This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Stage 1 ND2
#21
Ciao ragazzi
Vorrei dire la mia opinione riguardo alle modifiche del motore, è solo il mio punto di vista, ognuno avrà le propie ragioni per fare quello che fa.
Anch'io penso come quasi tutti che alla Mx5 le mancano cavalli, quindi nel futuro quasi sicuramente farò delle modifiche, ma assolutamente no un stage 1. 
Vi spiego il perché, prima cosa per come uso l'auto, guida normale sulle strade con qualche scatto allegro solo quando sono sicuro al 100% che non farò danni a nessuno né alla macchina e almeno 3 trackday l'anno (già prenotato Cremona per novembre) così posso godermi la macchina senza rischi patente e danni altrui... Quindi, un stage 1 darà come massimo 10-15hp, a cosa servono in strada quelli hp? a nulla, a cosa servono quelli 15hp (magari 15.....) in pista?? a  nulla, si girerà meno di un secondo più veloce, tral'altro a chi vorrei sconfigge in pista?? A un 911, a un Lotus Exige, a un Radical, a un'altra Mx5 che magari ha le semislick che già solo con quello gira 4 secondi più veloce?? allora perché dovrei spendere tra 1500 e 3000 euro per avere assolutamente niente? Ho ordinato un finale Ragazzon solo per sentire un suono più bello, dopo il primo tagliando metterò un radiatore d'olio per girare più tranquillo in pista e basta, le modifiche che valgono la pena sono del telaio, già messi rinforzi sottoscocca e barre duomo, prossimo anno metterò i coilover e il kit freni  wilwood 280 4 pistoni e gomme uhp(magari semislick per pista) , con quello avrò da divertirmi a lungo, in tanto i 3000 euro per 10hp mi le tengo in tasca...
Il motore secondo me vale la pena toccarlo solo se si arrivano a minimo 240hp con quello sì che si sente la differenza, ma comporta came, pistoni, biella, turbo e fondamentale non usare la macchina per fare 10km per andare al lavoro....
Spendere 1500-3000 euro per fare wroommmm wroommmm ai semafori grazie ma non grazie
Saluti
  Cita messaggio
#22
(10-09-2023, 10:14)Gabryel076 Ha scritto: Ciao ragazzi
Vorrei dire la mia opinione riguardo alle modifiche del motore.....

Come giusto che sia ognuno ha il suo modo di vedere.
c'è chi dice che una 1.6 110CV va forte
e, chi dice che una 184 non va un caxxo quindi va elaborata
chi gli basta uno Step 1 e a chi non basta il 2, sono gusti personali.

Concordo al 100% che la prima cosa da fare per sfruttare ciò che abbiamo sia assetto, freni, gomme, e esperienza, poi per ultima cosa la meccanica, che non solo è la più costosa ma è anche quella (se esageriamo) che
ci darà problemi di affidabilità...

Una cosa che dico sovente:
i CV servono per annoiarsi meno nei rettilinei, che dobbiamo fare per arrivare alla prossima curva dove finalmente si potrà guidare Big Grin

