This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Cintura allentata
#1
Ho da un po' il fastidioso problema nella cintura, viene ritirata normalmente ma si ferma negli ultimi 20 cm e deve essere accompagnata...

Qualche rimedio?
Life is too short for boring cars
  Cita messaggio
#2
Cercando, avevo scoperto che è un problema abbastanza comune. Personalmente avevo provato, senza ottenere un risultato soddisfacente, a smontare i pannelli dell'abitacolo fino ad accedere al tirante della cintura e pulirlo con il WD40, credendo che il problema fosse dovuto ad un accumulo di sporco.

Seguo il topic, perché anche a me interessa trovare una soluzione definitiva.
  Cita messaggio
#3
Idem - stesso problema sulla mia MY 2017 (e lo fa da un pezzo...).
Il problema è proprio lo sporco sulla cintura che la rallente in fase di riavvolgimento, soprattutto alla fine.
Vedendo qualche tutorial sul tubo suggerivano di usare il detergente per tessuti auto (in genere è bianco e schiumoso)...Ci ho provato diverse volte, avvolgendo con un panno ben intriso di detergente la cintura fino alla massima estensione.

Migliora ma non di tanto, per cui molto interessato a soluzioni migliori ..
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#4
(15-11-2021, 14:08)alc 63 Ha scritto: Idem - stesso problema sulla mia MY 2017 (e lo fa da un pezzo...).
Il problema è proprio lo sporco sulla cintura che la rallente in fase di riavvolgimento, soprattutto alla fine.
Vedendo qualche tutorial sul tubo suggerivano di usare il detergente per tessuti auto (in genere è bianco e schiumoso)...Ci ho provato diverse volte, avvolgendo con un panno ben intriso di detergente la cintura fino alla massima estensione.

Migliora ma non di tanto, per cui molto interessato a soluzioni migliori ..

Anche la mia è una 2017. Per me, c'è da cabiare il riavvolgitore da quel che mi dite  Sad
Life is too short for boring cars
  Cita messaggio
#5
Ho anch'io lo stesso problema sulla mia NC del 2007.

Nel caso volessi rimuovere il pannello per lubrificare il riavvolgitore, lo smontaggio è agevole?

Eventualmente quali accortezze suggerite?
  Cita messaggio
#6
Il problema non è sul riavvolgitore, è lo sporco sulla cintura che rallenta il riavvolgimento.
Questo video lo spiega bene:
https://www.youtube.com/watch?v=8XL8QbooM84

Io avevo provato a pulire la cintura ma vedo che bisogno andarci pesante e metterlo a bagno per un po'...
Mi sa che proverò prima sulla Smart della consorte però prima di farlo alla MX-5 Big Grin
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#7
Quindi se il problema lo ho principalmente sulla cintura passeggero, vuol dire che faccio salire gente che si lava poco? Big Grin
  Cita messaggio
#8
Potrebbero anche essere passeggere molto discinte.

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#9
Io avevo usato il Tunap 104, un po' era migliorata..
  Cita messaggio
#10
(16-11-2021, 17:36)alc 63 Ha scritto: Il problema non è sul riavvolgitore, è lo sporco sulla cintura che rallenta il riavvolgimento.
Questo video lo spiega bene:
https://www.youtube.com/watch?v=8XL8QbooM84

Io avevo provato a pulire la cintura ma vedo che bisogno andarci pesante e metterlo a bagno per un po'...
Mi sa che proverò prima sulla Smart della consorte però prima di farlo alla MX-5 Big Grin

Grazie alc 63, il suggerimento sembra efficace!

Il dubbio è se farlo adesso in cui le temperature sono bassine e rischiare di dover tener ferma la macchina in garage per una settimana in attesa che la cintura si asciughi...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  cintura a 3 punti su sedili in scocca pierpower 15 2,581 30-05-2014, 22:25
Ultimo messaggio: Lanf
  Cintura 4 punti su NC Peppe75 9 1,996 24-12-2011, 01:51
Ultimo messaggio: Peppe75
  Problema cintura passeggero axet 2 530 23-05-2010, 15:01
Ultimo messaggio: axet
  Cintura Bloccata reisen 4 1,998 09-02-2010, 12:12
Ultimo messaggio: reisen
  Blocca cintura matteo76 2 1,280 02-01-2010, 13:34
Ultimo messaggio: matteo76
  attacco cintura sicurezza lato guida rotto Elysa 7 11,079 02-03-2009, 21:36
Ultimo messaggio: oldcafe
  Per proteggere il sedile dalla cintura Lizard 9 2,431 23-06-2008, 10:05
Ultimo messaggio: spiderman



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)