This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Informazioni e suggerimenti
#1
Ciao a tutti belli e bravi (....che bisciata...)  Tongue

sono appena tornato da un mega girone tra Austria (Salisburgo) Germania (Norimberga) e Svizzera (Sciaffusa) con la mia macchinina (NB FL 1600 anno 2004).
Fatto circa 2200 Km.
La mazdina ora ha 212.200 km....!  Big Grin 

Prima di partire, a 208.700 km ho fatto fare il tagliandone  (distribuzione, pompa acqua, cinghie varie, controllo candele, filtri , ecc.) !anticipato rispetto al previsto! al mio meccanico per colpa del trafilamento acqua dalla pompa perche' i signori meccanici ( Angry ) della concessionaria mazda bergamo al precedente tagliandone dei 170.000 km avevano pensato bene di NON sostituirla...!!!

Quindi mi e' toccato rifare tutto il lavoro dopo soli 38.000 km...!!!



Ora ho visto che in 3000 km la mazdina ha ciucciato circa 1 kg di olio....e' normale per un motore come il mio con 210.000 Km? 
Inoltre Io volevo anche "sistemare" il lettore della pressione olio (il farlocco). Vorrei tenere lo strumentino ma fare in modo che segni correttamente la pressione.  Ho cercato nel forum e ho trovato un messaggio di Alex che indicava 2 link: uno non mi dice molto mentre il secondo e' non funzionante...
In pratica devo cambiare il sensore e questo l'ho capito....ma qualcuno mi dice se e' un lavoro fattibile in casa o se devo andare per forza dal meccanico? Se posso farlo io che tipo di sensore devo montare e prima ancora dove trovo il sensore sul motore (sarebbe bello una guida.. Angel ).


Inoltre ho sempre un rumore di sottofondo (questo sorto dopo quest'ultimo tagliandone...) che aumenta di intensita' piu' il motore si scalda e parte dai 1500 fino ai 2500 giri e sta peggiorando via via faccio chilometri... Sad . Il meccanico che ha fatto il tagliandone ultimo (mai fatto prima una MX5 ma visto l'esperienza con la concessionaria ufficiale mazda bergamo ho preferito rischiare...) non riesce a capire.
Ho chiesto allora ad un altro meccanico che ha lavorato in passato su MX5 e secondo lui e' la cinghia distribuzione troppo tirata....ma dal poco che so io la cinghia distribuzione ha la puleggia tendicinghia e un tensionatore...non dovrebbe regolarsi in automatico? Inoltre pensavo che il rumore dovuto alle cinghie fosse quando sono lente (poco tirate) e quindi slittano o sbattono....qui invece a motore freddo e per i primi minuti non si sente nessun rumore anomalo....



Grazie a tutti 

Tiziano (detto Titti e/o mazTino)


P.S.:
1)
...dimenticavo....ma l'olio del cambio e del differenziale il libretto manutenzione mi riporta che devono essere sostituiti ogni 90.000 km....ma mai nessuno lo ha fatto nei tagliandi precedenti.....
questo mi porta a pensare che sono cambi inutili visto che la mia mazdina ha compiuto 212.000 km....    Big Grin .....farli ora avrebbe senso? non e' che ne avrebbe a male visto che e' abituata all'olio d'annata?  Rolleyes 


2)
....mi sono accorto di avere scritto tantoooooo.....come tante ore e km in MX5 ho appena fatto!


3) certo che arrivare al Tunnel del Gottardo dopo oltre 5 km di coda e vedere Audi e Mercedes con cofani alzati e la mia passare fuori indenne..... Cool
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#2
1Kg di olio in 3000 km non è "normale" per questi motori, ma considerando le strade che hai percorso, il punto 3, ed i km, direi che è accettabile  Big Grin
verifica (fatti seguire) se in rilascio o ancora meglio in scalata fumi blu/azzurro, se cosi sono i gommini valvole, e ci sono diverse discussioni per come sostituirli.

pressione olio, al momento non ricordo la discussione, posta il link cosi vediamo se riusciamo a ripristinare quello non funzionante, ma sappi che sulla mia ho montato un manometro after market per fare prima.
il sensore si trova sotto al Plenum, tra il motorino d'avviamento e l'alternatore, un posto comodissimo per lavorarci  

Rumore, ci sono 1000 diversi rumori che possono uscire dal vano motore, è molto difficile indovinare cosi senza sentirlo quale possa essere, di certo confermo che se la cinghia è troppo tirata fa rumore, 
il regolatore ha una molla per dargli il tiraggio in fase di montaggio, poi va serrato con il bullone centrale, in genere i meccanici (io compreso) non si fidano e la regolano a mano.

olio cambio e differenziale, Cambiali subito!  Tongue
  Cita messaggio
#3
(19-08-2018, 12:15)alex zanardi Ha scritto: 1Kg di olio in 3000 km non è "normale" per questi motori, ma considerando le strade che hai percorso, il punto 3, ed i km, direi che è accettabile  Big Grin
verifica (fatti seguire) se in rilascio o ancora meglio in scalata fumi blu/azzurro, se cosi sono i gommini valvole, e ci sono diverse discussioni per come sostituirli.

