This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Uso quotidiano per non più giovanissimi....
#1
Cari, finalmente mi sono deciso a scrivervi! Innanzitutto complimenti per questo bel forum. Sono Andrea, 59 anni, lavoro nel settore delle macchine automatiche e da sempre sono appassionato di tecnologia, di automobili e di motociclette. Da sempre innamorato della MX-5, anche se mai posseduta. Il mio garage è composto da A4 Avant aziendale, 500 cabrio (modello recente) di mia moglie, moto BMW F800 GS che ancora usiamo... ma francamente con meno entusiasmo rispetto al passato. Vengo al dunque. L'idea di base sarebbe questa: vendiamo la 500 cabrio e la moto, e ci compriamo una bella ND con non troppi chilometri (una 1.5 comunque). Il parere che vi chiedo è il seguente (ma dovete essere obiettivi! :-) mi raccomando). Pensate mia moglie, una fanciulla 55 enne abbastanza "elastica", possa usare una MX-5 giornalmente per andarci al lavoro... ed ogni tanto anche per farci la spesa? Facendo un percorso breve ma che di solito è abbastanza trafficato (10+10 km). Non ci mette tanto apprensione il minuto bagagliaio... quanto la seduta bassa (pregio, che diventa difetto se la si usa tutti i dì e non avendo più trent'anni da un bel pezzo). Sarebbe un azzardo secondo voi? Nel traffico della città quando piove, ed in manovra, si vede qualcosa di quello che le accade intorno (a parte l'aiuto dei sensori)? Temo che - alla nostra età - l'uso più indicato sia quello della gitarella domenicale. Ditemi che mi sbaglio... e che chiunque la può usare ogni giorno!  Smile  Grazie fin d'ora a tutti, e un carissimo saluto.
  Cita messaggio
#2
ciao omonimo  Smile
sono un poco più giovane, ma mica troppo. ahahah
ho una NA e non ho ancora provato la guida di una ND, ma credo di poter dire che possa essere tranquillamente utilizzata come daily.
per le manovre, non vedo grosse difficoltà. tieni solo a mente di avere più muso della 500.
l' unico problema da tenere sempre presente nel traffico, è che GLI ALTRI non ti vedono, soprattutto se sei appaiato ad un altra auto, che usualmente è più alta di te.
unitamente all' abitudine di avere delle superfici riflettenti che puntualmente non vengono utilizzate....
ma se siete motociclisti, sapete già di cosa parlo Wink (mia moglie motociclista)
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#3
Ciao, benvenuto.

Io mi preoccuperei solo delle rotonde viscide sul bagnato. Sai com'e' con la trazione posteriore...
Le hai gia' fatto un po' di "catechismo"?

Probabilmente con l'ESP non ci sono problemi, boh
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#4
Ciao Andrea, premetto, torinese, possessore di ND 1.5 da un'anno e mezzo - 57 anni, moglie coetanea, entrambi in buona forma fisica.
Arrivando da mezzi complicati (Elise S1, Clio Williams) la MX 5 è una liberazione. E' un'auto assolutamente vivibile, l'accesso (nonostante sia bassa) è molto facile, e i sedili sono molto comodi. Consuma come una utilitaria, comandi, freno, frizione morbidissimi, cambio senza uguali (ma davvero!), e ovviamente qualità e affidabilità giapponese.

Io l'ho presa come mio giocattolo, avendo un'auto aziendale per l'uso familiare. La scorsa estate però piano piano l'ho apprezzata così tanto che questa primavera l'ho portata ad un uso daily.
Riassumo i pregi: il bagagliaio è capiente, anche io ci faccio la spesa - più che altro perchè quando inizi ad usarla non vedi l'ora di salirci sopra ed andarci in giro Shy . La visibilità a tetto chiuso non è il massimo dietro, la mia non ha i sensori per cui ho installato una telecamera posteriore (vedi link il mio garage nella firma) che mi ha risolto il problema parcheggio. Col bel tempo, uscire dall'ufficio, tirar giù la capote e farsi un giretto in collina (qui a TO siamo fortunati) prima di tornare a casa non ha eguali. Su questo forse vi potreste trovare a litigare su chi la usa (col bel tempo...).

