This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Officina per mx-5 ND 184
Lightbulb 
Ciao a tutti, conoscete qualche officina veramente competente per una miatina ND 184cv vicino Padova-Rovigo-Verona???

Se poi è tra le zone di Monselice-Este meglio ancora....  Big Grin
Ho poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
E ora finalmente posso aggiungere la quarta.... una bella ND!!!!!
  Cita messaggio
Cavolo... neanche una???? Neanche nel raggio di 100 km??? parliamo fino a Brescia quasi!!!
Ho poche passioni... il mio amico a 4 zampe, la mia Harley e la mia compagna di vita!!!
  Cita messaggio
Guarda, non sono della zona ma da autoriparatore ti posso dire che, avendo messo mano sostanzialmente su ogni marchio "normale" (quindi no roba esotica o supercar) fino a qualche lavoro anche su porsche, ho messo mano anche un un paio di mx5 Nd (lavori di routine) e non hanno nulla di diverso dalle altre vetture, anzi sono parecchio più semplici. Se devi fare una manutenzione normale, qualsiasi meccanico "serio" non avrà problemi.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!

Cita messaggio
(11-09-2025, 12:23)Rava86 Ha scritto: Guarda, non sono della zona ma da autoriparatore ti posso dire che, avendo messo mano sostanzialmente su ogni marchio "normale" (quindi no roba esotica o supercar) fino a qualche lavoro anche su porsche, ho messo mano anche un un paio di mx5 Nd (lavori di routine) e non hanno nulla di diverso dalle altre vetture, anzi sono parecchio più semplici. Se devi fare una manutenzione normale, qualsiasi meccanico "serio" non avrà problemi.

Rava

Grazie Rava86 per la risposta e visto che ci siamo ti chiedo un consiglio.... ho una ND 184 2023 (ma va???? non si era capito!) e ho il cambio che ogni tanto si impunta sopratutto a freddo e di questo ne sono consapevole come un pò tutte le auto ma capita anche a caldo e sopratutto la retro; so dei problemi vari del cambio e della sua fragilità (sgrat sgrat, una grattatina ai gioielli è di dovere) e pensavo se magari fare un cambio olio al cambio potesse mitigare il problema; tieni conto che quando l'ho presa di seconda mano era ferma da qualche mesetto, aveva 60km (sì 60 soli) e ora ne ha 21.000R
Secondo te ha senso farlo o è uno spreco????
  Cita messaggio
Probabilmente è uno spreco, ma c'è da considerare che è un intervento dal costo piuttosto basso ed un buon olio potrebbe mitigare il problema. Premetto che ho in genere poca esperienza su ND e non sono al corrente nello specifico dei problemi che può avere quel cambio.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!

Cita messaggio
ok, grazie!!!!
  Cita messaggio
Ciao. Riporto la mia esperienza di miatista ND atestino con giá 39.000 km percorsi in meno di due anni. La garanzia mi é scaduta ad aprile 2025.
Ho fatto i primi due tagliandi in Mazda Padova (il primo anticipato a 7000 km, avevo preso l’auto usata e ho fatto fare un tagliando completo per sicurezza). Considerazioni: costa quasi 330 euro, ti lavano l’auto anche se non glielo hai chiesto (sotto i rulli, immagino), fanno credere di aver controllato tutto anche se palesemente é falso (tanto per dire, riportavano tutte e quattro le ruote a 2,4 bar, quando io sono sicurissimo che fossero alla pressione corretta di 2,0 bar, e inoltre a distanza di 20k km da un tagliando all’altro, miracolosamente, gli pneumatici non avevano perso nemmeno 1 mm di spessore del battistrada…). Sono cose che non sopporto, soprattutto quando paghi la manodopera cifre secondo me spropositate.
Quindi ho deciso di cambiare.
Ho un’altra auto, una Golf TGI che Norauto PD (mi é comodo perché io lavoro a Padova) sta facendo arrivare in forma smagliante al traguardo dei 300.000 km, con tagliandi regolarmente pagati attorno ai 140 euro e usando sempre olio Norauto (che è prodotto da Total, come si evince dalla tanichetta). Dato che non ho di che lamentarmi e che invece si è creato un buon rapporto di fiducia, ho deciso di affidare a loro anche la mia MX-5 e mercoledì gliela porterò per il tagliando che mi costerà 145 euro. Verrà usato olio Norauto 5W30 con specifiche come da libretto Mazda.
Questa è attualmente la mia esperienza, poi é evidente che ci saranno sicuramente ottimi meccanici in zona Este, ma io sinceramente non li ho provati.
Come qualcuno ha già evidenziato, sono macchine semplici, aspirate, molto “meccaniche”, e quindi credo che un meccanico onesto e con un bel po’ di esperienza sia tutto quello che serve. E poi l’uso é importante: scaldare gradualmente tutta la meccanica, rigorosamente in movimento (mai e poi mai scaldare il motore da fermi), é imperativo. Penso che le auto si rovinino di più stando ferme (o facendo giretti che non consentono il riscaldamento completo) che ad usarle in maniera corretta.
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 184 CV Sport Jet Black MY2022
  Cita messaggio
Ciao Nikiza, in effetti a suo tempo quando cercavo la mx-5 sono andato a Padova per provarla e non ho mai trovato così tanta sgarbazetta, indifferenza, spocchiaggine e superficialità verso un nuovo acquirente tant'è che l'ho bocciata immediatamente!!! Io il tagliando dei 21.000 (il secondo) l'ho fatto venerdì a Legnago e comunque mi trovo bene almeno sono cordiali precisi e puntuali... oltretutto ho speso anche meno del previsto 280 euro senza però cambio olio freni in quanto secondo il capo era presto e si farà al prossimo (le sue parole " non vorrei farti spendere soldi per niente").
Tornando a noi mi piacerebbe avere una officina che se mai decidessi di fare qualcosina (ma credo alla fine della garanzia) sia almeno competente e affidabile tanto per non fare cavolate.
per il discorso scaldare la macchina non la facciomai girare a fermo neanche di inverno, il tempo che il cancello si apre e parto facendo attenzione a stare sempre intorno ai 1500 1700 giri al max finchè non si scalda.
Grazie comunque per i consigli e se vedi una MX-5 che ti sfanala sono io.... (PS: per caso fai la monselice mare sul tratto carceri-schiavonia???)
  Cita messaggio
Ma la tua di che colore è?
La mia è nera, cerchi stock. Faccio quotidianamento il tragitto Este-Padova.
Becchiamoci a Este se hai voglia, comunque.
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 184 CV Sport Jet Black MY2022
  Cita messaggio
La mia zircon sand con interni in pelle rossa... mi farebbe piacere incontrarci anche per scambiare opinioni ed esperienze sulla miatina e altro, se per te non è un problema incontrare un vecchietto di 57 anni!!!! Big Grin Big Grin
  Cita messaggio