This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Servosterzo elettrico
#1
In passato più volte si è parlato di depowerare la servo assistenza delle nb, con vari risultati talvolta molto contrastanti. Quello che è cambiato rispetto al passato e che oggi sappiamo esattamente che la pompa dell'idroguida assorbe 3.5cv e 5Nm di coppia!!! SEMPRE, al minimo fermi al semaforo, in autostrada con il volante completamente dritto, in pista, estate ed inverno, dal primo istante in cui avviamo il motore, fino a che non riponiamo la nostra mx-5 nel box. La mia Nbfl ha 170mila km e protrei calcolare le decine e decine di litri di benzina che ha consumato il motore solo per alimentare quella pompa. Con il servostezo elettrico il consumo di energia è ridotto solo a quando effettivamente giriamo il volante con indubbi vantaggi di consumi e di potenza disponibile dal motore. premesso che per quanto riguarda l'esperienza alla guida, il volante della mia nb mi da delle buone senzazioni, anche per uso che ne faccio, raduni e passi di montagna, qualcuno si è mai cimentato con successo in questa modifica? avete esperienze sul come fare e dove trovare i componenti? grazie a tutti per l'attenzione.
  Cita messaggio
#2
non ho capito se vorresti solo usare una pompa elettrica al posto della idraulica o mettere un servo elettrico completo...perchè comunque anche i watt della pompa o del motorino da qualche parte devono arrivare
  Cita messaggio
#3
(23-07-2021, 11:14)nic65 Ha scritto: non ho capito se vorresti solo usare una pompa elettrica al posto della idraulica o mettere un servo elettrico completo...perchè comunque anche i watt della pompa o del motorino da qualche parte devono arrivare

questo non lo so ancora, mi interessa la via
1) più affidabile
2) più economica
3) piu facile
  Cita messaggio
#4
Esistono kit già pronti, mi sembra che se ne era parlato anche qua sul forum.
Questo è uno : https://kpower.industries/products/elect...2379357277
Dai vari video di installazione sembra piuttosto facile da installare.
Sicuramente le tue considerazioni sono giuste, però nella mia opinione lo sterzo dà buone sensazioni proprio perchè è idraulico.
  Cita messaggio
#5
Il Kit sopra l'ha montato @"Alfatester" sulla sua Kmiata, é stato anche molto gentile a farmela provare, è devo dire che per un uso comune va benissimo, io però in pista voglio un feeling particolare con il volante quindi in attesa di decidere proseguo con lo sterzo stile camion anni 50  Big Grin


P.S. l'idroguida assorbe potenza dal motore solo quando sotto sforzo (cinghia e attrito dei cuscinetti escluso), a ruote dritte l'assorbimento è minimo, in manovra da fermi è alto, in percorrenza di una curva su strada è basso, in pista è altissimo infatti è qui che portiamo l'olio in ebollizione.

P.S.S. con un poco di sbattimento si può anche adattare il City della Fiat 600 che si trova allo sfascio a costi irrisori.
  Cita messaggio
#6
quello del link è completamente elettrificato...il feeling potrebbe cambiare,cosa che solitamente non succede con la sola pompa elettrica che si collega alla scatola idraulica originale,
  Cita messaggio
#7
Io presi quello della opel corsa B/C da installare sulla mia vecchia racecar, ma non l'ho mai usato, se qualcuno vuole giocare lo do via per un paio di birre, necessita di generatore VSS reperibile sulla ebay a poche sterle, avevo anche quello ma chissà dov'è finito.
  Cita messaggio
#8
(23-07-2021, 11:30)PilotErwin Ha scritto: Esistono kit già pronti, mi sembra che se ne era parlato anche qua sul forum.
Questo è uno : https://kpower.industries/products/elect...2379357277
Dai vari video di installazione sembra piuttosto facile da installare.
Sicuramente le tue considerazioni sono giuste, però nella mia opinione lo sterzo dà buone sensazioni proprio perchè è idraulico.
ecco questa è una buona soluzione ma non soddisfa il punto 2

