This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Mantenitore di carica per batteria "start & stop"
#11
alberto.vaghi Ha scritto:Sulla qualità del caricatore/manutentore non posso dire nulla, preso 2 anni fa e lavora davvero benissimo. Il mio dubbio è solo sulla correlazione batteria "start&stop" e caricatore Smile

Io ho il Ctek modello XS4003, che non è più commercializzato ed è stato sostituito dal MXS5, e lo uso già anche sulla ND; però giustamente hai fatto una domanda specifica e mi hai fatto venire il dubbio Rolleyes, e non volevo rischiare di dare una opinione che magari portasse qualcun altro a fare danni, quindi ho appena telefonato alla ditta e ho chiesto al tecnico se il modello che sto usando va bene per il tipo di batteria e auto:

Mi ha detto che va bene e di usare il programma normale per batterie al piombo acido, e anche che hanno un modello specifico (il CT5 segnalato da te Wink) che è più semplice e dedicato alle start-stop.
Mi ha comunque assicurato che il mio mantenitore può essere usato tranquillamente e che assolutamente non fa danni Thumbup.

Riporto la pagina con i contatti dell'azienda, utili magari a chi ha già un loro prodotto e vuole chiedere qualcosa, la persona con cui ho parlato è stata molto gentile.

http://www.ctek.it/contatti.php

Sono contento che sia venuto fuori questo dubbio, alla fine il forum si arricchisce di utili informazioni Wink
  Cita messaggio
#12
Perfetto, esaustivo e preciso!
2016 ND 2.0 Exceed (Ceramic White)
  Cita messaggio
#13
Io avevo un mantenitore marchiato Magneti Marelli (ma lo stesso lo vendono con altri marchi) che ha fatto il suo dovere egregiamente sulla mx5 e sulla moto che avevo fermato per 9 e 6 mesi. Purtroppo si è rotto,non so perchè, e ora la Panasonic sta risentendo dei suoi 9 anni di onorato servizio.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#14
quantum Ha scritto:Se rispondevi a me, no, e' parte della tecnologia i-stop.
http://www.mazda.com/en/innovation/techn...nv/i-stop/

In pratica lo stop ferma un pistone poco oltre il PMS e al riavvio, l'iniettore spruzza benzina, la candela s'accende e il motore riparte.

Soluzione davvero notevole, complimenti a Mazda Thumbup.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#15
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato un mantenitore di carica della batteria Noco.
Vorrei sapere se si deve collegare alla batteria (polo positivo batteria + negativo a massa), o se vi sono altri ingressi per il collegamento.
Su altri veicoli ( es. moto BMW) so che vi sono prese apposite.
Grazie per la vostra attenzione.
Buona giornata a tutti.
  Cita messaggio
#16
Vai sulla batteria.
almeno sei sicuro non di far passare tensione da posti dove non dovrebbe passarne molta.
io diffido di quelli da presa accendisigari o cose del genere
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#17
Ciao, stavo rileggendo l'argomento perché ho un ctek mxs 5.0 che uso da un paio di anni sulla yaris e usavo sulla moto prima di mettere la batteria al litio e mi stavo chiedendo se fosse utilizzabile anche sulla mx-5. Oggi ho notato che monta una batteria al piombo con addirittura il rabbocco. Pensavo che ormai fossero tutte sigillate le batterie. Come mai mazda mantiene questa soluzione che può creare problemi se il liquido si versa?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#18
(17-07-2020, 00:25)Joe88 Ha scritto: Ciao, stavo rileggendo l'argomento perché ho un ctek mxs 5.0 che uso da un paio di anni sulla yaris e usavo sulla moto prima di mettere la batteria al litio e mi stavo chiedendo se fosse utilizzabile anche sulla mx-5. Oggi ho notato che monta una batteria al piombo con addirittura il rabbocco. Pensavo che ormai fossero tutte sigillate le batterie. Come mai mazda mantiene questa soluzione che può creare problemi se il liquido si versa?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

La ND monta una batteria al piombo Q85 con specifiche EFB (Enhanced Flooded Battery). In pratica è una batteria che dovrebbe avere prestazioni e resistenza a metà strada tra una batteria tradizionale e una AGM.

Finché la batteria è fissata correttamente e i tappi non vengono manomessi, non c'è nessun rischio. Il rabbocco non va mai fatto se non in casi veramente eccezionali, probabilmente a quel punto la batteria è già da buttare.

Per il mantenitore non credo ci siano problemi, di solito sono studiati per fare una carica di tipo lento che non danneggia le batterie.
  Cita messaggio
#19
E si infatti pensavo di dover impostare Agm sul mantenitore di carica, invece la batteria è al piombo. A dir la verità pensavo che mazda avesse addirittura adottato la soluzione litio per un discorso di pesi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#20
riesumo questo post per un quesito,ho comprato un carica batterie mantenitore bc 3500 evo+ principalmente per la moto ma fa anche le macchine e ha tre modalita': moto,car,per batterie normali e start and stop.ho attaccato la moto e dopo aver fatto per cinque ore la desolfatazione è passato alla ricarica poi al mantenimento,in totale ha otto programmi in automatico,poi ho attaccato,stasera,la macchina ma mi è venuto un dubbio visto che sulla batteria c'è scritto for stop and start anche se la macchina ne è sprovvista  Huh quindi ho messo questa modalita' e sta caricando,va bene o domani trovo tutto flambè?  Tongue
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Ancora una volta, batteria leggera... namrocko 54 22,047 24-02-2024, 19:12
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [ND] Consiglio nuova batteria da acquistare strife 1 678 18-04-2023, 17:06
Ultimo messaggio: FICHI
Information [NA] Posizionamento stacca batteria freddy91 4 909 06-04-2023, 19:41
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Batteria Panasonic ancora KO dopo un anno eugenio 20 4,062 28-02-2023, 11:02
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Vano Batteria - Pezzi Mancanti vespista80 5 1,362 28-06-2022, 22:30
Ultimo messaggio: vespista80
  [NB] Batteria oem nuova marvel 1 1,518 19-03-2021, 12:58
Ultimo messaggio: M-Power
  [NA/NB]  Pulsante ENGINE START definitivo (Aggiornato 28/01/21) tHeo 11 4,401 12-02-2021, 11:52
Ultimo messaggio: tHeo
  [ND] i-Stop e i-Eloop Topper_Harley 6 3,754 08-02-2021, 18:39
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] Cambio batteria e tubi sfiato eugenio 20 9,903 19-08-2020, 17:41
Ultimo messaggio: eugenio
  [NB FL] spia batteria accesa con auto in moto mazTino 4 3,326 16-08-2020, 15:57
Ultimo messaggio: mazTino



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)