This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao mondo Mx5
#1
Ciao a tutti, grazie per avermi accettato, sono molto contento di far parte di questo forum!


[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Ho letto tanta passione qui, cosa ormai sempre più rara se associata alle vetture a quattro ruote.[/font]

Ultimamente mi é capitato di leggervi da ospite e ho trovato diversi spunti interessanti, quindi ho pensato bene di iscrivermi da totale profano del mondo Miata.

Da un paio di mesi i sono alla ricerca di una Mx5, spero possiate consigliarmi e, spero quanto prima di poter condividere in modo concreto la mia esperienza da effettivo possessore.




Un salutone
  Cita messaggio
#2
Benvenuto!
  Cita messaggio
#3
Benvenuto Smile
  Cita messaggio
#4
Benvenuto, una MX5 è sempre una buona scelta
  Cita messaggio
#5
Benvenuto,
verso che modello sei orientato?
  Cita messaggio
#6
(03-05-2021, 08:51)nic65 Ha scritto: Benvenuto,
verso che modello sei orientato?

Grazie...

allora inizialmente ero indeciso tra Nb e Nc...dopo essermi informato propendo decisamente per una Nb (precisamente Nbfl) che mi sembra rispecchiare maggiormente la filosofia del modello (oltre chiaramente alla capostipite Na e fortunatamente anche all'ultima Nd, fuori budget).

Una cosa da profano però mi sento di dirla: ragazzi, spesso le quotazioni spesso sono fuori da ogni logica, vedo Mx5 Nbfl con 20 anni e passa sul groppone strachilometrate (180k/200k km) a volte pasticciate vendute a 9/10k...cosa pensate a riguardo? Vi é un aumento dei prezzi ultimamente o sono sempre stati cosi?e soprattutto sono giustificati?
Le più belle che ho visto sono a centinaia di km da dove abito io (Milano) e rosico nel non avere la possibilità di non poterle visionare facilmente.

La mia intenzione é quella di usare la Nbfl come seconda auto, direi probabilmente anche come daily per il mio tragitto casa/lavoro (20 km al giorno) infrasettimanale e qualche giro fuori porta nel week. Magari una 2002/2003 per usufruire subito o a breve delle agevolazioni Asi e rendere cosi il mantenimento ancora più appetibile.
Totalmente originale, indeciso se ruote da 15 o 16, indeciso se l'uso intensivo che spero di farne non vada a richiedere un impianto gpl che vorrei evitare (vengo da una Yaris Ts che proprio parca di consumi non é ...)

Che ne pensate? 
grazie in anticipo a chi risponderà
Smile
  Cita messaggio
#7
Ciao, allora ti dico la mia:

io abito non lontano da Milano, è vero la NC e la filosificamente meno MX5 delle varie serie, anch'io ero indeciso fra NB ed Nc quando comprai quest ultima, tieni presente però la classe Euro (se ho ben capito in emilia fino all'Euro 2 sono già bloccate in settimana, forse è meglio andare a cercare il programma della Lombardia al riguardo), tieni presente se la usi come daily che allora la NC è la più daily di tutte (detto non da me ma da chi mi vendette l'HardTop e che di lavoro fa il tester di auto per varie testate), se invece devi usarla per scampagnate sicuramente NB è più leggere e sportiveggiante (da profano credo che il 1.8 146CV vada più o meno come il 2.0 da 160 della NC).
Quando presi la mia un sabato mattina feci il giro delle 5 autoselezionate (da nord di Como a sud di Milano), le vidi e le provai quasi tutte e poi scelsi (naturalmente dopo l'acquisto i dubbi sono aumentati Dodgy ma desso sono stracontento della mia Big Grin ).