pressione olio, al momento non ricordo la discussione, posta il link cosi vediamo se riusciamo a ripristinare quello non funzionante, ma sappi che sulla mia ho montato un manometro after market per fare prima.
il sensore si trova sotto al Plenum, tra il motorino d'avviamento e l'alternatore, un posto comodissimo per lavorarci  

Rumore, ci sono 1000 diversi rumori che possono uscire dal vano motore, è molto difficile indovinare cosi senza sentirlo quale possa essere, di certo confermo che se la cinghia è troppo tirata fa rumore, 
il regolatore ha una molla per dargli il tiraggio in fase di montaggio, poi va serrato con il bullone centrale, in genere i meccanici (io compreso) non si fidano e la regolano a mano.

olio cambio e differenziale, Cambiali subito!  Tongue



Ciao Alex e grazie per la pronta risposta

Allora per punti:
verifica (fatti seguire) se in rilascio o ancora meglio in scalata fumi blu/azzurro, se cosi sono i gommini valvole, e ci sono diverse discussioni per come sostituirli.
OK al prossimo raduno chiedo a qualcuno di starmi dietro e di rilevare quanto sopra. Lo so che e' difficile starmi dietro....di solito sono cosi fermo che sto dietro la scopa  Big Grin

pressione olio, al momento non ricordo la discussione, posta il link cosi vediamo se riusciamo a ripristinare quello non funzionante, ma sappi che sulla mia ho montato un manometro after market per fare prima.
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...metro+olio

il sensore si trova sotto al Plenum, tra il motorino d'avviamento e l'alternatore, un posto comodissimo per lavorarci  
cosa e' il Plenum ? sembra un temine latino che riguardi le stelle tipo il Planetarium ...  Angel


Rumore, ci sono 1000 diversi rumori che possono uscire dal vano motore, è molto difficile indovinare cosi senza sentirlo quale possa essere, di certo confermo che se la cinghia è troppo tirata fa rumore, 
il regolatore ha una molla per dargli il tiraggio in fase di montaggio, poi va serrato con il bullone centrale, in genere i meccanici (io compreso) non si fidano e la regolano a mano.

Allora ho sempre pensato sbagliato sulla tensione delle cinghie...io ero convinto che se sono fredde (tipo in inverno) slittano o sbattono ...
Comunque adesso io pensavo di tornare dal meccanico che ha fatto il lavoro e dirgli di dare una controllata alla tensione cinghia distribuzione. Ma deve rismontare il tutto o e' una operazione abbastanza fattibile?


olio cambio e differenziale, Cambiali subito!  Tongue

ciao.....chissa' come sara' contenta allora....  Big Grin
ma cambiando olio cambio e olio differenziale cosa si sente alla guida di tutti i giorni? si nota qualche differenza?
io in pista sono andato solo una volta l'anno scorso al raduno di Manuel a Pavia....


Grazie ancora !!!
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#4
Ciao, ma perché al posto di sistemare il sensore pressione olio farlocco non monti uno strumento (semmai anche quello temperatura,molto utile secondo me) aggiuntivo? Tipo sotto/sopra lo stereo...i componenti sono tutti reperibili presso IL principale sito per esempio Smile così semmai un giorno volessi farla tornare stock basta che li rimuovi..
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#5
se vuoi usare lo strumento "funzionante" originale guarda :

https://mossmiata.com/1999-2005-miata/en...dog-racing

guarda bene il pdf con le istruzioni perché non è cosi semplice….. io ho preferito montare uno strumento pressione ilio della VDO con la sua sonda.
  Cita messaggio
#6
Ciao Tompago,
grazie per il suggerimento ma visto che uno strumentino c'e' (anche se funziona on-off e quindi gli sta bene il termine farlocco..) volevo farlo funzionare come si deve. In questo modo avrei il quadro strumenti originale ma con la indicazione pressione oilio corretta.

O perlomeno mi piacerebbe provarci se non e' cosi difficile...

Grazie
Ciao



(20-08-2018, 22:03)Tompago Ha scritto: Ciao, ma perché al posto di sistemare il sensore pressione olio farlocco non monti uno strumento (semmai anche quello temperatura,molto utile secondo me) aggiuntivo? Tipo sotto/sopra lo stereo...i componenti sono tutti reperibili presso IL principale sito per esempio Smile così semmai un giorno volessi farla tornare stock basta che li rimuovi..
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#7
Grazie mille Riccardo ....OTTIMO!!!

Provero a valutare il lavoro!






(21-08-2018, 08:47)Riccardo R Ha scritto: se vuoi usare lo strumento "funzionante" originale guarda :

https://mossmiata.com/1999-2005-miata/en...dog-racing

guarda bene il pdf con le istruzioni perché non è cosi semplice….. io ho preferito montare uno strumento pressione ilio della VDO con la sua sonda.
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#8
Ciao Riccardo,
ho letto attentamente il manuale di istruzioni per l'installazione del nuovo sensore pressione olio.