Secondo me come daily ha due grossi limiti sui cui devi riflettere.
1) l'abitacolo è microscopico, in inverno o guidi con la giacca o non sai dove metterla (soprattutto se sei in due). Non ha spazio dietro i sedili, zero portaoggetti - io lo trovo "pesante" su questo aspetto e penso che a fine ottobre la rimetterò in naftalina.
2) in autostrada è molto rumorosa, la mia ha scarico stock - è proprio "road noise". Oltre i 120 km/h non riesci a sentirti (oddio, con la moglie a volte è un pregio Big Grin ). Quindi se il viaggio della tua signora comprende tratti autostradali/superstrada ti odierà in poco tempo.

Se dedici l'acqiusto non posso che consigliarti la "piccola" 1.5, che ha un motore creato da uno psicopatico (redline 7.200 g/m) e va il giusto per divertirsi su strada ma senza troppi rischi per la tua patente. Si a volte sculetta (anche sull'asciuto), ma la devi provocare...e se lo fa, lo fa con bel garbo ed in modo talmente progressivo che non ti intimidisce.

Se vuoi altre info mandami un PM...
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#5
Ciao, io ho 42 anni ma ho problemi di schiena, ogni tanto, anche sulle auto aziendali, mi blocco, inoltre sono anche abbastanza alto.
Nonostante questo non trovo particolari difficoltà nell'utilizzo quotidiano, per "scendere" nell'abitacolo e poi uscirne.
I sedili sono comodi, prima avevo una 1.5 ed ora ho la 2.0.
Grandissimi mezzi, consumano pochissimo, il 1.5 ancora meno di un'utilitaria.
Solo che sotto i 4000 giri è davvero morta, poi dai 4000 ai 7500 diventa veramente divertente.
Per quanto sia il miglior 1.5 aspirato in commercio, per rotondità, consumi e cattiveria agli alti, per l'uso cittadino, a mio avviso in basso è davvero carente di coppia, quindi potendo scegliere vi consiglio il 2.0 184 cv, davvero pieno sotto mantenendo l'allungo fino ai 7500 giri in potenza.
Il baule per quanto non esagerato non è male, io ci carico tranquillamente 8 bottiglie d'acqua e 6 sacchetti, semmai da ex possessore di 3 500 Abarth, ti dico che dovrete fare l'abitudine al muso lunghissimo rispetto a quello della 500, ma fatta l'abitudine, è una libidine...
Io ho sempre avuto le versioni RF, trovo la visibilità ottima, in relazione sempre alla tipologia di macchina, ed i sensori posteriori aiutano nei parcheggi.
  Cita messaggio
#6
Ciao, io ho 59 anni, 3 ernie , una spalla in titanio e 41 punti nella schiena, motociclista da sempre, ho comprato una RF un mese fà e ho anche una clio trophy con gli akra che è rigida coma una panca, con l'RF 184cv ho già fatto 1600 km, una volta seduto dentro è comodissima e come posizione di guida meglio della clio, il problema è solo salire e scendere che faccio fatica,(mi aiuto con il braccio destro che mi attacco al montante prendendolo dall'esterno, la macchina mi piace a parte le frenata e la mancanza del dsg della clio (anche se il manuale della mazda è perfetto), se vuoi un consiglio cerca un 2000cc ne vale la pena spendere qulcosa in più, oltretutto consuma come un 'utilitaria!
  Cita messaggio
#7
Ragazzi! Grazie di cuore per questi incoraggiamenti... a questo punto bisognerà cominciare a cercarne una bella... con la dovuta calma... intanto, un caro saluto a tutti - e se avete qualche altro riscontro... sono qui! Buona serata ?
  Cita messaggio
#8
Ah Andrea, per completezza ho un'amico che ha un problema all'inguine ed effettivamente fa' fatica ad uscire dal posto del passeggero quando lo porto, ma come detto, lui ha un problema fisico conclamato.
