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[NB/NB FL] Servosterzo elettrico
#21
la Klasse A 168(per esempio) aveva pompa elettrica del servo
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#22
(26-07-2021, 10:09)nic65 Ha scritto: la Klasse A 168(per esempio) aveva pompa elettrica del servo

ok, d'accordo ma la pompa oem genera tra gli 80-85kgf/cm^2 (dal manuale d'officina) che tradotto serve una pompa che faccia almeno 80bar di pressione, qualcuno sa gli attacchi della oem? magari si cerca una pompa elettrica con gli stessi attacchi
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#23
(26-07-2021, 10:31)skystar2 Ha scritto:
(26-07-2021, 10:09)nic65 Ha scritto: la Klasse A 168(per esempio) aveva pompa elettrica del servo

ok, d'accordo ma la pompa oem genera tra gli 80-85kgf/cm^2 (dal manuale d'officina) che tradotto serve una pompa che faccia almeno 80bar di pressione, qualcuno sa gli attacchi della oem? magari si cerca una pompa elettrica con gli stessi attacchi

Perderesti solo tempo... Prendine una in mano e guarda gli attacchi: successivamente prendi gli adattatori necessari. Se usati correttamente non perdono. E' la via più rapida, anche se esiste la possibilità di trovare attacchi uguali

Scegline una anche in base alla massa vettura: una pompa per una vettura che pesa 200Kg in più della mazda stai sereno che fa abbastanza pressione e portata!  Big Grin
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#24
(26-07-2021, 10:31)skystar2 Ha scritto:
(26-07-2021, 10:09)nic65 Ha scritto: la Klasse A 168(per esempio) aveva pompa elettrica del servo

ok, d'accordo ma la pompa oem genera tra gli 80-85kgf/cm^2 (dal manuale d'officina) che tradotto serve una pompa che faccia almeno 80bar di pressione, qualcuno sa gli attacchi della oem? magari si cerca una pompa elettrica con gli stessi attacchi


Per certe modifiche bisogna sbattersi, cercare tutte le informazioni prima è un pò utopistico, e te lo può confermare chiunque si sia buttato in modifiche più o meno invasive senza kit già pronti (e spesso anche con dei kit!!).
Raccordi uguali potresti non averli, ma in ogni caso dovresti rifare un giro di tubazioni quindi poco importa.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#25
(23-07-2021, 14:05)Alfatester Ha scritto: C'è differenza tra scatola guida elettrica e colonna sterzo elettrica. La prima ha esattamente lo stesso feeling della pompa quando si è in marcia, solo in manovra si nota una sorta di linearità non presente invece con idroguida, esempio: nel 2017 il levante è passato da scatola guida idraulica a scatola guida elettrica (così come Ghibli e Quattroporte). Io ho notato una leggera differenza in manovra, sembrava strano, come un videogioco. In marcia nessuna differenza, il feeling della scatola è perfettamente uguale a quello della idroguida (se non superiore perchè non tiene conto di modifiche di viscosità dovute alla temperatura dell'olio).

Il city se non sbaglio, così come la mia Kmiata, ha un colonna sterzo elettrica, è diverso proprio il concetto. Non c'è un motorino che muove la cremagliera ma c'è un motorino che DOPO input pilRlota ruota il piantone.
Da spento si avverte difatti un ritardo pazzesco, invece in movimento è meno invasiva la perdita di feeling ma c'è, in quanto prima di agire, il motorino deve ricevere un input dal volante. C'è quindi un lag e per questo motivo lo sconsiglio in pista. Io l'ho dovuto montare perchè porca miseria non riuscivo più a far le curve con i gommoni, non avevo proprio la forza e dopo averlo provato non ci rinuncerei mai per nulla al mondo.

Quello che vuoi tu è invece una pompa elettrica. Economica e relativamente facile da adattare. Quello che devi fare è cercare le vetture che hanno una pompa elettrica (tipo il Peugeot 106 se ricordo bene....) ed adattarla. Il resto del circuito lo lasci così com'è, come anche probabilmente il reservoir che forse non ha motivo di essere cambiato. Compri una cinghia più piccola ed hai finito.

cioè qui confrontiamo un Column EPS aftermarket trovato in rete (senza la minima calibrazione o calcoli di cinematica sull'albero intermedio) con una rack eps (premium con vite a ricircolo di sfere) zf-bosch steering, con almeno 2anni di calibrazioni specifiche dedicate a quel modello (ghibli, levante che siano).

Consiglio per chi si è cimentato nel topic, evitate, i risultati sarebbero imbarazzanti. piuttosto cercate quei CV persi altrove, spendete meno e vivete sereni.