Non mi sembra particolarmente difficile. Piuttosto mi lascia perplesso il fatto che da 1000 giri a 4300 giri la lancetta si muova di un angolo proprio piccolo....e questo vedendola sul file istruzioni allargata...immagino che nell' uso reale sia proprio minimo lo spostamento dell'ago dello strumentino....


qualcuno sa di qualche altro manometro o se si puo' allargare il range del movimento di questo?

grassssie!



(21-08-2018, 09:56)mazTino Ha scritto: Grazie mille Riccardo ....OTTIMO!!!

Provero a valutare il lavoro!






(21-08-2018, 08:47)Riccardo R Ha scritto: se vuoi usare lo strumento "funzionante" originale guarda :

https://mossmiata.com/1999-2005-miata/en...dog-racing

guarda bene il pdf con le istruzioni perché non è cosi semplice….. io ho preferito montare uno strumento pressione ilio della VDO con la sua sonda.
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio
#9
(22-08-2018, 08:29)mazTino Ha scritto: Non mi sembra particolarmente difficile. Piuttosto mi lascia perplesso il fatto che da 1000 giri a 4300 giri la lancetta si muova di un angolo proprio piccolo....e questo vedendola sul file istruzioni allargata...immagino che nell' uso reale sia proprio minimo lo spostamento dell'ago dello strumentino....

il tuo strumento segna da 0 a 8 bar, al minimo avrai 1,5-2 bar mentre a 4000 (circa) 4 bar, quindi è ovvio che la lancetta si muoverà di 1/4 dello spazio disponibile, 
il primo quarto indica pressione insufficiente
il secondo pressione che sta salendo in base al regime motore
il terzo sovrapressione, è puoi vederlo/usarlo ad olio freddo, ma non è consigliabile
il quarto sovrapressione eccessiva, mai visto nessun motore raggiungerla

se vuoi vedere la lancetta muoversi per maggiore spazio devi montare uno strumento grosso, non c'è alternativa, ma avendo provato diverse NA con lo strumento di serie che si muove in quello spazio personalmente posso dirti che si vede benissimo e non da problemi di lettura.
  Cita messaggio
#10
Ciao ALex e grazie.
In realta il sensore legge da 0 a 80 PSI.
La valvola lego dalle istruzione apre a 60 PSI.

Quindi fondo scala 80 PSI = 5,5 bar
mentre apertura valvola (se vero quanto dichiarato dal loro manuale istruzioni...) 60 PSI = 4 bar

In pratica lo spostamento dal minimo (apertura valvola) al fondo scala puo' essere di 1,5 bar e qui sta il fatto che l'ago si spoat cosi poco.

sempre che la mia interpretazione sia corretta....

Ciaooo!

(22-08-2018, 11:46)alex zanardi Ha scritto:
(22-08-2018, 08:29)mazTino Ha scritto: Non mi sembra particolarmente difficile. Piuttosto mi lascia perplesso il fatto che da 1000 giri a 4300 giri la lancetta si muova di un angolo proprio piccolo....e questo vedendola sul file istruzioni allargata...immagino che nell' uso reale sia proprio minimo lo spostamento dell'ago dello strumentino....

il tuo strumento segna da 0 a 8 bar, al minimo avrai 1,5-2 bar mentre a 4000 (circa) 4 bar, quindi è ovvio che la lancetta si muoverà di 1/4 dello spazio disponibile, 
il primo quarto indica pressione insufficiente
il secondo pressione che sta salendo in base al regime motore
il terzo sovrapressione, è puoi vederlo/usarlo ad olio freddo, ma non è consigliabile
il quarto sovrapressione eccessiva, mai visto nessun motore raggiungerla

se vuoi vedere la lancetta muoversi per maggiore spazio devi montare uno strumento grosso, non c'è alternativa, ma avendo provato diverse NA con lo strumento di serie che si muove in quello spazio personalmente posso dirti che si vede benissimo e non da problemi di lettura.
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad [NB FL] Richiesta Informazioni Meccanico Su Roma alerep98 0 1,074 23-09-2019, 10:05
Ultimo messaggio: alerep98
  Anticipo a 14°, informazioni Groover80 83 21,338 12-06-2019, 08:22
Ultimo messaggio: il moro
  Informazioni vano motore stefio1992 2 1,596 25-11-2018, 23:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Scarico informazioni. heniadir 11 2,050 08-05-2013, 10:54
Ultimo messaggio: Eejyanaika
  Informazioni e consigli tagliando dei 100K missilino10 19 3,307 05-01-2013, 01:25
Ultimo messaggio: Davide castelmassa
  informazioni su paratia in plastica hawkins 10 2,167 11-05-2011, 13:29
Ultimo messaggio: desertbug



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)