This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Albero motore 1.6 ... qualcosa secondo me non va'
#1
Chiedo un parere ai più esperti ...

Ho un motore 1.6 usato che dovrebbe essere rifatto per poi essere installato sulla mia MX5.

Lo spallamento dell'albero motore presenta uno "smangiaento" anomalo (vedi immagine). 
Cosa potrebbe averlo causato? Un installazione errata o cos'altro?
Può essere cmq utilizzato o deve finire  tra i rottami?


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
Quei segni sono del tutto anormali, sembra che durante la lavorazione (costruzione dell'albero) la macchina utensile abbia sbagliato qualcosa, cosa che mi pare alquanto improbabile.
è, ho seri dubbi siano frutto di un guasto (bronzina fusa, o altro disastro) durante l'uso.
insomma, non me li spiego, e purtroppo non ho un albero B6 smontato per paragonarlo.

Unica cosa certa che so è che in quella zona l'albero non lavora, li è solo materiale di struttura.
se le piste delle bronzine sono sane, gli spallamenti, e non è storto, montalo, dovrebbe funzionare  Big Grin
  Cita messaggio
#3
(18-05-2021, 17:00)alex zanardi Ha scritto: Quei segni sono del tutto anormali, sembra che durante la lavorazione (costruzione dell'albero) la macchina utensile abbia sbagliato qualcosa, cosa che mi pare alquanto improbabile.
è, ho seri dubbi siano frutto di un guasto (bronzina fusa, o altro disastro) durante l'uso.
insomma, non me li spiego, e purtroppo non ho un albero B6 smontato per paragonarlo.

Unica cosa certa che so è che in quella zona l'albero non lavora, li è solo materiale di struttura.
se le piste delle bronzine sono sane, gli spallamenti, e non è storto, montalo, dovrebbe funzionare  Big Grin

Grazie Alex ... Ho controllato gli spallamenti e non riportano nessuna strana usura o problema, idem le bronzine.
Per quello che può valere, poggiando l'albero mei suo alloggi e facendolo girare, non ci sono sfregamenti anomali o altro ...

Resta solo da verificare che l'albero sia dritto ... Strano vero ...
  Cita messaggio
#4
(18-05-2021, 21:23)willywonka Ha scritto:
(18-05-2021, 17:00)alex zanardi Ha scritto: Quei segni sono del tutto anormali, sembra che durante la lavorazione (costruzione dell'albero) la macchina utensile abbia sbagliato qualcosa, cosa che mi pare alquanto improbabile.
è, ho seri dubbi siano frutto di un guasto (bronzina fusa, o altro disastro) durante l'uso.
insomma, non me li spiego, e purtroppo non ho un albero B6 smontato per paragonarlo.

Unica cosa certa che so è che in quella zona l'albero non lavora, li è solo materiale di struttura.
se le piste delle bronzine sono sane, gli spallamenti, e non è storto, montalo, dovrebbe funzionare  Big Grin

Grazie Alex ... Ho controllato gli spallamenti e non riportano nessuna strana usura o problema, idem le bronzine.
Per quello che può valere, poggiando l'albero mei suo alloggi e facendolo girare, non ci sono sfregamenti anomali o altro ...

Resta solo da verificare che l'albero sia dritto ... Strano vero ...



Ho contattato la mia rettifica e mi hanno detto di portargli  il monoblocco completo così da poterlo visionare in modo da far luce e capire un po' meglio ...
Per non farmi mancare nulla, nel frattempo, sto impazzendo perchè non riesco più a trovare gli appunti che mi ero annotato durante lo smontaggio del motore Roulette : sul foglio avevo riportato l'ordine esatto di montaggio dei 5 cappellotti dell'albero motore. 
Sulla "testa" dei cappellotti una freccia indica l'orientamento dei lati, su uno c'è il numero 1, su un altro qualcosa che assomiglia ad un numero 3 e su uno quello che sembra un 4 e che dovrebbe andare, vista la forma, in corrispondenza delle rondelle di rasamento

Sul fianco sono incise delle lettere e dei numeri che, purtroppo, per me non erano e non sono parlanti... Huh Huh (motivo per cui avevo fatto una piccola tabellina di transcodifica) ...
Magari qualcuno (sicuramente più sveglio di me) saprebbe aiutarmi??


Allegati Anteprime
                   
  Cita messaggio
#5
Purtroppo non posso esserti di aiuto, se non per il prossimo motore  
Quei geroglifici sono per me indecifrabili, quindi prima di rimuovere i cappellotti li numero con numeri Alexiani (1 2 3 4 5 ) Big Grin

a questo punto non ti resta che portarli in rettifica è dirgli il tutto, loro ne monteranno uno ad uno cercando lo zero con l'alesametro e a questo punto potranno rinumerarli, unico facile da riconoscere è il quarto, visto che è diverso dagli altri e ha i segni delle bronzine di spallamento.
  Cita messaggio
#6
(20-05-2021, 13:41)alex zanardi Ha scritto: Purtroppo non posso esserti di aiuto, se non per il prossimo motore  
Quei geroglifici sono per me indecifrabili, quindi prima di rimuovere i cappellotti li numero con numeri Alexiani (1 2 3 4 5 ) Big Grin

a questo punto non ti resta che portarli in rettifica è dirgli il tutto, loro ne monteranno uno ad uno cercando lo zero con l'alesametro e a questo punto potranno rinumerarli, unico facile da riconoscere è il quarto, visto che è diverso dagli altri e ha i segni delle bronzine di spallamento.

Fortunatamente, insulti amichevoli a parte, la rettifica procederà a ristabile il giusto ordine  Smile

Nel frattempo hanno ricevuto le fotografie del blocco , dell'albero e di tutti i cappellotti e sembrerebbe che la tesi accredita, sia l' errore in fase di lavorazione anche se vogliono prima toccare con mano il tutto.

Speriamo ... Grazie Alex
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 766 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 500 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 147 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 406 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,176 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,694 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,155 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 716 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius
  Supporti motore Stefyro 22 5,128 18-01-2023, 15:02
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,290 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)