scritto tutto nell'altro post, comunque riassumendo:

1) sul libretto hai scritto la classe minima che devono avere GLI tuoi pneumatici, probabilmente avrai una classe minima inferiore per gli invernali.

Quando è stato stampato il mio libretto le ruote avevano da poco abbandonato i raggi il legno, non esiste la dicitura invernali.
Gentleman driver
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#5
Glielo dimostri se c'è stampato sulla spalla della gomma "M+S" o lo "Snowflake":
[Immagine: snowflake.on.mountain.500.jpg]

Per la classe velocità, sinceramente non ti so dire.

Un consiglio: prendi, se le hai a libretto, le 175/65-14. http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... sowigan=Wi
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#6
Metti una misura che hai a libretto e di un codice di velocità che hai a libretto e delle M+S e morta lè, no? Le M+S non sono niente di strano, cambiano per mescola e disegno del battistrada, ma non sono tassellate da fuoristrada, don't worry... Big Grin
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#7
Fiabeschi Ha scritto:Metti una misura che hai a libretto e di un codice di velocità che hai a libretto e delle M+S e morta lè, no? Le M+S non sono niente di strano, cambiano per mescola e disegno del battistrada, ma non sono tassellate da fuoristrada, don't worry... Big Grin

Thumbup
Citazione:tengo un amico ke non ha capito ancora la potenza dei multijet..gli devo far capire ke le macchine a benzina non si portano piu'...
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#8
Fiabeschi Ha scritto:Metti una misura che hai a libretto e di un codice di velocità che hai a libretto e delle M+S e morta lè, no? Le M+S non sono niente di strano, cambiano per mescola e disegno del battistrada, ma non sono tassellate da fuoristrada, don't worry... Big Grin

Il fatto è che in codice H c'è molta più scelta che in codice T
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#9
il Mamo Ha scritto:
Fiabeschi Ha scritto:Metti una misura che hai a libretto e di un codice di velocità che hai a libretto e delle M+S e morta lè, no? Le M+S non sono niente di strano, cambiano per mescola e disegno del battistrada, ma non sono tassellate da fuoristrada, don't worry... Big Grin
Il fatto è che in codice H c'è molta più scelta che in codice T
Allora, magari ci capisco una ceppa io però mi devo togliere sta curiosità... Codice T da gomma diretto lo da fino a 190, codice H fino a 210. Se H è superiore, io posso montarlo se a codice ho T, o no???
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#10
Se a libretto è riportata una misura con dicitura "pneumatici invernali" o "m+s" è necessario attenersi alle misura indicata oltre che per indice di carico e codice velocità. Eventualmente puoi avere codice di carico e velocità superiori.

Se a libretto sono riportate delle misure di pneumatici senza alcuna precisazione, per le invernali si possono montare le stesse misure, stesso codice di carico e un codice di velocità inferiore, come da codice della strada, di una (1) categoria inferiore.

Es: se ho le 185/60 R14 78V, posso montare delle termiche 185/60 R14 78H.

Come è già stato detto le invernali o termiche si distinguono per la dicitura m+s e/o dal logo stampigliato sulla spalla.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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