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[ND] scarico... aiutate un ignorante
#1
ciao, sto sentendo la necessità di avere un suono più pieno allo scarico.
ho una RF da febbraio.

vorrei capire alcune cose, scusate ma sono veramente veramente ignorante in materia:
-detto che la necessità è solo quella di "fare un po' più di casino" e non mi interessa particolarmente l'aumento delle prestazioni, vorrei sapere se esiste qualcosa di già collaudato e noto. nulla di clamoroso, è la mia daily.
-esiste qualche prodotto che consenta una diversa gestione del sound in modo elettronico, in modo da poter essere più o meno silenzioso a mio gusto? tipo valvola aperta o chiusa...
-grossomodo quanto dovrei preventivare?
-questione garanzia: esiste un modo per evitare di invalidarla? o quantomeno di invalidare la garanzia solo per l'impianto di scarico? (ha senso questa domanda?)
-sul milanese-pavese, a chi potrei rivolgermi?

ho cercato nella varie discussioni aperte, ma non ce ne è nessuna che risponda chiaramente a tutti questi interrogativi
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#2
Ho sentito parlare molto bene del terminale di IL Motorsport, ma vedo che sul sito lo da come non disponibile, il prezzo mi pare fosse sui 300/350 euro.
Flyin Miata ha sviluppato un suo terminale con valvola bypass gestibile coi comandi del cruise control, costa una fucilata però. Mi pare ci fosse anche una versione dell'Ulter con la doppia uscita centrale con la valvola pneumatica, ma non riesco a trovarlo.
Se cerchi su Ebay con più o meno 500 euro te la cavi (es: mx5parts, fox, ulter), altrimenti puoi sentire qualche artigiano nostrano che ti fa un prezzo più conveniente, un prodotto migliore e magari su tue specifiche (es: AG Works).

Anche mettendo un tubo diritto al posto del barilotto originale, a patto che tu abbia il resto della linea di scarico originale, non viene nulla di esagerato, la ND ha due catalizzatori e un risuonatore che attutiscono abbastanza il rumore.

Non ho capito la cosa della garanzia, il terminale originale lo tieni, in caso sono due bulloni e torna su, il problema più che altro è che il 90% dei terminali non originali non sono omologati...
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


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#3
ok grazie.

ora ho altri dubbi:

-se monto un terminale e mi esplode il motore dopo mille km, Mazda mi fa il lavoro in garanzia anche se ho cambiato il terminale?
-la non-omologazione cosa comporta?

io avrei bisogno di andare da un'officina che mi faccia il lavoro, non ho voglia di cercare, acquistare, montare...
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#4
Non credo che la modifica del solo terminale annulli la garanzia, ma non so di preciso se verrebbero fatte storie dalla concessionaria in questi casi.
Per dire Mazda UK vende come optional uno scarico Bastuck, che è solo terminale.

Girando con un terminale non omologato se ti ferma la polizia stradale/carabinieri rischi multa e revisione straordinaria, ma non ho mai sentito di nessuno che è finito nei casini per il solo terminale di scarico, anche perchè è una modifica difficilmente verificabile.
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


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#5
Ciao! Io ho montato il ragazzon qualche mese fa, omologato siamo a cifre un pò più alte rispetto agli altri proposti.
Al momento ho cambiato solo il terminale (volendo forniscono la linea da kat 200celle, centrale e finale).
Per la garanzia non vedo problemi solo con terminale, mentre per la linea completa uno dei due titolari di ragazzon (io ho acquistato e montato direttamente da loro in azienda) mi ha detto di attendere termine della garanzia.

Per la garanzia ovviamente viene invalidato solo il pezzo modificato. Se monti un terminale e ti esplode il motore possono un pò lamentarsi ma non invalidarti tutta la garanzia.
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#6
Io ti posso consigliare un terminale Fox, che ti da un suono corposo e pieno, mai esagerato. Ti stampa il sorriso in faccia ma può essere scambiato per uno scarico originale ad un orecchio inesperto. Nessun effetto grondaia o metallico. Io sono molto soddisfatto ma per me continua ad avere troppi catalizzatori.
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#7
io ho il moss, uno spettacolo!!! vai a vederti i video su yotube, x la garanzia se provano a dirmi qualcosa in 5 minuti gli rimonto il suo poi li mando a cagare x sempre!!! x l'omologazione sul suo originale non c'è stampigliato niente a differenza delle moto, io sull'altra auto ho su gli akrapovic e anche li non c'è niente ne sullo scarico ne sul libretto, l'importante è (giustamente)non toccare i catalizzatori, fatta la revisione 3 mesi fà e tutto ok, confermato che fanno prova solo delle emissioni sulle auto,poi è ovvio se uno si presenta con tubo dritto che fà un gran casino,sicuro che non te la passano!

ps: guarda solo le 124 abarth che casino fanno, e lo scarico è di serie, oltretutto le ultime erano omologate euro 6 temp,
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#8
Io ho ulter più centrale ragazzon, sound a mio avviso molto bello non esagerato, esiste anche una versione di terminale con valvole , è omologato!
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#9
(20-09-2021, 16:55)javier4 Ha scritto: -la non-omologazione cosa comporta?

Allora, chiariamo le idee:
Le regole della UE permetto la libera vendita e installazione di parti aftermarket a patto che, ovviamente, il prodotto abbia il marchio CE.
Queste norme valgono per tutti i ricambi e sono quelle che permettono di sostituire le parti soggette ad usura (e lo scarico lo è) con parti non OEM.
Questo perché c'è il libero mercato e non si devono per forza comprare ricambi originali, oppure, nel caso di auto vecchie, i cui ricambi non sono più in produzione.

Ribadisco che il pezzo DEVE però avere il marchio CE. Quindi il marmittaro sotto casa può farti uno scarico ma senza il marchio CE.

Va ricordato che le regole comunitarie hanno valenza costituzionale e quindi valgono di più delle regole nazionali, in questo caso il codice della strada. Il problema è che l'Italia è lenta nel recepire le direttive UE e c'è molta ignoranza in materia, spesso purtroppo, da chi queste leggi dovrebbe applicarle.

Quindi, se tu installi uno scarico aftermarket prodotto nella UE con marchio CE sei assolutamente in regola, esattamente come un qualsiasi altro cittadino UE nel proprio paese.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
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#10
ringrazio tutti per le risposte, mi sento molto meno ignorante.

avete delle officine da consigliarmi nel pavese o milanese?
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