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[NC] c'entra qualcosa il disco? mi viene da piangere
#1
Ciao a tutti,

so che i sintomi che andrò a descrivere sono così aleatori e rintracciabili in così tante cause, che è impossibile avere risposte. infatti non chiedo qual è il problema, ma chiedo se si può escluderne uno a priori, ovvero il disco dei freni.

un anno fa dopo un tagliandone comincio a sentire un ticchettio sul lato anteriore destro, parrebbe dal sistema ruota/frenante. ma si sentiva anche su strada non per forza dissestata, delle volte andava in loop, e tipo anche da fermo in salita magari si sentiva sto ticchettio rumorississimo fastidiossissimo.
il meccanico dice che è un gioco tra pinza e pastiglia. di tenermelo che bisognerebbe sostituire la pastiglia per farlo smettere. e la pastiglia era seminuova.
e vabbe. non avrà neanche controllato, perche tanto io sono sempre il pirla che si inventa i rumori.
poi il rumore dopo un mese sparisce (ma avevo fatto girare le gomme nel frattempo, e magari boh, pensai io, c'entrava qualcosa)


oggi, dopo un anno, altro tagliando. e 10 giorni dopo il tagliando, di nuovo riprende quel fastidioso rumore all'anteriore destro. dopo 600 e passa euro di tagliando.
le pastiglie anteriori non sono state cambiate, solo sostituito il liquido dei freni.
ma sto giro è ancora piu continuo e fastidioso dell'anno scorso, era una cosa CONTINUA..veloce, piano, terreno liscio, strada perfetta...sempre.....sempre sto ticchettio da uscire pazzi.
allora oggi vado dal benzinaio centro servizi vicino dove lavoro, gliela lascio e mi faccio cambiare pastiglie davanti, per tagliare la testa al toro.
niente..............................di nuovo rumore.....................................disperato.
allora al centro servizi mi dicono che può essere il disco magari.........che in effetti sarebbe da cambiare perchè ho su gli originali ancora (15 anni e 160mila km)
ma a parte i dischi che magari avranno la loro età................è possibile che sto schifosissimo e assiduo ticchettio possa dipendere dal disco???
è possibile che il disco faccia rumore anche senza stare frendando?
no perchè adesso cambiare i dischi cosi, alla carlona, tanto per vedere se è quello mi girano troppo le palle.

poi mi sono imbattuto in questo post per caso http://www.mx5italia.com/showthread.php?...lato-guida  che possano c'entrare robe impensabili tipo scatole fissate male o similia?
grazie
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#2
Difficile diagnosticare il problema, potrebbe essere anche la pinza dei freni o addirittura un passaruota che ha perso un bottone e vibra sulla carrozzeria... Un bushing consumato...falla controllare da un meccanico che ci capisce

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#3
15 anni di disco e 160.000 km... ti sei già risposto da solo


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#4
Vabbè tra tutti i possibili problemi il disco storto sarebbe il male minore!
Poi il tuo meccanico non si è nemmeno preso la briga di controllare spessore e planarità dei dischi visto che la tua auto ha 160000 km?!
Comunque con 70 € cambi la coppia di dischi anteriori Wink
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#5
Io ho appena cambiato dischi e pastiglie,presi su mx5 parts ottimo prodotto prezzo buono, adesso frena da dio

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#6
ma no, il mio meccanico ha detto che i dischi secondo lui non sono ancora da cambiare...........
figuratevi, se c'era qualcosa in piu da fatturare mica si faceva problemi.....
è che fa specie che sto rumore sia comparso sempre dopo il tagliando........poi ovvio che 15 anni di dischi a 160k a breve siano comunque da cambiare....mi chiedevo solo se un casino del genere in corsa ad ogni secondo provenga per forza dal disco...
comunque domani la porterò da un altro meccanico che so essere bravo e onesto, gliela lascio uno di sti giorni e poi verso fine settimana vi aggiorno
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#7
ho passato un'ora in garage; accendo la macchina, e da ferma immobile, ancora col freno a mano tirato e in folle, comincia il tintinnio in loop.
lascio accesa l'auto, mi alzo e vado in cerca della fonte. e veniva propio da sotto il cofano tipo, sopra la ruota, ma non dall'apparato frenante.
era proprio indubbiamente sotto il cofano nella sua estremità laterale, ce l'avevo sotto l'orecchio; continuava in loop come un disco rotto a macchina perfettamente ferma in moto.

poi a macchina ferma comincio a tirare dei colpetti con la mano sul pezzo di telaio tra la ruota e il cofano verso il faro....e c'è quel tintinnio del cavolo..........
e colpendo la stessa parte di telaio dell'altro lato non c'è sto rumore.......
ed evidentemente a motore acceso, macchina in corsa, vibrazioni ecc sento quel tintinnio amplificato e continuo.......
e se fosse quindi il telaio, che si fa?
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#8
ma il cofano lo hai aperto per guardare dentro? :haha:

il tintinnio e metallico?
elettrico?
meccanico?
insomma le possibilità sono infinite, ma cosi non si può sapere, e come sparare a zero.....

accelerando resta costante o cambia con il variare dei giri motore?
solo a motore freddo/caldo, appena accesa o anche dopo 10-20 Km?
a basso regime o alto?



insomma se vuoi un aiuto serio dacci qualche info utile in più Wink


P.S. i dischi freno sono da considerare come le gomme, quando usurati si cambiano, sono tra le tanti parti di normale usura-sostituzione
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#9
Andrea B. Ha scritto:... e tipo anche da fermo in salita magari si sentiva sto ticchettio rumorississimo fastidiossissimo.



????
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#10
Ci faresti una foto del "pezzo di telaio " che fa il tintinnio?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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