This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cintura a 3 punti su sedili in scocca
#1
un po perchè sono alto e vorrei abbassar la seduta, un po per il look e un po perchè vorrei andar in pista saltuariamente, sto pensando a dei bei sedili in scocca


sfogliando alcune discussioni mi sto orientando sugli sparco V srpint o sui recaro pole position, che sembrano essere due modelli raccomandati per l'mx...


adesso taglio corto e arrivo alla domanda:
nella guida di tutti i giorni vorrei usare poi la cintura a tre punti per cui chiedo a chi ha questi (o altri) sedili monoscocca se le cinture di serie possono essere usate.

intendo anche facendole passare attraverso i fori altezza bacino e/o spalle, si riesce a essere trattenuti dalle cinture di serie?

oppure magari ci stanno ma premono solo il sedile e non il corpo?

non ho proprio esperienza a riguardo.... ogni commento mi sarà utile Thumbup
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#2
io monto saltuarmente dei sedili monoscocca e li uso con le cinture di serie, ho preso un altro gancio per cinture e l' ho fissato al sedile stesso, forse dal foro per la cintura lato tunnel potrei passare ma dall' altro no di sicuro (se non svitando la 'fibbia', passarla attraverso il sedile e riavvitandola, ma evito anche se sarebbe la soluzione migliore, e a quel punto saresti allacciato come coi sedili stock) quindi la cintura passa prima sul sedile e poi sulla mia panza, nonostante questo, avendo appunto la panza che supera i fianchetti (Big Grin) un minimo di allacciamento alla base lo da, ma di sicuro non come per i sedili stock.

cmq se sviti la cintura e la fai passare attraverso i fori avrai l' allacciamento corretto, anche se non credo sarà molto agevole far passare la cintura attraverso il foro e agganciarla ogni volta Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#3
piccola precisazione gli sprint non sono monoscocca ma tubolari
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
#4
giusto, io li ho e sono comodissimi tra l'altro!
almeno preferisco rispetto a stare col ***** sulla plastica
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#5
Grazie mille andrea, sei stato molto chiaro.
Solo la tua ultima frase non ho capito se intendi che diventa scomodo allacciarli se la cintura a riposo ė sopra il sedile
Tu che modello hai?

Ma i sedili da corsa hanno le taglie?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#6
credo che sia scomodo far passare ogni volta la cintura nel passacintura e poi nel ganvio, ma magari nella pratica non è nemmeno così complicato.
la cintua a riposo sulla spalla del sedile invece è l' unica cosa più comoda che noterai rispetto a prima Wink

io ho degli sparco evo e sono gli unici (o tra i pochissimi) ad essere venduti in 3 taglie (normale, alto, grasso) , non entrano in abitacolo però se sei alto più di 1,70 / 1,75, nel senso che ci stanno solo se tenuti in posizione medio/avanzata e rialzata (=fissati alle slitte originali), gli sparco sprint o junior (simili) li ha stefast, e ricordo che cozzano contro il duomo della cintura, però riesce a guidare anche suo figlio che sarà alto 1,85 1,90 mt...ed li ritengo anche molto adatti all' mx perchè non ostacolano il cambio marcia avendo i fianchetti diagonali, mentre i miei per esempio disturbano un pò il movimento del gomito.

se hai bisogno di arretrare ed abbassare la seduta cominciano i *****....mi pare che il limite sia 57cm di ali, ma forse anche meno, per questo tanti vanno di sedile elise o tillet compensando il mancato contenimento con le 4 punti
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#7
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:credo che sia scomodo far passare ogni volta la cintura nel passacintura e poi nel ganvio, ma magari nella pratica non è nemmeno così complicato.
i
non si potrebbe far passare il gancio dentro al buco del sedile? Non so se ci entra
  Cita messaggio
#8
grazie grazie, quante info!

mi stai orientando sempre più verso gli Sprint.
Ho necessità di abbassare un po e non di arretrare.
già col sedile di serie al penultimo scatto sto bene di gambe.
E' la seduta che invece trovo alta, non mi permette di guardare bene l'orizzonte...
La sensazione è di guidare sempre con l'aletta parasole abbassata :-(
per la cronaca sono 1,86
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#9
se metti gli Sprint e li fissi come ho fatto io avrai il problema opposto!! AHAH
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#10
Gagio Ha scritto:se metti gli Sprint e li fissi come ho fatto io avrai il problema opposto!! AHAH

DTM style
ahahahhaha

no scherzi a parte buono sapere che si riesce ad abbassare la seduta
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Installazione cinture 5 o 6 punti Spectre 3 113 21-04-2024, 23:30
Ultimo messaggio: Spectre
  [NA] Barra rinforzo dietro ai sedili cromata HPDxxx 5 424 26-01-2024, 15:33
Ultimo messaggio: tHeo
  [NC/RC] Sedili lotus, come montarli? Bulz 19 3,157 01-01-2024, 16:02
Ultimo messaggio: Bulz
  [NC/RC] Sedili Sparco r100 - OMP Strada, Design2 leovar 17 2,715 08-08-2023, 12:29
Ultimo messaggio: leovar
  [ND] Sedili Recaro troppo "stretti" e postura di guida thenext1 50 7,174 23-07-2023, 13:00
Ultimo messaggio: alc 63
  Staffe sedili Elise Giova636 68 25,791 29-05-2023, 11:12
Ultimo messaggio: tHeo
  [ND] Sedili Sabelt Gabryel076 2 962 03-02-2023, 19:41
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [NB FL] Quali erano le finiture dei sedili nel 2002? (Mi serve per l' ASI) paoloc 8 1,700 25-01-2023, 03:23
Ultimo messaggio: Davieon
  [NB FL] Ricambi originali per sedili in stoffa: dove? paoloc 1 799 12-12-2022, 20:12
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Sedili in pelle, rifarli o comprarli usati? Ratapignata 1 1,154 12-07-2022, 20:37
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)