Personalmente posso dire che essendo partito da un 1.6 da 110CV che da originale non andava un casso, ma già dopo poche modifiche al motore, differenziale, conica, e assetto, gomme, freni, su strada iniziava a diventare "impegnativa" quindi sono passato alla pista, qui ho fatto tutti gli step
160, 180, 200, 210, 230 CV e adesso, ne vorrei di più Big Grin
molto semplicemente, se li puoi sfruttare, i CV non bastano mai.
  Cita messaggio
#23
ma perché bisogna sempre essere estremisti? vedendola così potrei dire che cambiare il terminale è la più grande stupidaggine che si possa fare. spendi soldi per ZERO performance, ma zero assoluto!quindi di per se, seguendo la logica è una delle peggiori modifiche che si possano fare.
chiuso ciò ognuno è libero di gestirsi l'auto secondo i propri gusti, volontà e interessi. io ad esempio son partito con l'idea di farci delle modifiche per il gusto di farle, imparare e sporcarmi le mani su qualcosa di mio e non solo per gli altri, non sono i 15cv o quello che sarà, ma il processo, smontare, montare, smadonnare, insomma divertirmi. per me il divertimento non è cercare il decimo in pista (anzi di andare in pista proprio non me ne frega niente) ma godermi qualcosa di mio, secondo i miei gusti.
  Cita messaggio
#24
la bellezza di quest'auto è proprio quella di potersela cucire addosso, in base alle proprie aspettative ed esigenze, senza dimenticarne la vera natura che è quella del piacere di guida "puro".
Per quanto mi riguarda, dopo aver aggiornato assetto freni e varie cosucce.. (senza dilungarmi troppo...), ho deciso di fare lo step 1 da Mondiale, che (come sopra) mi ha dato proprio quello che volevo e cioè: macchina più pronta all'acceleratore e con una buona progressione fino ai 7000 giri, eliminazione della valvola egr e quindi niente riciclo dei gas di scarico (aumento del rendimento termico e motore pulito e quindi + affidabile nel tempo), + 21 cv al banco e un buon incremento di coppia, niente wrrom wroom, ma un ottimo suono mantenendo il terminale originale e andando in revisione con la soddisfazione di essere ampiamente sopra il limite. 
ciao!
  Cita messaggio
#25
(10-09-2023, 13:27)marco_zanna Ha scritto: ma perché bisogna sempre essere estremisti? 

Hola!
Non è estremismo, è stato scritto chiaramente che è una opinione personale, e magari aiuta a capire chi non se ne intende tanto di meccanica che con un stage 1 non si va a correre LeMans, e con quel solidi si possono fare altre cose molto più utili.
La modifica dello scarico non centra niente con la performance, come ben sai il risultato è 0, chi la fa è solo per una questione estetica/suono, tanti (sopratutto i più giovani ) si lamentano che l'auto non suona, solo con il finale già si ha un bel suono, non serve spendere 3000 euro per un step 1.
Poi come dicevamo ogni uno e libero di fare quello che vuole e fa benissimo
Saluti
  Cita messaggio
#26
(11-09-2023, 12:41)Gabryel076 Ha scritto:
(10-09-2023, 13:27)marco_zanna Ha scritto: ma perché bisogna sempre essere estremisti? 

Hola!
Non è estremismo, è stato scritto chiaramente che è una opinione personale, e magari aiuta a capire chi non se ne intende tanto di meccanica che con un stage 1 non si va a correre LeMans, e con quel solidi si possono fare altre cose molto più utili.
La modifica dello scarico non centra niente con la performance, come ben sai il risultato è 0, chi la fa è solo per una questione estetica/suono, tanti (sopratutto i più giovani ) si lamentano che l'auto non suona, solo con il finale già si ha un bel suono, non serve spendere 3000 euro per un step 1.
Poi come dicevamo ogni uno e libero di fare quello che vuole e fa benissimo
Saluti

no beh lo step1 di per se costa 1600...il resto sono scarico centrale e terminale che non farebbero parte del kit.
io lo faccio per il divertimento di smanettare e vedere cosa succede
  Cita messaggio
#27
(11-09-2023, 11:31)Maurez66 Ha scritto: + 21 cv al banco e un buon incremento di coppia,

Toglimi una curiosità: la rullata prima e dopo l hai fatta da mondiale o in un posto non collegato a loro?
  Cita messaggio
#28
(11-09-2023, 18:37)Phreno Ha scritto:
(11-09-2023, 11:31)Maurez66 Ha scritto: + 21 cv al banco e un buon incremento di coppia,

Toglimi una curiosità: la rullata prima e dopo l hai fatta da mondiale o in un posto non collegato a loro?

Da loro, perché questa curiosità?
  Cita messaggio
#29
Sulla ND1 sono questi gli incrementi ragionevolmente ottenibili con uno stage 1. Considerando che mazda, facendo qualche modifica all’aspirazione, ma mantenendo i due catalizzatori, ha ottenuto +24hp con la ND2 rispetto alla ND1.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#30
Confermo i + 20 CV circa dello step1 sulle ND, che poi non sarebbe da soffermarsi esclusivamente sul dato assoluto ma sarebbe interessante guardare l'incremento di coppia e potenza su tutto l'arco di erogazione
La macchina risulta sensibilmente più libera
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)