This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Terminale per Stage1 Mondiale
#1
Ciao a tutti,
ho letto tante discussioni, ma purtroppo tutto parecchio datate, inoltre quando si parla di sound è sempre tutto molto "personale", comunque ci volevo provare lo stesso.

Parto con largo anticipo, lo so, ma a Natale ho intenzione di regalare alla mia NC 2.0 2006 il terminale nuovo, come ben si sa, la macchina è splendida, ma il sound di quello originale lascia "un po' a desiderare".

Partiamo col dire che vorrei un bel suono, ma non esagerato e non volevo spendere una cifra apocalittica, sopratutto ora che il cambio euro/sterlina è decisamente sfavorevole, quindi terrei l'opzione de I.L.Motorsport come ultima spiaggia, il Cobalt, che nelle vecchie discussioni era consigliato da molti come miglior rapporto qualità prezzo sul sito di Moss è "out of stock" e comunque il costo, sempre per via del suddetto rapporto euro/sterlina è parecchio lievitato.
Ho letto di diversi altri modelli, ma la maggior parte non sono più in vendita, o almeno io non li ho trovati online e in più devo considerare che con la prossima primavera ho intenzione di portarla da Mondiale per lo stage1, quindi il sound cambierà non di poco e non vorrei (seppur mi piacerebbe) ritrovarmi ad andare in giro con una discoteca su ruote ed avere problemi con la stradale.

Consigli?
Grazie mille
  Cita messaggio
#2
Cerca Fausto Martino Cucuzza sui gruppi Facebook, è un siciliano che fa terminali su misura e saprà sicuramente accontentarti su tutti i fronti...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
(18-10-2022, 12:08)lucafra Ha scritto: Ciao a tutti,
ho letto tante discussioni, ma purtroppo tutto parecchio datate, inoltre quando si parla di sound è sempre tutto molto "personale", comunque ci volevo provare lo stesso.

Parto con largo anticipo, lo so, ma a Natale ho intenzione di regalare alla mia NC 2.0 2006 il terminale nuovo, come ben si sa, la macchina è splendida, ma il sound di quello originale lascia "un po' a desiderare".

Partiamo col dire che vorrei un bel suono, ma non esagerato e non volevo spendere una cifra apocalittica, sopratutto ora che il cambio euro/sterlina è decisamente sfavorevole, quindi terrei l'opzione de I.L.Motorsport come ultima spiaggia, il Cobalt, che nelle vecchie discussioni era consigliato da molti come miglior rapporto qualità prezzo sul sito di Moss è "out of stock" e comunque il costo, sempre per via del suddetto rapporto euro/sterlina è parecchio lievitato.
Ho letto di diversi altri modelli, ma la maggior parte non sono più in vendita, o almeno io non li ho trovati online e in più devo considerare che con la prossima primavera ho intenzione di portarla da Mondiale per lo stage1, quindi il sound cambierà non di poco e non vorrei (seppur mi piacerebbe) ritrovarmi ad andare in giro con una discoteca su ruote ed avere problemi con la stradale.

Consigli?
Grazie mille

Consiglio di attendere prima di vedere il risultato post-Stage1, visto che come dici il sound cambia già notevolmente.
Sulla mia (ND 2.0l) il sound che già montava un terminale aftermarket (Fox) decisamente siamo a livelli di rumorisità importanti. 
In certi contesti pure un tantino molesto per i miei gusti, tant'è che non escludo di rimontare terminale OEM (tanto non credo che il cambio del solo terminale dia problemi di calibrazione centralina, anche se bisognerebbe ad Alberto per conferma) e vedere come si attesta..
  Cita messaggio
#4
Attendi, i collettori cambiano di molto il rumore. Cosi come i supporti motore rigidi (questi lo cambiano solo dentro ovviamente).
Io in questa configurazione credo di avere già un sound soddisfacente ma assolutamente civile.
Ho provato un terminale "fracassone" ma con quella configurazione è esagerato. Infatti sta in garage.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#5
(19-10-2022, 12:10)Dado Ha scritto: Attendi, i collettori cambiano di molto il rumore. Cosi come i supporti motore rigidi (questi lo cambiano solo dentro ovviamente).
Io in questa configurazione credo di avere già un sound soddisfacente ma assolutamente civile.
Ho provato un terminale "fracassone" ma con quella configurazione è esagerato. Infatti sta in garage.

Ti ricordi che terminale "fracassone" era?  Il mio (Fox) è piuttosto molesto, ma Alberto mi diceva che probabilmente Ulter, Cobalt or ILmotorsport sono soluzioni intermedie che risultano più civili mantenendo sound corposo.

Detto questo penso che per ora tornerò aggratis alla configurazione stock, anche se il terminale è veramente bruttino.

Curiosità per le ND (più che altro per sound interno): il "mazda soundtube" l'avete mantenuto o l'avete disconnesso (alla brutta fissandolo o con apposito ricambio senza deviazione) ?
  Cita messaggio
#6
Scusa, non avevo mica visto che fosse per ND, quindi potrebbe funzionare come la NC come che no...
il mio era un artigianale veramente esagerato, di marca e artigiano ignoto
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#7
(18-10-2022, 13:38)Pepi Ha scritto: Cerca Fausto Martino Cucuzza sui gruppi Facebook, è un siciliano che fa terminali su misura e saprà sicuramente accontentarti su tutti i fronti...

Grazie, è stato lui a contattare me, ragazzo disponibilissimo e molto cortese, anche i costi erano in linea con le mie aspettative, ma temo che montando i suoi terminali con lo stage1 sarei un po' fuori scala Big Grin 

Comunque anche da Mondiale mi hanno consigliato o Cobalt o I.L. Motorsport, speravo di spendere qualcosa meno, diciamo sui 450, boh vedremo.

Se qualcuno ha qualche coniglio nel cappello si faccia pure avanti Tongue 
Intanto grazie

Luca F.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Star [NC] NC 1.8 KITSUNE by Mondiale Racing LoZio77 2 1,172 09-04-2023, 20:50
Ultimo messaggio: LoZio77
  [NB FL] terminale AG Works gradient 0 535 08-01-2023, 11:00
Ultimo messaggio: gradient
  Consiglio terminale nc charlie82 18 9,079 12-06-2016, 20:48
Ultimo messaggio: progitto
  Nuovo terminale ultraleggero in alluminio Flex 6 2,928 02-02-2014, 20:18
Ultimo messaggio: cruncher



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)