This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] consiglio ripristino carrozzeria
Ciao a tutti, stavo pensando di sistemare la mia mx5 ma vorrei un consiglio su come intervenire dal momento che sull'argomento carrozzeria non sono molto ferrato.

La macchina non ha ruggine anche se per quanto riguarda gli esterni non è messa benissimo, è stata già riverniciata in più punti, ha qualche graffio e struscio da parcheggio ma non è proprio un disastro totale. 

Anche il sottoscocca è sano, c'è solo una leggera ruggine superficiale sui longheroni che hanno toccato sotto (cosa comune a molti) e lo avevo fatto ritoccare in qualche punto appena presa (10 anni fa ormai)

Il vano motore anche se non è messo male mi piacerebbe riverniciarlo ma non so se è il caso dato che andrebbe smontata tutta la parte meccanica. 

Qualche anno fa ho fatto riverniciare la bauliera perchè era stata rovinata dall'acido della batteria del precedente proprietario. 

Secondo voi se faccio fare solo una riverniciatura esterna completa facendo sistemare anche il sotto scocca può andare bene oppure faccio un lavoro a metà? 

Mi conviene di più smontarla tutta e fare un restauro completo anche se i costi saranno più alti?

Ho sentito parlare anche di un trattamento degli scatolati interni con una "cera" (penso a scopo preventivo anti ruggine e non per toglierla), vale la pena anche se la macchina la tengo sempre in garage?

Grazie a chi mi risponderà!
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.

Cita messaggio
ovviamente il lavoro migliore è smontarla e ripristinarla ad hoc... ci sono parecchi thread da cui prendere spunto sul forum.
ma la vera domanda è: che budget hai realisticamente a disposizione?
  Cita messaggio
Ha effettivamente bisogno di essere smontata completamente?
Io per esempio preferisco conservare le parti non rovinate (ovviamente è solo la mia opinione)
  Cita messaggio
(oggi, 10:59)HPDxxx Ha scritto: ovviamente il lavoro migliore è smontarla e ripristinarla ad hoc... ci sono parecchi thread da cui prendere spunto sul forum.
ma la vera domanda è: che budget hai realisticamente a disposizione?

Eh lo so, sto seguendo il tuo thread dove hai fatto un super lavoro. Il budget so che sarà alto, mi preoccupa più che altro quanto tempo dovrei tenerla ferma e se effettivamente ne vale la pena non avendo ruggine non vorrei fare lavori non necessari.

Avrei anche un amico carrozziere che però mi farebbe solo la verniciatura esterna (mi ha stimato a occhio intorno ai 2000€ salvo imprevisti) e mi ha già detto che non è in grado di farmi un lavoro di restauro vero e proprio come hai fatto te per mancanza di spazio e tempo.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.

Cita messaggio
(oggi, 11:15)nic65 Ha scritto: Ha effettivamente bisogno di essere smontata completamente?
Io per esempio preferisco conservare le parti non rovinate (ovviamente è solo la mia opinione)
Penso di no, a parte i danni estetici esterni il metallo mi sembra sano. Quando la presi 10 anni fa il carrozziere mi disse che non era bella esternamente ma sotto era messa bene per gli anni che aveva. Avrei da riallineare meglio cofano e bauliera.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

Cita messaggio