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[NB FL] temperatura acqua poco costante
#1
un saluto a tutta la comunità... ultimamente con la temperatura dell'acqua ci capisco poco.... qualche settimana fà, dopo un giretto , nel rimessare l'auto ho notato che, stando ferma in moto, la lancetta dell'acqua era andata oltre di 1-2 mm.... mai successo prima... la lancetta, salvo casi particolari, si è sempre posizionata al centro e di là non si schiodava.... per una decina di giorni l'auto non l'ho usata...appena avuto un po' di tempo libero ho fatto un giro collegando l'app. TORQUE.... la temperatura che mi segnava andava da 88 a 94-95 gradi e viceversa, ora in modo graduale ora in modo repentino( mai successa prima, sempre con torque la temperatura in tangenziale si attestava sui 92 gradi e in città arrivava a 97 gradi  con partenza della ventola) e questo viaggiando in modo tranquillo .... improvvisamente ho visto la lancetta andare
oltre la metà e segnare 100 gradi da 92 che segnava un'attimo prima... con l'ausilio della ventola del clima, la temperatura s'è abbassata ed ho potuto riportarla in garage.
questo la settimana scorsa... oggi nuovo giro e sempre con torque attaccato... in tangenziale la temperatura oscillava da 88 a 93 gradi sia che andassi a 90 oppure a 130 kmh ... in citta lo stesso... solo ai semafori segnava 95-96 g. per poi scendere un po'...( mi ripeto... in passato una volta calda la temperatura non è mai scesa sotto i 92 g.  in tangenziale e in città mai oltre i 97g.)... comunque arrivato in garage nel mentre tiravo su la serranda sento la ventola partire, per curiosità ho guardato a che tempera-
tura era partita la ventola.... 109g...30 secondi prima segnava 93g.... riportata a 96g. ho spento l'auto.
refrigerante sostituito 3 anni fa , radiatore 2 anni fa, sensore refrigerante l'anno scorso...... secondo voi ?
ringrazio per l'eventuali risposte e vi saluto.
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#2
In estate mi pare tutto normale, se vuoi un consiglio non attaccare torque e vivi tranquillo...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
@Pepi,scusami, tanto normale non mi sembra..... l'auto è da qualche anno che ce l'ho e fino ad ora si è comportata sempre allo stesso modo.. lancetta sempre al centro
e temperatura tra 92 e 97 gradi.... sia d'inverno che d'estate.... e  se nell'ultimo mese per 3 volte la lancetta ha superato la metà e la temperatura è arrivata fino a 109 gradi
francamente tanto tranquillo non lo sono.
un saluto
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#4
non mi sembrano valori preoccupanti. il giorno che vedi la lancetta in fondo sulla H fermati e falla riposare. comunque rientra nei limiti strutturali. sono motori praticamente indistruttibili

per scrupolo e per pochi euro fai un flush e cambia tutto il liquido Smile
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#5
Concordo con le risposte precedenti, i 105° sono normalissimi e il motore non ne risente, i 108/9 potrebbe essere un banale errore di lettura (questi strumenti se non tarati correttamente sballano anche 10° come nulla)
se vuoi esserne certo fai controllare/cambiare il termostato da un meccanico ma da quanto scrivi mi pare un di più.
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#6
Concordo con quanto detto sopra. Gli strumenti sono tarati per far stare tranquillo il guidatore. In realtà arrivare a 100/105 gradi su alcune vetture non è allarmante.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#7
ragazzi... francamente non sono tranquillo.... l'auto ce l'ho da quasi 12 anni ed ogni qualvolta ho attaccato torque il responso è stato sempre lo stesso... 92-93
gradi in tang. 93-97 in città e questo fino al mese scorso... e francamente non reputo normale che nell'ultimo mese ogni volta che l'ho usata( 3 volte) la lancetta sia
andata oltre la metà... posso capire se l'auto era sotto sforzo, che so in salita o a velocità sostenuta ma 2 volte la macchina era ferma e una volta mentre andavo a
50-60 km h.... boo.. adesso provo a rimettere(se lo trovo) il sensore temp. che c'era prima.. può darsi che quello che ho messo( aftermarket) l'anno scorso si sia starato... vediamo che responso dà.
un saluto
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#8
ciao. il tappo del radiatore è stato messo nuovo due anni fa? la termostatica?

per raffreddare più in fretta usa anche la stufa!
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#9
salve.... forse ho risolto l'intoppo... con la temperatura che oscillava continuamente, l'indiziato principale m'era parso il sensore temp..... l'anno scorso ho voluto mettere
un nuovo sensore ma di concorrenza... stamattina ho rimesso il vecchio sensore e la situazione è tornata com'era prima, in città con macchina calda 92-97 gradi... non
saliva e non scendeva da questi valori... qualche considerazione sul sensore di concorrenza... quando l'avevo montato non c'avevo fatto caso ma stamattina mettendoli
vicini ho notato la differenza che c'è.. lo stelo(insomma quello che va nell'acqua) del sensore di concorrenza è molto più sottile di quello originale e probabilmente il problema sta li... ha tenuto per un'annetto e poi ha incominciato ha dare i numeri. ho fatto una foto per fare vedere l'evidente differenza tra i 2 sensori ma non so come 
inserirle... appena ho un po' di tempo prendo un sensore ed un termostato nuovi originali e li monto.
fuori tema ma può interessare a qualcuno.... per svitare il sensore non ho tolto completamente il pacco bobine ma, staccati i connettori delle bobine, ho svitato le 2 brugole con testa da 12 e girato il pacco verso dx.... guardando da sx( lato passeggero) si ha una vista chiara e del sensore temp. e, soprattutto a chi interessa, della terza brugola,
quella inferiore, del pacco bobine.... comunque nei prossimi giorni vedremo se il comportamento dell'auto  si è stabilizzato.
 @"arcibaldomaria" ... il tappo ho su ancora quello vecchio ma sullo scaffale c'ho uno nuovo originale...appena ho un po' di tempo, prendo il termostato e sensore temp. acqua originali e li monto. 
un saluto.
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