This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Kit Big Brake - Opzioni, opinioni e prezzi
#21
(08-06-2021, 10:22)Matt.Br Ha scritto: Leggevo nel primo post che "comunque la pompa freno che veniva montata sui big brake è più grande di quella dei medium brake. Quindi se decidete di non cambiarla perderete un po di feeling sul pedale ".


Giusto, se vuoi mantenere feeling e potenza della Sport, visto che nel tuo caso (sovralimentato) quei freni sono sottodimensionati, io lascerei la pompa Medium che essendo più piccola aumenta la forza frenante.
ovviamente è solo una mia idea

(08-06-2021, 10:22)Matt.Br Ha scritto:
Domanda...Si può montare il ripartitore con l'abs?  Se si quale?


non ne ho idea

(08-06-2021, 10:22)Matt.Br Ha scritto:
I due tubi per raffreddare il disco mi piacerebbero molto, ora valuterò la fattibilità... Fra aria condizionata, cavi abs, manicotti intercooler, tubi radiatore olio ecc ecc sono già abbastanza stretto...

visto la potenza del motore è le ridotte dimensioni dei freni penso sia indispensabile.
questo perchè io sono malato di mente è non sarei capace di non sfruttare quel motore, se te invece lo usi con parsimonia...
  Cita messaggio
#22
Ciao, a memoria anche le versioni con ABS avevano comunque il ripartitore tra pompa e nodo ABS, quindi sicuramente è possibile installarne uno diverso.
L' ABS interviene solo se si verificano bloccaggi quindi tutto quello che succede prima non ne inficia il funzionamento.
Chiaramente se si sbilancia eccessivamente la frenata, l'ABS sarà più propenso a intervenire e a farlo prima, come è giusto che sia.
Queste considerazioni sono sicuramente valide per le auto con ABS non "evoluti", sicuramente non per NC/ND
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#23
come funzionano gli abs ( intendo come funziona l'intero impianto frenante) di NC e ND?

grazie
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#24
(08-06-2021, 13:30)pierpower Ha scritto: come funzionano gli abs ( intendo come funziona l'intero impianto frenante) di NC e ND?

grazie


Tutto quello che so è che l'ABS fa anche da ripartitore, ma...

Non andiamo OT, qui è per NA/B
  Cita messaggio
#25
(06-06-2021, 13:22)Fletch Ha scritto:
(06-06-2021, 09:29)ilnaco Ha scritto: FreakyParts Brembo Renaltsport / sport
Continuando a navigare per le opzioni c'è anche la possibilità di swappare le pinze della Clio RenaltSport e Megane mk2 R26/225, che son delle brembo a 4 pompanti.
L'opzione probabilmente è valida se trovate le pinze a prezzo banane.
Ammetto però che non ho studiato molto questa soluzione.

Si passa quindi a
Anteriore: Pinze Brembo e dischi 280mm
Posteriore: Pinze mazda sport (o medium+kit freakyparts) e dischi 276mm
Vantaggi: miglior dissipazione del calore, maggiore coppia frenante e si passa a pinze fisse. Sono super sexy. Può essere una soluzione meno costosa se si trovano le pinze
Svantaggi: Se non trovate le pinze usate, costano molto. Le pinze son grosse quindi potreste avere problemi di ingombri nel cerchio

Intervengo, per esperienza personale, al fine di salvare vite umane: statene alla larga!
Le staffe fornite sono oltre i limiti dell'illegalità, la filettatura per il fissaggio della pinza esce lateralmente dalla staffa, lasciando il compito di tenere unito il tutto a qualche decimo di materiale.
[Immagine: IMG-20181010-WA0003.jpg]
[Immagine: IMG-20181010-WA0002.jpg]

I dischi forniti sono degli MTEC da 280x28mm, ricambio per Nissan Almera Tino 2.2 dCi, con foratura 5x114,3 e sono stati riforati in 4x100 (cosa che non viene descritta da nessuna parte).
[Immagine: IMG-20181010-WA0000.jpg]