Su miata na-nb-nc l'unica cosa che "tecnicamente" avrebbe senso è installare una pompa elettrica (iso vecchia mini con elettroidraulica, slk, opel astra etc) ma è un "pacchetto" molto ingombrante e cmq ha una gestione elettronica dedicata (logica di attivazione, prestazioni e watchdog di sicurezza), non alla portata di tutti (senza considerare che in caso di failure si rimane col volante in mano e anche essendo culturisti difficilmente si riesce a girare in corsa).
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#26
(23-07-2021, 12:05)alex zanardi Ha scritto: Il Kit sopra l'ha montato @"Alfatester" sulla sua Kmiata, é stato anche molto gentile a farmela provare, è devo dire che per un uso comune va benissimo, io però in pista voglio un feeling particolare con il volante quindi in attesa di decidere proseguo con lo sterzo stile camion anni 50  Big Grin
 
 

Quoto, due mondi diversi

(23-07-2021, 12:05)alex zanardi Ha scritto: P.S. l'idroguida assorbe potenza dal motore solo quando sotto sforzo (cinghia e attrito dei cuscinetti escluso), a ruote dritte l'assorbimento è minimo, in manovra da fermi è alto, in percorrenza di una curva su strada è basso, in pista è altissimo infatti è qui che portiamo l'olio in ebollizione.
 

Ni, c'è una certa proporzionalità (tra minimo e massimo carrico) ma l'assorbimento misurato nelle pompe "tradizionali" (99% di quelle circolanti) rimane molto alto sempre.
Solo sulle "vecchie" ferrari 458/488 etc, prima dello switch vs elettrico si usavano pompe Varioserv che permettevano quasi di azzerare l'assorbimento a vuoto, peccato che fossero fragili come il cristallo e bastava fare qualche 8/drift in full lock per Cuocerle in pochi secondi...

(23-07-2021, 12:05)alex zanardi Ha scritto: P.S.S. con un poco di sbattimento si può anche adattare il City della Fiat 600 che si trova allo sfascio a costi irrisori.

Parliamo degli albori della prima generazione di elettrici, penso sia pure raro da trovare usato (funzionante, ha ancora il motore a spazzole se non ricordo male) in quanto poche 600 lo montavano come opt, gli attuali volanti per playstation sono anni luce avanti per feeling e prestazioni.
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#27
(27-07-2021, 09:11)v3rsus Ha scritto:
(23-07-2021, 14:05)Alfatester Ha scritto: C'è differenza tra scatola guida elettrica e colonna sterzo elettrica. La prima ha esattamente lo stesso feeling della pompa quando si è in marcia, solo in manovra si nota una sorta di linearità non presente invece con idroguida, esempio: nel 2017 il levante è passato da scatola guida idraulica a scatola guida elettrica (così come Ghibli e Quattroporte). Io ho notato una leggera differenza in manovra, sembrava strano, come un videogioco. In marcia nessuna differenza, il feeling della scatola è perfettamente uguale a quello della idroguida (se non superiore perchè non tiene conto di modifiche di viscosità dovute alla temperatura dell'olio).

Il city se non sbaglio, così come la mia Kmiata, ha un colonna sterzo elettrica, è diverso proprio il concetto. Non c'è un motorino che muove la cremagliera ma c'è un motorino che DOPO input pilRlota ruota il piantone.
Da spento si avverte difatti un ritardo pazzesco, invece in movimento è meno invasiva la perdita di feeling ma c'è, in quanto prima di agire, il motorino deve ricevere un input dal volante. C'è quindi un lag e per questo motivo lo sconsiglio in pista. Io l'ho dovuto montare perchè porca miseria non riuscivo più a far le curve con i gommoni, non avevo proprio la forza e dopo averlo provato non ci rinuncerei mai per nulla al mondo.

Quello che vuoi tu è invece una pompa elettrica. Economica e relativamente facile da adattare. Quello che devi fare è cercare le vetture che hanno una pompa elettrica (tipo il Peugeot 106 se ricordo bene....) ed adattarla. Il resto del circuito lo lasci così com'è, come anche probabilmente il reservoir che forse non ha motivo di essere cambiato. Compri una cinghia più piccola ed hai finito.

cioè qui confrontiamo un Column EPS aftermarket trovato in rete (senza la minima calibrazione o calcoli di cinematica sull'albero intermedio) con una rack eps (premium con vite a ricircolo di sfere) zf-bosch steering, con almeno 2anni di calibrazioni specifiche dedicate a quel modello (ghibli, levante che siano).

Consiglio per chi si è cimentato nel topic, evitate, i risultati sarebbero imbarazzanti. piuttosto cercate quei CV persi altrove, spendete meno e vivete sereni.

