This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
temperature diverse tra un disco e l'altro
#1
Salve ragzzi, scrivo per chiedervi un consiglio, mi sono reso conto chesulla mia macchinina (<nb fl del 2001 con 90.000km) la ruota posteriore sinistra si scalda meno della destra, in altre parole toccando il cerchio una è calda, la'ltra scotta....ovviamente ( e corregegtemi se sbaglio) credo sia il calore prodotto dai freni, infatti se sul disco della sinistra puoi tenere la mano poggiata per qualche secondo prima di iniziare a sentire che scotta sull'altra dopo 1 secondo ti stai già ustionando.....

Ora è qualche giorno che tengo d'occhio la situazione e se ad una prima analisi avrei detto che la post destra si scaldava più dell'altra, oggi direi che è invece la post sinistra a scaldarsi poco, infatti le due anteriore raggiungono temperature analoghe sia tra di loro che in confronto alla post sinistra....

Mercoledì smonterò (se tutto va bene) essendomi fatto l'idea che o una ruota rimane leggermente frenata o l'altra frena poco.....un altro indizio è che la vernice zincata con cui ho coperto la parte di disco s cui non strisciano le pastiglie sulla sinistra è intatta mentre sulla post destra (come sulle due anteriori) si è brunita molto....

Voi che cosa mi consigliate di verificare? Posso escludere tutto ciò che non sia reparto freni? Attendo vostri consigli

I dischi sono gli originali con pastiglie ebc kevlar
  Cita messaggio
#2
mmmhh,
io ho avuto un problema simile con la moto.
Pensavo che fosse sbagliata una boccola invece alla fine era un cuscinetto andato. In curva il disco "toccava" la pastiglia e si arroventava...
Non so se e' possibile anche su un'auto.. :roll:

Hai le pastiglie nuove?
Magari il pistone della pinza non scorre...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#3
le pastiglie hanno un annetto di vita si e no.....

l'idea che mi sono fatto io è che il disco che si scalda meno ha un pochettino di aria nella pinza...oppure quello che si scalda di più (che però ha la temperatura uguale agli anteriori) ha il pistoncino che non torna bene indietro...credo sia piu la prima ipotesi sia per la temperatura uguale agli anteriori sia perchè le pinze sono state revisionate lo scorso inverno...
  Cita messaggio
#4
bhe, tubicino trasparente che vada distante di cerchi e vai con lo spurgo!
:chessygrin:
Per altro una persona normalmente si accorgerebbe che la macchina in frenata "tira" da un lato.
Accorgersene dalla temperatura basale e' per pochi ! :haha:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#5
Le pinze posteriori hanno una brugola per regolare il pistoncino, se una delle due è settata diversamente, magari stringe più dell' altra sul disco anche se non si frena.
Pain is temporary, quitting last forever.

Camera Car
Instagram
Noleggio Auto e B&B al Nurburgring

  Cita messaggio
#6
smoke Ha scritto:Accorgersene dalla temperatura basale e' per pochi ! :haha:

Cool ho fatto dei tentativi inchiodando a sangue e la macchina non tira da nessuna parte


Everlastingfire Ha scritto:Le pinze posteriori hanno una brugola per regolare il pistoncino, se una delle due è settata diversamente, magari stringe più dell' altra sul disco anche se non si frena.

Se ti riferisci al meccanismo del freno a mano ho fatto anche dei bei freni a mano e stranamente la ruota che scalda meno fa segni di gomma sull'asfalto più evidenti....mah la settimana entrante spero di poter smontare e verificare tutto
  Cita messaggio
#7
Bhè non mi fiderei dei segni della gomma, un meccanico non escluderebbe quel problema facendo le leve in rotonda :roll:
Smonta e controlla, è la cosa migliore che puoi fare!
Pain is temporary, quitting last forever.

Camera Car
Instagram
Noleggio Auto e B&B al Nurburgring

  Cita messaggio
#8
...RISULTATO



Pinza post dx (quella che scaldava di più) quasi inchiodata (in pratica la pastiglia interna strusciava più del dovuto e frenavo solo con la esterna)

Già comprato portapinza e pinza usati (in quanto il perno fisso al portapinza ha acquistato un gioco evidente a forza di sforzare) e il perno sembra invece esserersi innamorato follemente della pinza alla quale sembra saldato...non esce manco a martellate
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Sostituzione frizione, cambio e altro: con che sequenza? Lorenzo749 16 7,334 17-10-2018, 10:18
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NC] un disco per l'estate umbert 3 1,679 07-12-2016, 09:02
Ultimo messaggio: effeffe
  [NC] c'entra qualcosa il disco? mi viene da piangere Andrea B. 27 6,577 04-05-2016, 23:50
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NA] Piattelli protezione disco bacco 3 1,101 03-04-2015, 08:07
Ultimo messaggio: bacco
  [NB FL] saltella, fari led e altro Spirito Libero Miatista 6 2,002 31-07-2014, 20:58
Ultimo messaggio: essebibi
  Disco e cerchio arroventato pafra 17 3,160 30-01-2014, 00:15
Ultimo messaggio: Gold_srl
  Misurare il diametro del disco JackNeal 11 10,187 22-10-2013, 01:52
Ultimo messaggio: JackNeal
  Disco freno con segno circolare Stex 7 2,848 25-01-2013, 16:14
Ultimo messaggio: Demios
  "cinguettio" dopo bloccaggio pinza; disco rovinato? BSiFD 2 1,720 25-04-2012, 20:55
Ultimo messaggio: BSiFD
  Disco frizione racing, dove lo trovo? SANCES70 6 2,176 01-07-2011, 20:57
Ultimo messaggio: SANCES70



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)