Ho dovuto riprogettare e rifare le staffe, cercando avere materiale sufficiente per il fissaggio della pinza. Ciò ha comportato un leggero spostamento verso il basso delle pinze, a tutto vantaggio dell'accentramento delle masse, e verso l'esterno del disco. A questo punto il 280 mm è diventato troppo piccolo (la pastiglia lavorava 5 mm oltre il bordo) e si è reso necessario utilizzare il 290x28, sempre di derivazione Nissan ma montato su un minivan per il mercato statunitense: ho preso una coppia di Brembo stradali (prodotti da Brembo USA, in Europa non esistono), anch'essi riforati, in attesa di impiegare dischi scomponibili, sempre di mia realizzazione. 
[Immagine: IMG-20200306-144501.jpg]
L'impianto entra, per diametro, nella maggior parte dei cerchi da 15 ma necessità di distanziali da 10mm, a prescindere dall'et o dal canale del cerchio usato (ATS DTC 15x8 et30 richiede distanziale 10mm, 6UL 15x8 et 35 richiede distanziale 10mm, Rota Slipsrteam 15x8 et20 non entra...).
[Immagine: IMG-20200305-185001.jpg]
Le pinze utilizzate, oltre ad essere ad essere montate su Renault Megane RS 225 e Clio RS 200, sono le diffusissime Brembo che montano 500 e Punto Abarth, Alfa 159, Opel Corsa OPC e Honda Integra Type-R DC5. Quindi sul mercato si trovano facilmente ma il kit di revisione non è venduto come ricambio Fiat/Brembo e va cercato online (Autofren Seinsa D4801).
Le pastiglie costano una fucilata ma la potenza frenante e, soprattutto, la resistenza alla fatica e la dissipazione del calore sono incredibili (uso pompa maggiorata da un pollice di provenienza Mazda 929).

..riprendo questa discussione in quanto sto guardando anche io le opzioni BBK con Brembo (anche se per ND).
Devo dire che la foto del sito (https://freakyparts.co.uk/collections/ma...-brake-kit) ora mostra delle staffe più decenti - mi chiedo se stiamo parlando dello stesso kit o si sono resi conto della pericolosità di cosa stavano vendendo...
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#26
Ciao a tutti,
leggevo la discussione e vorrei fare proprio la modifica del primo post ( io ho una na, con già su portapinza per i medium e vorrei passare ai big brakes mantenendo però stessa pinza).
Volevo chiedere se dal sito freaky prendo solo le staffe per i portapinza, i dischi cosa consigliate di serio? io ho ebc gialle adesso... in strada ogni tanto vanno in crisi si.
Ultima domanda, ovviamente la pasticca mi rimane quella, la staffa distanzia solo il portapinza giusto per cui accoppiata portapinza/pinza rimane quello?

grazieeee
  Cita messaggio
#27
(08-10-2021, 14:17)andrewosky Ha scritto: Ciao a tutti,
leggevo la discussione e vorrei fare proprio la modifica del primo post ( io ho una na, con già su portapinza per i medium e vorrei passare ai big brakes mantenendo però stessa pinza).
Volevo chiedere se dal sito freaky prendo solo le staffe per i portapinza, i dischi cosa consigliate di serio? io ho ebc gialle adesso... in strada ogni tanto vanno in crisi si.
Ultima domanda, ovviamente la pasticca mi rimane quella, la staffa distanzia solo il portapinza giusto per cui accoppiata portapinza/pinza rimane quello?

grazieeee
Scrivi che l'hai letta la discussione ma mi sa che ti è sfuggito il post sopra al tuo , vista l'esperienza di Alc con quelle staffe direi proprio no perché pericolose, a meno che non le abbiano aggiornate.

Evitare anche i dischi delle VW Corrado che da quanto ho letto sui siti americani sono peggiori dei big brake OEM per via della ventilazione dal lato sbagliato e campana meno robusta perché forata.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#28
(08-10-2021, 15:18)Kublai Ha scritto:
(08-10-2021, 14:17)andrewosky Ha scritto: Ciao a tutti,
leggevo la discussione e vorrei fare proprio la modifica del primo post ( io ho una na, con già su portapinza per i medium e vorrei passare ai big brakes mantenendo però stessa pinza).
Volevo chiedere se dal sito freaky prendo solo le staffe per i portapinza, i dischi cosa consigliate di serio? io ho ebc gialle adesso... in strada ogni tanto vanno in crisi si.
Ultima domanda, ovviamente la pasticca mi rimane quella, la staffa distanzia solo il portapinza giusto per cui accoppiata portapinza/pinza rimane quello?

grazieeee
Scrivi che l'hai letta la discussione ma mi sa che ti è sfuggito il post sopra al tuo , vista l'esperienza di Alc con quelle staffe direi proprio no perché pericolose, a meno che non le abbiano aggiornate.

