This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Sfruttare slot fusibile vuoto, cosa mi serve?
#1
Ciao a tutti, sto montando degli indicatori pressione/temperatura olio/acqua e vorrei metterli sotto fusibile. Ho notato che nella scatola sotto il volante c'è un posto vuoto, cosa serve per poter usare quello slot? Sapete se è già alimentato?
   
Attualmente ho già uno strumento AFR, per alimentarlo ho messo un "tap a fuse" sull'accendisigari che è sotto chiave, ma vorrei lasciarlo col suo fusibile dedicato separato dagli altri strumenti.
   
Oppure mi conviene usare un altro tap a fuse? Sapete se ci sono altri fusibili già sotto chiave?
   

Grazie!
  Cita messaggio
#2
Aggiorno il post visto che nessuno ha aggiunto nessuna informazione utile.

Sono sceso con un multimetro e ho visto che:
Il posto vuoto non è collegato ed è fuori dalla mia portata renderlo utilizzabile.
Il Cigar viene escluso durante l'avviamento, avevo già notato lo strumento riavviarsi ad ogni avviamento e la cosa non mi piaceva, cambierò alimentazione.
Il Meter e il Power window sono sotto chiave e alimentati anche durante l'avviamento, usero quei due. Sposto il tap a fuse della wideband sul Power window e ne aggiungerà uno sul meter a cui poi collegherò l'alimentazione dei tre strumenti.
  Cita messaggio
#3
Non ho capito niente, ma mi piacerebbe molto che i miei strumenti non si riavviassero ogni volta che accendo il motore...
  Cita messaggio
#4
Da dove hai preso l'alimentazione?
  Cita messaggio
#5
Bella domanda... me lo ha fatto un amico, può essere dal blocchetto di accensione? O dalla radio?
  Cita messaggio
#6
(14-09-2021, 18:32)AleHachiRoku Ha scritto: Il Meter e il Power window sono sotto chiave e alimentati anche durante l'avviamento, usero quei due. Sposto il tap a fuse della wideband sul Power window e ne aggiungerà uno sul meter a cui poi collegherò l'alimentazione dei tre strumenti.

[Immagine: 0n89hUC.png]

Durante l'avviamento (colonna ST della tabella in alto a sx) sono attivi METER e ENGINE, che sono collegati a IG1.
Radio, accessori e similari (che sono collegati ad ACC) sono disattivati durante l'avvio.

Strano che tu rilevi che i finestrini siano attivi durante l'accensione, perché dallo schema risulterebbero collegati a IG2 che viene anch'esso scollegato durante l'avvio del motore.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#7
Grazie della risposta tHeo, non ho neanche pensato di cercare gli schemi elettrici perchè sapevo che non li avrei saputi leggere  Big Grin 
Proverò a misurare di nuovo, effettivamente ho visto un calo di tensione durante l'avviamento ma avebdi tenuto la chiave girata solo qualche istante per non far accendere il motore l'ho attribuito all'assorbimento del motorino d'avviamento, sul Cigar invece ho proprio visto 0 con lo stesso sistema quindi ho pensato che il Power window fosse trattato diversamente...

Quindi solo Engine e Meter sono "on" anche durante l'avviamento, posso usare tranquillamente il tap a fuse su questi due? La wideband chiede un fusibile da 5, gli strumenti non saprei ma sicuramente molto meno (proverei fusibili a salire finchè non trovo quello che non salta, anche se penso sia una bestemmia per uno del settore  Rolleyes )

Questo risponderebbe anche alla domanda di Lorenzo, il suo amico avrà preso l'alimentazione dai cavi della radio e quindi gli si spengono all'avvio come succede a me col fusibile dell'accendisigari
  Cita messaggio
#8
se hai un multimetro puoi controllare l'assorbimento tramite la funzione amperometro e mettere il fusibile corretto
  Cita messaggio
#9
(15-09-2021, 22:36)nic65 Ha scritto: se hai un multimetro puoi controllare l'assorbimento tramite la funzione amperometro e mettere il fusibile corretto

Non lo sapevo, grazie della dritta! Big Grin mi studierò come si fa (io e l'elettricità viaggiamo su due rette parallele)

Sono passato di nuovo in auto e ho riverificato il voltaggio sul fusibile dei finestrini.
Questa volta ho effettuato avviamenti completi in modo da avere idee più chiare e ho misurato che:
Il Cigar cala a 0 nel momento in cui giro la chiave sull'avviamento
I finestrini cala gradualmente durante tutto l'avviamento, valore minimo che ho visto 4v (ormai l'auto era accesa, ho mollato la chiave)
Il Meter è rimasto 12v durante l'intero avviamento.
A motore acceso il Cigar era l'unico a mostrare i 14v, meter e finestrini rimanevano a 12
Tutti i valori sono arrotondati all'intero, chiaro che erano 4,qualcosa, 12,qualcosa etc

Una cosa che ho notato oggi e che mi era sfuggita la volta scorsa, mettendo il tap a fuse sul Meter, blocco lo slot Engine e quindi non posso mettere due tap a fuse così attaccati. Dovrei cercare un altro fusibile sempre acceso oppure collegare gli strumenti al solito cigar col problema del riavvio...
  Cita messaggio
#10
(16-09-2021, 18:42)AleHachiRoku Ha scritto: Una cosa che ho notato oggi e che mi era sfuggita la volta scorsa, mettendo il tap a fuse sul Meter, blocco lo slot Engine e quindi non posso mettere due tap a fuse così attaccati. Dovrei cercare un altro fusibile sempre acceso oppure collegare gli strumenti al solito cigar col problema del riavvio...
Invece di un tap a fuse metti un portafusibile normale (di quelli in linea lungo i cavi) e collegati direttamente ai cavi dietro il blocchetto accensione.
Dovresti fare una derivazione dal cavo blu IG1
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC FL] Fusibile e spinotto bruciati mxfra 4 162 01-03-2024, 21:11
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] help fusibile paoloc80 23 6,881 20-06-2020, 16:52
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB FL] Connettori dietro il cruscotto: cosa ci collego? Number34 3 1,520 29-10-2019, 00:05
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [Vari] fusibile 80A ? ricky66 5 3,264 29-12-2018, 21:50
Ultimo messaggio: ricky66
  [Vari] fusibile salterino Leonardo Sereno 0 1,319 05-03-2017, 12:35
Ultimo messaggio: Leonardo Sereno
  Fusibile gestione motore Biru 4 4,719 25-08-2016, 19:51
Ultimo messaggio: Biru
  Impianto NON Bose come è formato e con cosa sostituirlo erpazzo 4 3,092 25-03-2016, 11:16
Ultimo messaggio: alexcarmx5
  Lampade o fusibile? Vic24 5 2,818 27-12-2015, 13:32
Ultimo messaggio: lukat
  connettori vuoti, a cosa serviranno? skystar2 8 2,733 23-04-2015, 22:29
Ultimo messaggio: open_sky
  Fusibile abitacolo e icona motore ADiEmme 3 2,639 15-03-2015, 16:09
Ultimo messaggio: epic93



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)