This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Danni da autolavaggio
#1
Ciao a tutti, ho avuto una spiacevole esperienza con un autolavaggio, a seguito dell'utilizzo di un prodotto a schiuma, applicato dall'operatore, l'auto si presenta così come in foto nei punti in cui ancora è presente la vernice originale.
Inizialmente ero molto tranquillo ma quando il titolare ha cominciato a dare la colpa alla mia vernice "di mexxa" mi sono fatto girare le balle.
Legalmente, cosa pensate si possa fare? Ammesso che qualcosa si possa fare...

Grazie


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#2
Senza dubbio la vernice originale è ormai cotta (parlo per esperienza fatta su varie NA sui cui ho lavorato) ed è quindi debolissima dal punto di vista fisico e chimico, si può macchiare anche con prodotti "sicuri", ovviamente non in modo così grave.

Probabilmente è stato usato un prodotto particolarmente aggressivo o diluito in maniera errata, complice il caldo di questi giorni è sufficiente lasciare agire il prodotto per qualche secondo di troppo per fare il danno. Spero tra l'altro che l'operatore stesse lavorando al coperto e non sotto al sole.

Dovrebbero essere comunque assicurati per i danni, se non sono disposti con le buone ti tocca fargli scrivere da un legale.
  Cita messaggio
#3
Si sono resi disponibili ad aprire un sinistro con la loro assicurazione, ora vediamo come andrà a finire.
  Cita messaggio
#4
Schiuma a base di acquaragia???
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#5
(21-06-2021, 14:41)v3rsus Ha scritto: Schiuma a base di acquaragia???

Non ci vuole molto con quella vernice lì, i detergenti per uso professionale vanno diluiti e se sbagli la diluizione o il tempo di applicazione fai presto a fare danni
  Cita messaggio
#6
Terrrribbbbile  Sad

Come dicono gli "esimi colleghi", la vernice originale è piuttosto delicata ; occasionalmente, passando della cera, mi è capitato che mi trovassi tracce di rosso (la mia è rossa  Smile ) sullo straccio... 

Così , io la mia , la lavo o a mano , con poco detersivo , oppure , se agli "elefantini" , solo con un gettone ed esclusivamente nella funzione..."risciacquo" ; poi....olio di gomito con "la pelle" e , saltuariamente, uso una lucidante , ma liquido. 

E per ora......si "conserva"  Angel Big Grin  

Ovviamente non la lascio alla merce "del meteo" per lunghi periodi , nè...ci faccio fuoristrada (o cose simili)  Big Grin

Maaa...auguri per la soluzione del problema
  Cita messaggio
#7
Le vernici originali pastello delle NA sono monostrato, senza trasparente. E' quindi normale che dopo 30 anni, se non hanno vissuto la loro vita quasi sempre al buio, siano ossidate e tendano a "sfarinarsi". L'uso di prodotti anche solo lievemente abrasivi comporterà sempre il "consumo" di vernice che resterà sui panni, questo succede anche se la vernice è nuova ma molto di più se è vecchia e ossidata.
  Cita messaggio
#8
pero' mi pare di vedere che solo il cofano ha subito quella sorte,il resto sembra sano,bozzi a parte,se cosi' fosse azzarderei a dire che il cofano è stato rifatto con vernici meno tenaci di quella dei parafanghi
  Cita messaggio
#9
(22-06-2021, 09:35)nic65 Ha scritto: pero' mi pare di vedere che solo il cofano ha subito quella sorte,il resto sembra sano,bozzi a parte,se cosi' fosse azzarderei a dire che il cofano è stato rifatto con vernici meno tenaci di quella dei parafanghi

Semplicemente il cofano è originale monostrato, mentre gli altri pannelli sono evidentemente riverniciati in doppio strato con base opaca + trasparente bicomponente, come accade alla maggior parte delle NA rifatte un po' "a pezzi"
  Cita messaggio
#10
Confermo, le parti rovinate sono quelle con vernice originale, il resto sano è stato rinfrescato di recente dal precedente proprietario, ma comunque con vernice pronto lucido monostrato.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ND - cappotte ed autolavaggio automatico Anjys 6 2,982 18-01-2019, 19:18
Ultimo messaggio: Anjys
  Autolavaggio serio milano e prov. Lavaggio a vapore Darione 7 3,552 21-02-2017, 16:29
Ultimo messaggio: Luigi Fontanarosa
  Autolavaggio senza acqua! Costa 15 5,106 11-02-2011, 23:41
Ultimo messaggio: Brunix
  Autolavaggio automatico ad alta pressione Gabryxxx 6 4,678 26-09-2009, 16:22
Ultimo messaggio: angeloc4
  ritoccare danni da sassate Antonio 10 3,732 11-03-2009, 10:58
Ultimo messaggio: spiderman
  Lavaggio a casa versus Autolavaggio cangaceiro 44 7,213 28-08-2008, 13:08
Ultimo messaggio: Kublay



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)