This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Collettore 4-2-1 vs 4-1
#1
Ciao a tutti,

qualcuno di voi ha avuto modo di testare sulla ND 184cv un collettore di scarico aftermarket? Meglio 4-2-1 come l'originale o 4-1? Si sente davvero molta differenza rispetto a quello originale?
  Cita messaggio
#2
Sarei anche io interessato a sapere se qualcuno a montato i collettori di Aros marmitte.
Quelli di Mondiale racing mi sembra abbiano in prezzo fuori mercato
  Cita messaggio
#3
Ciao, io ho installato collettori e centrali bbr, terminale ragazzon. Ovviamente modificata anche aspirazione e rimappato.
Cosa intendi con "si sente molta differenza?" Se parliamo di suono sì, se mi chiedi se il motore sembra girare meglio, anche sì, se parliamo di prestazioni...mbah...
  Cita messaggio
#4
Quando hai rimappato quanti cavalli dava a banco?
  Cita messaggio
#5
(06-01-2024, 19:27)marco_zanna Ha scritto: Ciao, io ho installato collettori e centrali bbr, terminale ragazzon. Ovviamente modificata anche aspirazione e rimappato.
Cosa intendi con "si sente molta differenza?" Se parliamo di suono sì, se mi chiedi se il motore sembra girare meglio, anche sì, se parliamo di prestazioni...mbah...

Ciao,

intendevo dire proprio a livello di prestazioni, almeno la coppia in basso è rimasta uguale oppure ha perso? Che cosa hai modificato dell'aspirazione? Chi ti ha fatto la mappa?
  Cita messaggio
#6
Non ho ancora fatto una rullata. Installato i componenti e caricato mappa fornita da BBR per iniziare. Devo trovare il tempo di prenotare una sessione, farò una verifica della mappa che mi han calcolato loro e poi vedremo se/quanto si possa ottimizzare.
Lato aspirazione montato filtro a pannello k&n adesso devo verificare il banco che risposte mi da e poi vedere se sia il caso di migliorare anche la presa frontale.
Non ho fatto una rullata prima, non sono tanto interessato a misurare quanti cv ho guadagnato, semplicemente il motore mi pareva girare un pò strozzato, adesso effettivamente gira più "libero".
Appena avrò aggiornamenti vi farò sapere!
  Cita messaggio
#7
anch’io interessato all’argomento. se ci fossero dati di qualche banco sarebbe interessante capire, ma soprattutto utile leggere le impressioni di guida

[mention]marco_zanna [/mention] hai quindi tolto uno dei due cat?
vivi ogni giorno della tua vita come se fosse antani
  Cita messaggio
#8
(02-03-2024, 13:21)full_frame Ha scritto: anch’io interessato all’argomento. se ci fossero dati di qualche banco sarebbe interessante capire, ma soprattutto utile leggere le impressioni di guida

[mention]marco_zanna [/mention] hai quindi tolto uno dei due cat?

Non ho dati oggettivi di confronto, principalmente non era mio interesse quando ho fatto la modifica in questione.
Nel mio caso ho rimosso il cat sul collettore, mentre il centrale è rimasto.
Ora, se devi usare l'auto tutti i giorni non lo consiglio: io sono contentissimo, lo scarico ha un bel suono, i consumi sono leggermente migliorati, risposta del motore migliorata, però a freddo fa odore (finchè non si scalda il secondo cat), a regimi costanti a velocità autostradali alla lunga da fastidio, non passi inosservato ed è palese che sia stato modificato qualcosa.
Ripeto, a me non interessa perchè questa non è più la mia prima auto, la utilizzo poco, solo per svago, pertanto i difetti sopra riportati per me sono irrilevanti.
Avevo pensato a fare un confronto prima/dopo con tanto di test al banco, ma dato che la modifica l'ho fatta più per il gusto di smanettare sull'auto che per i risultati, alla fine ho desistito. Così, per fare un pò di chiacchiere da bar, ti direi che qualcosa credo di averci guadagnato, (filtro aspirazione k&n e linea di scarico completa con collettori dekat, centrale con kat sportivi e terminale, mappa BBR) quanto? Mah forse una decina di cv.
Economicamente ne vale la pena? NO. Ma se stiamo a guardare i soldi allora dobbiamo tutti comprare la panda base.
  Cita messaggio
#9
(04-03-2024, 17:02)marco_zanna Ha scritto:
(02-03-2024, 13:21)full_frame Ha scritto: anch’io interessato all’argomento. se ci fossero dati di qualche banco sarebbe interessante capire, ma soprattutto utile leggere le impressioni di guida

[mention]marco_zanna [/mention] hai quindi tolto uno dei due cat?

Non ho dati oggettivi di confronto, principalmente non era mio interesse quando ho fatto la modifica in questione.
Nel mio caso ho rimosso il cat sul collettore, mentre il centrale è rimasto.
Ora, se devi usare l'auto tutti i giorni non lo consiglio: io sono contentissimo, lo scarico ha un bel suono, i consumi sono leggermente migliorati, risposta del motore migliorata, però a freddo fa odore (finchè non si scalda il secondo cat), a regimi costanti a velocità autostradali alla lunga da fastidio, non passi inosservato ed è palese che sia stato modificato qualcosa.
Ripeto, a me non interessa perchè questa non è più la mia prima auto, la utilizzo poco, solo per svago, pertanto i difetti sopra riportati per me sono irrilevanti.
Avevo pensato a fare un confronto prima/dopo con tanto di test al banco, ma dato che la modifica l'ho fatta più per il gusto di smanettare sull'auto che per i risultati, alla fine ho desistito. Così, per fare un pò di chiacchiere da bar, ti direi che qualcosa credo di averci guadagnato, (filtro aspirazione k&n e linea di scarico completa con collettori dekat, centrale con kat sportivi e terminale, mappa BBR) quanto? Mah forse una decina di cv.
Economicamente ne vale la pena? NO. Ma se stiamo a guardare i soldi allora dobbiamo tutti comprare la panda base.

Ma la mappa chi l'ha fatta?strano che a freddo faccia odore
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 1,905 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NB FL] collettore e terminale cecam nofear 24 8,951 21-11-2019, 22:05
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB FL] Collettore aspirazione nbfl sport onlyLSDoil 5 4,035 09-02-2018, 20:09
Ultimo messaggio: onlyLSDoil
  Diametro collettore scarico originale ricky92 6 2,722 03-01-2017, 10:55
Ultimo messaggio: ricky92
  collettore NA su NB chryferio 3 1,576 17-03-2015, 15:00
Ultimo messaggio: Toretto
  sostituito collettore scarico e centrale help! g1useppe 9 3,341 30-12-2014, 20:35
Ultimo messaggio: Mr.Rogers
  quale collettore 4-2-1 compatibile con 90 cv del `97 ? James Bond 6 1,798 09-07-2014, 08:16
Ultimo messaggio: CJ_
  Collettore e midpipe... lo so, l'ennesima discussione Ascanio 493 69,539 13-06-2014, 13:55
Ultimo messaggio: Flex
  Collettore aspirazione 1.6 djmattm 0 684 04-03-2014, 11:32
Ultimo messaggio: djmattm
  Smontare collettore aspirazione 1.8 16v gothmogbros 19 3,389 18-02-2014, 00:47
Ultimo messaggio: Giova636



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)