Io nonostante la schiena che ogni tanto mi si blocca, perché per lavoro sposto oggetti molto pesanti, per ora, con la mx5, nessun problema, cosa che invece ho avuto con la "formalmente" più comoda, focus aziendale.
Inoltre nei mesi freddi i sedili riscaldabili della Mazda, almeno per me, sono un toccasana, mentre la mia fidanzata, che non ha problemi di schiena, nei mesi freddi, accendendo il riscaldamento dei sedili, si addormenta da quanto trova comoda la macchina.
Quindi la verità è che, una volta seduti, vuoi anche per l'assetto assolutamente non spacca schiena, la macchina è comoda anche sulle asperità delle nostre strade cittadine ridotte ad un colabrodo.
Per correttezza avendo le gomme con la spalla più alta, i cerchi più piccoli e l'assetto più morbido, la 1.5 è ancora piu' comoda e morbida, ma fidati, vai di 2.0 da 184 cv, non fare come ho fatto io che ho preso la 1.5 (ripeto bellissima) ma che ho venduto per poi prendere la 184 cv, è una macchina sportiva, quindi, potendo, vai di motorizzazione più grande, anche perché poi hai il differenziale autobloccante, assetto migliore, cerchi e gomme più grandi, ecc...
Metti solo in conto che i freni che non sono male, vanno premuti più forte rispetto alle auto normali per fermarsi bene, perché se li premerai normalmente, abituato ad un'auto moderna, ti sembrerà che non freni molto la mazdina.
Fai così, andate in concessionaria, provate a salire e scendere da una mx5 parcheggiata e se non avete problemi particolari, acquistate a cuore leggero.
Davvero anche se fate un giro di pochi minuti, non vi renderete conto della grandiosità di questa piccola sportiva, certo i cambi di direzione, l'agilità, ecc... Sono evidenti, ma solo con il tempo capirete quanto sia divertente da guidare a limitatore, anche nelle marce basse ed a velocità tutto sommato contenute.
Inoltre da fredda il cambio è legnoso, dopo 5 minuti, appena si scalda l'olio del cambio, diventa strepitoso, ed anzi più lo si "maltratta" ad alti regimi, meglio risponde, uno spettacolo.
  Cita messaggio
#9
Grazie ancora! A questo punto, il prossimo passo sarà un test drive in concessionaria, per provarla. La macchina - da ferma! - l'abbiamo già provata nel salone, e siamo saliti e scesi diverse volte... finché non ci hanno cacciati via! Un caro saluto a tutti voi. PS nel gergo motociclistico ci salutiamo scrivendo "lamps" :-)
  Cita messaggio
#10
(12-05-2021, 09:06)Andrea D Ha scritto: Grazie ancora! A questo punto, il prossimo passo sarà un test drive in concessionaria, per provarla. La macchina  - da ferma! - l'abbiamo già provata nel salone, e siamo saliti e scesi diverse volte... finché non ci hanno cacciati via!  Un caro saluto a tutti voi. PS nel gergo motociclistico ci salutiamo scrivendo "lamps" :-)

Ciao e benvenuto! Mi aggrego agli altri commenti; io (anche se più giovine di voi) la uso quotidianamente senza problemi, è comoda e anche se compatta c'è lo spazio che serve per 2, spesa compresa.
A livello di facilità nel scendere e salire l'unica leggera differenza è con le versioni sport 2.0 dove il sedile è più sagomato, specie quello lato guida che è diverso e ha le barre strutturali sui fianchetti della seduta. Se vai di 1.5 però (o di 2.0 exceed se esiste ancora) il problema non si pone!

A bordo la visibilità è buona, l'unica pecca che ho sempre segnalato è la distanza anteriore in fase parcheggio. Senza sensori e camera frontale è difficile valutare le distanze.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Piccolo piacere quotidiano Darkersculpture 12 1,061 13-05-2014, 12:22
Ultimo messaggio: Neela



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)