This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consumi reali
Shocked 
Ciao a tutti! Volevo chiedervi un consiglio... Ho fatto con la mia MX-5 i primi 1000km.
L'ho acquistata nuova, 1.5 benzina RF Homura immatricolata i primi di gennaio 2026.
Ho fatto questi 1000km guidando davvero tranquillo, mai superato i 4000giri, cambio marcia quando "lo consigliava" l'auto ecc... Non ho voluto mai andar su di giri (para personale). I consumi si attestano 13.8 km al litro... Non sono assurdamente esagerati?
Lavoro in una concessionaria (faccio le revisioni) della Volkswagen e vedo che per esempio le T-Roc sempre benzina 1.5 150cv (20 più della mia), tra l'altro cambio automatico, del peso di 350kg in più, fanno in media 18/19km/l con una guida normale (non super pacata come ho fatto io).

Anche voi avete questi consumi? Cioè, quando inierò a guidare "normalmente" cosa mi devo aspettare, 10km al litro?    Shy
Grazie, era solo per sapere se fosse normale una cosa del genere.
  Cita messaggio
I consumi dipendono da troppi fattori, strada, meteo, "piede" (perchè ok non superare i 4000giri ma se ci arrivi sempre facendo on/off o schiacciando a fondo in marcia alta dai 1000giri è ovvio che siano alti).
Poi secondo me 1k km son un po' pochi per capire i consumi medi.

Più o meno le mie medie sono queste:
Città 12/13km/l
Extraurbano 20/21km/l
Montagna e guida impegnata 14/15 km/l (a scendere in base a quanto è impegnata Big Grin )
Autostrada 14 km/l

Per il mio mix di strade utilizzo ecc. con questo pieno sto avendo una media di 18,18km/l

Poi se si vuole consumare poco c'è sempre il T-ROC sopracitato o qualche ibrida Toyota Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
(10 ore fa)sifting Ha scritto: Ciao a tutti! Volevo chiedervi un consiglio... Ho fatto con la mia MX-5 i primi 1000km.
L'ho acquistata nuova, 1.5 benzina RF Homura immatricolata i primi di gennaio 2026.
Ho fatto questi 1000km guidando davvero tranquillo, mai superato i 4000giri, cambio marcia quando "lo consigliava" l'auto ecc... Non ho voluto mai andar su di giri (para personale). I consumi si attestano 13.8 km al litro... Non sono assurdamente esagerati?
Lavoro in una concessionaria (faccio le revisioni) della Volkswagen e vedo che per esempio le T-Roc sempre benzina 1.5 150cv (20 più della mia), tra l'altro cambio automatico, del peso di 350kg in più, fanno in media 18/19km/l con una guida normale (non super pacata come ho fatto io).

Anche voi avete questi consumi? Cioè, quando inierò a guidare "normalmente" cosa mi devo aspettare, 10km al litro?    Shy
Grazie, era solo per sapere se fosse normale una cosa del genere.

Ciao la T-cross 1.0 della mia signora, comprata nuova nel 22, ha incominciato a consumare dai 18 ai 22 al litro in extraurbano a 70 80 orari dai 45mila km in su. Tra l'altro dopo l'abbandono del classico tagliando nella rete ufficiale vw. Prima era un bagno di sangue. Se posso consigliarti, tornerei a preoccuparmi dei consumi dopo il secondo cambio olio.
Avendo tradizione di famiglia d'acquisto auto nuove fino a quando si poteva, abbiamo sempre notato un miglioramento dei consumi dai 30000 km in su e dopo il secondo anno.
  Cita messaggio
Con la 1.5 131 cv, andando normale, poca città, un po' di statale ed un po' di autostrada, difficilmente scendo sotto i 16 km/lt, se poi faccio solo statale andando tranquillo faccio 18 o anche 20 km/lt
  Cita messaggio
Vi ringrazio per le risposte, era solo per capire se preoccuparmi o meno e se magari c'era qualcosa di anomalo... Per ora su 1000km fatti ho questa media andandoci moooolto leggero e accelerando mooolto piano (13.8km/l). Faccio strada mista, urbano, extraurbano, per ora non sono andato in autostrada... Per quello non capisco come riusciate a fare 18/20km/l. Ma questa media l'avete avuta da subito o dopo un po'?
Vedremo tra qualche altro migliaio di km allora se ci sono miglioramenti e dopo un tagliando fatto Smile
  Cita messaggio
Ciao. Io con la 2.0 184 CV mi attesto su 7,0 l/100 km: faccio più di 20.000 km/anno su strade miste, non bado troppo all'acceleratore e, soprattutto, difficilmente faccio "giretti" così brevi da non far mai scaldare la macchina (e intendo TUTTA la macchina, non solo l'acqua di raffreddamento: olio motore, cambio, etc.). Nei lunghi viaggi in autostrada faccio normalmente 6,7-6,8 l/100 km.

Questa è la mia esperienza di 45.000 km fatti in due anni.

1000 km comunque sono molto pochi per giudicare e tutta la meccanica deve ancora slegarsi. Non sarei così fiscale, se fossi in te, sui 4.000 giri/min come limite. Sono tantissimi se la meccanica (insisto: tutta la meccanica) è fredda, possono tranquillamente essere superati a macchina bella calda.
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 Sport 184 CV Jet Black MY2022
  Cita messaggio
io con la mia 184 con la guida tranquilla per andare al lavoro in statale da 70km più qualche rotatoria e centro abitato sto sui 5.7-5.8 l/100km poi è ovvio che se la tiro varia!!!!
Avevo poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!

Ora come ora ho un vuoto incolmabile, il mio supererore non c'è più e mi manca da morire sentire le zampette che corrono verso di me...
  Cita messaggio
Grazie ragazzi! Certo che avete consumi davvero ridotti rispetto alla mia! Spero proprio sul fatto che sia perchè è nuova e ha 1000km alle spalle... sennò inizio un po' a preoccuparmi visto come l'ho (volutamente) guidata fino ad ora...
  Cita messaggio