This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Batteria Panasonic ancora KO dopo un anno
#11
non darla per spacciata.. fai una prova con un carica "vecchio stile", quello che usano i meccanici.. con le manopole a scatto e le lancette.. se comincia a prendere un po' di carica (tensione sopra i 10V), il resto lo puoi completare col ctek
  Cita messaggio
#12
Evitando di aprire nuova discussione, ho preso una WESTCO per la mia NBFL, tuttavia ho notato che non c'è la vaschetta nera nel vano batteria.
Mi chiedo, innanzitutto se suddetta vaschetta sia compatibile con la WESTCO e se sia fondamentale per l'installazione.
Putroppo non saprei nemmeno dove recuperarla ad un prezzo ragionevole ..
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

  Cita messaggio
#13
Ormai è risaputo che per la sua costruzione particolare occorre una manutenzione più scrupolosa di quelle normali, se ne parla nella discussione linkata al post 1#, in breve per non avere problemi:

Staccare il polo negativo prima di lunghi periodi di inutilizzo,
Non avviare con cavi da altre auto (jump start) o usando avviatori-starter portatili.
No a ricariche rapide !
Ricaricare a 1ah o meno per 18-24h


Batterie alternative: Consiglio le tipo U1R, qui siamo già in parecchi ad usare la Yuasa Active con ottimi risultati ma ci sono anche di altre marche,  caratteristiche simili ma più leggera ed economica. https://www.mx5italia.com/forum/thread-1...age-2.html da pag 2
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#14
mi inserisco nel 3D per non aprirne un altro ed in quanto la domanda mi sembra attinente,
qualcuno ha fatto prove della tensione di carica dell'alternatore?
  Cita messaggio
#15
(27-02-2023, 15:11)nic65 Ha scritto: mi inserisco nel 3D per non aprirne un altro ed in quanto la domanda mi sembra attinente,
qualcuno ha fatto prove della tensione di carica dell'alternatore?

Ciao Nicola, con prove intendi chi ha problemi con la batteria o in generale ? da 13,7 fino a 14,6 è a norma, il mio voltmetro digitale segna tra 14,3 e 14,5
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#16
(20-02-2023, 18:11)ago88 Ha scritto: Evitando di aprire nuova discussione, ho preso una WESTCO per la mia NBFL, tuttavia ho notato che non c'è la vaschetta nera nel vano batteria.
Mi chiedo, innanzitutto se suddetta vaschetta sia compatibile con la WESTCO e se sia fondamentale per l'installazione.
Putroppo non saprei nemmeno dove recuperarla ad un prezzo ragionevole ..

Fondamentale no, ma la metterei visto che nella NB col pozzetto risulta difficile vedere eventuali perdite.
  Cita messaggio
#17
[/quote]

Ciao Nicola, con prove intendi chi ha problemi con la batteria o in generale ? da 13,7 fino a 14,6 è a norma, il mio voltmetro digitale segna tra 14,3 e 14,5
[/quote]

Ciao Kublai 
io non ho problemi,ma il mio voltmetro spesso indica tensioni vicine a 15 volt,mi chiedo se qualche batteria ne possa soffrire e se,a questo punto,solo il mio ha queste tensioni di lavoro.
  Cita messaggio
#18

Ciao Nicola, con prove intendi chi ha problemi con la batteria o in generale ? da 13,7 fino a 14,6 è a norma, il mio voltmetro digitale segna tra 14,3 e 14,5
[/quote]

Ciao Kublai 
io non ho problemi,ma il mio voltmetro spesso indica tensioni vicine a 15 volt,mi chiedo se qualche batteria ne possa soffrire e se,a questo punto,solo il mio ha queste tensioni di lavoro.
[/quote]

Beh se non hai problemi non mi preoccuperei visto che la tensione è regolata dalla ECU, può essere anche il voltmetro il problema, prova con un altro da presa accendisigari e vedi se c'è differenza
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#19
proprio perchè ho fatto piu' prove dico che mi pare che il mio alternatore sia un po' oltre come tensione di lavoro,
a settembre ho fatto pure una bella vacanza in Costa Azzura e circa 1300km senza un problema...ma il tarlo mi resta
  Cita messaggio
#20
(27-02-2023, 17:56)nic65 Ha scritto: proprio perchè ho fatto piu' prove dico che mi pare che il mio alternatore sia un po' oltre come tensione di lavoro,
a settembre ho fatto pure una bella vacanza in Costa Azzura e circa 1300km senza un problema...ma il tarlo mi resta

https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=618457 

Qui dicono che hanno letture simili da scangauge e che tutto sommato non è così alto e che un controllo alle connessioni per ossidazione o serraggio  adeguato non fa male ma può dipendere anche dalla batteria, poi anche di non fidarsi troppo dei voltmetri e di provare con un buon multimetro direttamente sull'alternatore.

"Measuring voltage with 3 meters may well provide you with 3 different voltages. Certainly don't change the alternator until you have checked it some more. I wouldn't until I cooked a battery.


15.1 won't hurt anything. At low temps, that's normal even."

Addirittura normale alle basse temperature ?! Boh, aspettiamo che intervenga qualcuno più esperto o che abbia avuto lo stesso problema. anche se mi sa che siamo un po' OT
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Ancora una volta, batteria leggera... namrocko 54 22,737 24-02-2024, 19:12
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [ND] Consiglio nuova batteria da acquistare strife 1 729 18-04-2023, 17:06
Ultimo messaggio: FICHI
Information [NA] Posizionamento stacca batteria freddy91 4 960 06-04-2023, 19:41
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Vano Batteria - Pezzi Mancanti vespista80 5 1,418 28-06-2022, 22:30
Ultimo messaggio: vespista80
  [NC] (ancora!) sostituzione HU con impianto bose nameless00 4 1,743 22-01-2022, 14:44
Ultimo messaggio: nameless00
  [ND] Mantenitore di carica per batteria "start & stop" alberto.vaghi 19 13,328 13-08-2021, 23:16
Ultimo messaggio: rider one
  [NB] Batteria oem nuova marvel 1 1,553 19-03-2021, 12:58
Ultimo messaggio: M-Power
  [ND] Tenere la radio accesa dopo che il motore è spento Black sheep 4 2,272 06-03-2021, 10:12
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NA] Collegamento 13 Pin su Radio Panasonic davifigo 2 1,485 13-12-2020, 00:20
Ultimo messaggio: davifigo
  [NB FL] Cambio batteria e tubi sfiato eugenio 20 10,123 19-08-2020, 17:41
Ultimo messaggio: eugenio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)