Evitare anche i dischi delle VW Corrado che da quanto ho letto sui siti americani sono peggiori dei big brake OEM per via della ventilazione dal lato sbagliato e campana meno robusta perché forata.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk


son due staffe diverse!
io prenderei quelle per medium a big, lui ha su delle altre pinze e ha dei dischi riforati, è un'altra modifica Big Grin Cool

Le prime staffe che si vedono non son forate così al limite e Alfa dice che le ha usate per anni e vanno bene
  Cita messaggio
#29
(08-10-2021, 16:49)andrewosky Ha scritto:
(08-10-2021, 15:18)Kublai Ha scritto:
(08-10-2021, 14:17)andrewosky Ha scritto: Ciao a tutti,
leggevo la discussione e vorrei fare proprio la modifica del primo post ( io ho una na, con già su portapinza per i medium e vorrei passare ai big brakes mantenendo però stessa pinza).
Volevo chiedere se dal sito freaky prendo solo le staffe per i portapinza, i dischi cosa consigliate di serio? io ho ebc gialle adesso... in strada ogni tanto vanno in crisi si.
Ultima domanda, ovviamente la pasticca mi rimane quella, la staffa distanzia solo il portapinza giusto per cui accoppiata portapinza/pinza rimane quello?

grazieeee
Scrivi che l'hai letta la discussione ma mi sa che ti è sfuggito il post sopra al tuo , vista l'esperienza di Alc con quelle staffe direi proprio no perché pericolose, a meno che non le abbiano aggiornate.

Evitare anche i dischi delle VW Corrado che da quanto ho letto sui siti americani sono peggiori dei big brake OEM per via della ventilazione dal lato sbagliato e campana meno robusta perché forata.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk


son due staffe diverse!
io prenderei quelle per medium a big, lui ha su delle altre pinze e ha dei dischi riforati, è un'altra modifica Big Grin Cool

Le prime staffe che si vedono non son forate così al limite e Alfa dice che le ha usate per anni e vanno bene
Haha se sono altre allora sono ok perché quelle in foto con la filettatura attaccata al bordo sono da arresto !

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#30
Signori, potete darmi delucidazioni sul ripartitore di frenata? 
Io vorrei adottare la soluzione dischi corrado / sport, sulla mia nbfl 1.6 del 2001 senza abs.
Questo ripartitore lo ho pure io? Come funziona? E' necessario perchè l'upgrade all'impianto frenante abbia senso?



(06-06-2021, 09:29)ilnaco Ha scritto: FreakyParts BBK VW Corrado / sport
Altra possibilità molto diffusa è tenere i vantaggi sia dei big brake che dei medium brake con questo kit che fa FreakyParts. 
All'anteriore si passa a dischi da 280mm (della Corrado) e al posteriore ai dischi della sport (276mm) ma mantenendo le pinze e le pastiglie dei medium brake.
Quindi si il vantaggio di avere una molto maggiore capacità di dissipazione del calore (data dai dischi grandi), si aumenta la coppia frenante, c'è vasta scelta di pastiglie sul mercato e non bisogna swappare ne pinze ne pompa. L'unica cosa da sostituire son i tubi anteriori, che ci vogliono quella della sport.

Naco potresti indicarmi precisamente quali componenti devo acquistare per questo upgrade? Trovo tutto sul sito di Freaky? Non vorrei aspettare una vita per ricevere i pezzi e poi scoprire che mi manca qualcosa...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] mollette per Big Brake em98 0 596 15-09-2022, 11:51
Ultimo messaggio: em98
  [NB FL] BIG BRAKE + Ripartitore => AIUTO RICERCA POMPA NO ABS santalfredos 4 1,464 10-06-2021, 22:25
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] dimensioni pastiglie? normal o big brake? fedefede 26 8,686 24-11-2020, 13:30
Ultimo messaggio: Saimon
  [NB FL] Brake stopper Jass Performance Lorenzo749 4 2,716 15-08-2019, 23:44
Ultimo messaggio: Lorenzo749
Question [ND] Opzioni pastiglie freno per 2.0 LupoTHP 4 3,724 09-03-2019, 15:49
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] pastiglie per big brake fedefede 16 7,700 06-03-2019, 15:40
Ultimo messaggio: cristes
  [NA] Upgrade small brake Dragone81 12 6,066 16-12-2018, 18:17
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB] Brake ducts GabryNB 14 6,734 20-07-2018, 12:25
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NA] 1.8 opzioni upgrade freni Marco Ruschena 20 6,294 29-03-2017, 15:42
Ultimo messaggio: Number34
  [NB FL] Alternative pastiglie big brake ¥Brombe¥ 15 4,592 06-03-2017, 22:09
Ultimo messaggio: Jeega



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)