Su miata na-nb-nc l'unica cosa che "tecnicamente" avrebbe senso è installare una pompa elettrica (iso vecchia mini con elettroidraulica, slk, opel astra etc) ma è un "pacchetto" molto ingombrante e cmq ha una gestione elettronica dedicata (logica di attivazione, prestazioni e watchdog di sicurezza), non alla portata di tutti (senza considerare che in caso di failure si rimane col volante in mano e anche essendo culturisti difficilmente si riesce a girare in corsa).
internet è una cosa meravigliosa, in un paio di miniuti ho scoperto cosa sono una column EPS e un rack eps, più difficile invece scoprire cos'è una pompa iso della Mini, ne hanno prodotte milioni, senza qualche info in più è come cercare un ago in pagliaio.
riguardo il consiglio di cercare quei cavalli altrove, di soluzioni c'e ne sono tante, ma se vuoi ottenerli da aspirato ogni cavallo guadagnato costa a caro prezzo, tutte le altre possibilità volumetrico, turbo, ecc finchè non ti fermano le Fdo tutto bene, ma se sentono fischiare il tuo eaton da un km e se malauguratamente ti aprono il cofano ed inziano a vedere intercooler e tubi in silicone colorato,  sono caxxi amari.
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#28
(27-07-2021, 09:43)skystar2 Ha scritto: internet è una cosa meravigliosa, in un paio di miniuti ho scoperto cosa sono una column EPS e un rack eps, più difficile invece scoprire cos'è una pompa iso della Mini, ne hanno prodotte milioni, senza qualche info in più è come cercare un ago in pagliaio.
riguardo il consiglio di cercare quei cavalli altrove, di soluzioni c'e ne sono tante, ma se vuoi ottenerli da aspirato ogni cavallo guadagnato costa a caro prezzo, tutte le altre possibilità volumetrico, turbo, ecc finchè non ti fermano le Fdo tutto bene, ma se sentono fischiare il tuo eaton da un km e se malauguratamente ti aprono il cofano ed inziano a vedere intercooler e tubi in silicone colorato,  sono caxxi amari.

si, ma parliamo di +3,5/4 CV, non di 20, roba che tra aspirazione e scarico hai già dato...
Più che della potenza "persa" l'idroguida, come dicevo prima, ha avuto un "forte" (secondo i canoni moderni) impatto sui consumi (soprattutto omologativi, visto che mangia praticamente la stessa potenza/carburante anche con ruote dritte su banco omologazioni).

I vari step di "elettrificazione" sono nati principalmente per quello, con risultati, dal punto di vista prestazioni/feeling sterzo, molto peggiorativi rispetto ad anni di idrauliche affinate per bene da quel punto di vista.

Iso mini/slk/astra etc, vuol dire simil mini/astra/slk Wink ovvero il sistema più tacconato e complicato, nato in fretta e furia per le ragioni omologative sopra. Solitamente unisce gli SVANTAGGI di entrambi i sistemi, oltre a costare/pesare uno sproposito
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#29
(27-07-2021, 09:11)v3rsus Ha scritto: Su miata na-nb-nc l'unica cosa che "tecnicamente" avrebbe senso è installare una pompa elettrica (iso vecchia mini con elettroidraulica, slk, opel astra etc) ma è un "pacchetto" molto ingombrante e cmq ha una gestione elettronica dedicata (logica di attivazione, prestazioni e watchdog di sicurezza), non alla portata di tutti (senza considerare che in caso di failure si rimane col volante in mano e anche essendo culturisti difficilmente si riesce a girare in corsa).


non sempre,quelle piu' datate non avevano collegamenti con linea dati di bordo,se si guasta curvi come con la NB-NC con motore spento e servo disattivato...
premetto che in passatto ho effettuato la modifica spesso perchè obbligato alla soppressione della pompa servo a favore del compressore clima(su altre vetture)
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#30
(27-07-2021, 10:06)nic65 Ha scritto:
(27-07-2021, 09:11)v3rsus Ha scritto: Su miata na-nb-nc l'unica cosa che "tecnicamente" avrebbe senso è installare una pompa elettrica (iso vecchia mini con elettroidraulica, slk, opel astra etc) ma è un "pacchetto" molto ingombrante e cmq ha una gestione elettronica dedicata (logica di attivazione, prestazioni e watchdog di sicurezza), non alla portata di tutti (senza considerare che in caso di failure si rimane col volante in mano e anche essendo culturisti difficilmente si riesce a girare in corsa).


non sempre,quelle piu' datate non avevano collegamenti con linea dati di bordo,se si guasta curvi come con la NB-NC con motore spento e servo disattivato...
premetto che in passatto ho effettuato la modifica spesso perchè obbligato alla soppressione della pompa servo a favore del compressore clima(su altre vetture)

No, parliamo di componenti di sicurezza installati di serie ed omologati, nel senso che ci possono essere diverse failure mode a seconda di dove e come il guasto avviene (D-Fmea), soprattutto in un impianto complesso come quello di un elettroidraulica. In alcune situazioni si può tranquillamente rimanere con volante immanovrabile....
E finchè sei in pista con il giocattolo modificato è una storia, dovesse succedere in strada altro che fdo e fischio della turbina/tubi in silicone nel vano motore.
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