(23-07-2021, 12:05)alex zanardi Ha scritto: Il Kit sopra l'ha montato @"Alfatester" sulla sua Kmiata, é stato anche molto gentile a farmela provare, è devo dire che per un uso comune va benissimo, io però in pista voglio un feeling particolare con il volante quindi in attesa di decidere proseguo con lo sterzo stile camion anni 50  Big Grin


P.S. l'idroguida assorbe potenza dal motore solo quando sotto sforzo (cinghia e attrito dei cuscinetti escluso), a ruote dritte l'assorbimento è minimo, in manovra da fermi è alto, in percorrenza di una curva su strada è basso, in pista è altissimo infatti è qui che portiamo l'olio in ebollizione.

P.S.S. con un poco di sbattimento si può anche adattare il City della Fiat 600 che si trova allo sfascio a costi irrisori.

la rullata che ho visto con e senza cinghia era a ruote completamente dritte, non immagino nemmeno cosa possa assorbire in pista!! (quando faccio manovra vado piano)
usare il city della Fiat 600  ne ho sentito parlare spesso sulle auto da rally storiche, ma non ne so niente a riguardo mi piacerebbe saperne di più
  Cita messaggio
#9
quello della 600 viene usato perche' puo' funzionare senza collegamenti con il resto delle centraline di bordo,in pratica basta alimentarlo,richiede solo l'adattamento meccanico del piantone che comunque non è plug & play ,

nella rullata di cui sopra senza cinghia avevate rimosso anche l'alternatore?
  Cita messaggio
#10
C'è differenza tra scatola guida elettrica e colonna sterzo elettrica. La prima ha esattamente lo stesso feeling della pompa quando si è in marcia, solo in manovra si nota una sorta di linearità non presente invece con idroguida, esempio: nel 2017 il levante è passato da scatola guida idraulica a scatola guida elettrica (così come Ghibli e Quattroporte). Io ho notato una leggera differenza in manovra, sembrava strano, come un videogioco. In marcia nessuna differenza, il feeling della scatola è perfettamente uguale a quello della idroguida (se non superiore perchè non tiene conto di modifiche di viscosità dovute alla temperatura dell'olio).

Il city se non sbaglio, così come la mia Kmiata, ha un colonna sterzo elettrica, è diverso proprio il concetto. Non c'è un motorino che muove la cremagliera ma c'è un motorino che DOPO input pilRlota ruota il piantone.
Da spento si avverte difatti un ritardo pazzesco, invece in movimento è meno invasiva la perdita di feeling ma c'è, in quanto prima di agire, il motorino deve ricevere un input dal volante. C'è quindi un lag e per questo motivo lo sconsiglio in pista. Io l'ho dovuto montare perchè porca miseria non riuscivo più a far le curve con i gommoni, non avevo proprio la forza e dopo averlo provato non ci rinuncerei mai per nulla al mondo.

Quello che vuoi tu è invece una pompa elettrica. Economica e relativamente facile da adattare. Quello che devi fare è cercare le vetture che hanno una pompa elettrica (tipo il Peugeot 106 se ricordo bene....) ed adattarla. Il resto del circuito lo lasci così com'è, come anche probabilmente il reservoir che forse non ha motivo di essere cambiato. Compri una cinghia più piccola ed hai finito.
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Servosterzo e volante storto barnello 9 3,876 22-03-2020, 21:54
Ultimo messaggio: Rava86
  [NC] Dubbio su servosterzo soul 5 3,033 09-12-2017, 19:29
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NA] da servosterzo a manuale dingo 20 5,633 30-10-2014, 11:23
Ultimo messaggio: .SharK
  Eliminare servosterzo imola33 45 16,789 08-02-2011, 14:32
Ultimo messaggio: dmax23
  Il servosterzo NB monta su NA? dmax23 2 1,303 17-11-2010, 19:53
Ultimo messaggio: dmax23



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)