This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ieri ho bucato =.= che devo fare?
#1
Di sabato notte.....
stavo girando tranquillamente in città, ad un certo punto su un rettilineo tirandola a più di 60km/h sento uno strano rumore....ho subito pensato alla cappotte non fissata bene, mi fermo e accerto che avevo una gomma a terra....
la cambio col ruotino di scorta e cosa vedo: la parte di gomma che copre il cerchio in lega era completamente sollevata e c'era un taglio di 10 cm o.O
che può essere stato? non avevo peccato marciapiedi ne buche quella sera...può essere un danno arretrato aggravatosi? La mazda è così sensibile alle buche? vuol dire che in città con l'asfalto tutto malmesso devo andare a 20km/h?

Considerando che la gomma non si può riparare, è possibile metterne un altra nuova? (la macchina ha 27000km) o devo cambiare tutte e 2 le posteriori?

Vi posto l'immagine col ruotino giallo di scorta...(tutto sommato è tVendy xD)
[Immagine: fotovv.jpg]
  Cita messaggio
#2
Non so cosa possa aver causato un taglio del genere, anche se non ho capito se lo squarcio è sulla spalla della gomma, può darsi che il pneumatico era già difettoso e col tempo si è aperto alla prima buca, oppure avevi strisciato contro qualche marciapiede tempo fa e non te ne sei accorto. A questo punto ti consiglio di sostituirne due, oppure se le altre tre sono circa all'80% solo una. Ma che marca di gomme monti, i cerchi sono quelli originali...??? Wink
MX-5 NB 1.6 '99 Silver
- Scarico doppio 90x120mm Ctss
- Cerchi MaK 16"x7
- CDA BMC
- Barra duomi
- Assetto Koni
- Cavi Magnecor, candele NGK
- Kit Xenon 5000°K


Suzuki GSX-R 750
  Cita messaggio
#3
Bridgestone Potenza i cerchi si sono originali da 17''
  Cita messaggio
#4
ti consiglio intanto di montare il ruotino davanti.

a quanto so non va mai montato sull' asse delle ruote motrici, a maggior ragione se c è un autobloccante, puoi danneggiare il differenziale con due cerchi di dimensioni differenti

cmq si vanno cambiate a due alla volta , magari su un utilitaria che non esce dalla città uno puo fregarsene , ma nel nostro caso meglio non risparmiare
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#5
Gabryxxx Ha scritto:Bridgestone Potenza i cerchi si sono originali da 17''

Originali da 17" sulla NBFL...??? Shock
MX-5 NB 1.6 '99 Silver
- Scarico doppio 90x120mm Ctss
- Cerchi MaK 16"x7
- CDA BMC
- Barra duomi
- Assetto Koni
- Cavi Magnecor, candele NGK
- Kit Xenon 5000°K


Suzuki GSX-R 750
  Cita messaggio
#6
Sì, la versione Passion aveva i 17 originali

Imho 17 sulla FL ==> spalla troppo bassa
Alberto
  Cita messaggio
#7
qualcuno che ti ha fatto un bel regalino? può essere?
Citazione:tengo un amico ke non ha capito ancora la potenza dei multijet..gli devo far capire ke le macchine a benzina non si portano piu'...
  Cita messaggio
#8
Sai che è venuto anche a me il dubbio???

p.s. io ne ho bucate 2 di colpo... andavo in giro con 2 ruotini al posteriore :haha: si metteva di traverso sul dritto :haha:
Alberto
  Cita messaggio
#9
Miata.SharK Ha scritto:Sai che è venuto anche a me il dubbio???

p.s. io ne ho bucate 2 di colpo... andavo in giro con 2 ruotini al posteriore :haha: si metteva di traverso sul dritto :haha:
ma non sarà l'auto ad essere fragile? ditemi che è solo un caso e che prendete dossi e buche alla stessa velocità con cui le avreste prese con un altra auto Cry sennò se mi devo fare tutto il centro città a 20km/h doventa un tormento...(soprattutto d'inverno <_<)
  Cita messaggio
#10
Gabryxxx Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:Sai che è venuto anche a me il dubbio???

p.s. io ne ho bucate 2 di colpo... andavo in giro con 2 ruotini al posteriore :haha: si metteva di traverso sul dritto :haha:
ma non sarà l'auto ad essere fragile? ditemi che è solo un caso e che prendete dossi e buche alla stessa velocità con cui le avreste prese con un altra auto Cry sennò se mi devo fare tutto il centro città a 20km/h doventa un tormento...(soprattutto d'inverno <_<)

Io NON prendo dossi e SOPRATUTTO buche alla stessa velocità delle altre auto che abbiamo in famiglia, pur non avendo i 17" ho sviluppato una certa sensibilità alla previsione delle buche ( che devono essere assolutamente evitate).
Ti consiglio di svilupparla anche tu se vuoi cercare di prevenire ulteriori danni alla miatina, a maggior ragione avendo una spalla ribassata.
AOI e Alberto NBFL 1.6 Crystal Blue "piscina style"

Chromed grill + Pipercross
KYB AGX + RB Springs
White sidemarker + white sidelamps
MX5-Parts muffler
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,076 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NC] 5x100 su mozzo 5x114.3 Come fare? ROstoV 12 6,705 23-06-2018, 10:35
Ultimo messaggio: ROstoV
  [NC] Come fare .... MX5_2007 1 1,546 16-12-2015, 04:35
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [Vari] Che cosa devo comprare per sostituire gli endlinks stock con quelli RB regolabili? Gagio 69 9,062 08-05-2015, 12:50
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  [NC/RC] Molle... non volevo fare nulla ma... JgigiJ 3 1,584 24-03-2014, 12:03
Ultimo messaggio: DUKE
  Di che colore fare i Mattig SSF 14x7 per la mia Mariner!! ORZO 18 5,033 24-02-2013, 23:31
Ultimo messaggio: Clarence
  Regolazione coilover: devo forare la duomi? ..::J@::.. 12 2,979 14-11-2012, 23:28
Ultimo messaggio: ..::J@::..
  Gomme ovalizzate che fare? WillyWilly 11 9,418 17-02-2012, 13:53
Ultimo messaggio: Ala81
  Ammortizzatori GAZ: proviamo a fare chiarezza? Number34 5 5,865 17-12-2011, 04:36
Ultimo messaggio: magic80
  Devo cambiare le gomme! Indecisione pazzesca! MiataBoy79 83 10,800 26-09-2011, 10:52
Ultimo messaggio: axet



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)