Il mio consiglio è questo butta una giornata o due e scegli tanto qualsiasi prendi quando ci salirai ti accende il sorriso Wink
  Cita messaggio
#8
Ciao e buona ricerca. Per il chilometraggio, è difficile trovare esemplari con pochi km, anche perchè essendo vetture affidabili spesso sono utilizzate come daily. Non mi preoccuperei molto dei km quanto appunto come dici tu delle pasticciature varie. 8/9k sono a mio avviso parecchi per esemplari non in ordine. L'aumento dei prezzi è iniziato nel 2017 circa , quindi ormai sono anni che per esemplari così così certe volte si pagano anche le cifre che hai trovato tu. E' una febbre (spero bolla) che coinvolge tutte le vetture sportive giapponesi ma anche italiane; finchè non passa sta moda,resteranno relativamente alti. Se non passa, beh vedila come un investimento per il futuro.

Rimettere in sesto meccanicamente una mx5 trascurata (trascurata, NON rotta), non costa molto: kit distribuzione, pastiglie, dischi, filtri vari, candele, cavi candele, kit tubazioni acqua, radiatore (quasi sempre con plastiche marroni, cotte dal tempo e calore), non rappresentano un ostacolo nei costi, si parla di poche centinaia di €, e molti lavori sono facilissimi da fare anche in garage con gli attrezzi della Lidl, anche per gente inesperta.

Diverso il discorso carrozzeria, alcuni punti sono noti per essere arrugginiti anche in esemplari che sembrano sani (longheroni anteriori, sottoporta, cestello batteria e zona lunotto), che invece potrebbero portare via migliaia di €.

La capote merita un discorso a parte: anche se il ricambio si può trovare aftermarket a prezzi tutto sommato onesti, la manodopera necessaria per la sostituzione è elevata (mai fatto ma credo che tra capote e manodopera siamo sui 1400€).

Detto ciò, sicuro sicuro che una NC con la metà dei km e una filosofia molto affine al mondo mx5 sia una scelta da scartare?

Ciao ciao!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#9
(04-05-2021, 08:19)cisco27 Ha scritto: Ciao, allora ti dico la mia:

io abito non lontano da Milano, è vero la NC e la filosificamente meno MX5 delle varie serie, anch'io ero indeciso fra NB ed Nc quando comprai quest ultima, tieni presente però la classe Euro (se ho ben capito in emilia fino all'Euro 2 sono già bloccate in settimana, forse è meglio andare a cercare il programma della Lombardia al riguardo), tieni presente se la usi come daily che allora la NC è la più daily di tutte (detto non da me ma da chi mi vendette l'HardTop e che di lavoro fa il tester di auto per varie testate), se invece devi usarla per scampagnate sicuramente NB è più leggere e sportiveggiante (da profano credo che il 1.8 146CV vada più o meno come il 2.0 da 160 della NC).
Quando presi la mia un sabato mattina feci il giro delle 5 autoselezionate (da nord di Como a sud di Milano), le vidi e le provai quasi tutte e poi scelsi (naturalmente dopo l'acquisto i dubbi sono aumentati Dodgy ma desso sono stracontento della mia Big Grin ).

Il mio consiglio è questo butta una giornata o due e scegli tanto qualsiasi prendi quando ci salirai ti accende il sorriso Wink



Ciao  Smile

quello che dici circa il discorso emissioni é vero, mi informerò a riguardo. 
Infatti il discorso che facevo sul gpl legato ai costi di gestione era legato principalmente a quello, ma anche all'usabilità giornaliera e all'aggiramento delle norme antinquinamento.
Tu che hai provato entrambe...sensazioni? differenze?L'aggravio di peso é evidente rispetto alla Nb?
  Cita messaggio
#10
(04-05-2021, 08:46)Alfatester Ha scritto: Ciao e buona ricerca. Per il chilometraggio, è difficile trovare esemplari con pochi km, anche perchè essendo vetture affidabili spesso sono utilizzate come daily. Non mi preoccuperei molto dei km quanto appunto come dici tu delle pasticciature varie. 8/9k sono a mio avviso parecchi per esemplari non in ordine. L'aumento dei prezzi è iniziato nel 2017 circa , quindi ormai sono anni che per esemplari così così certe volte si pagano anche le cifre che hai trovato tu. E' una febbre (spero bolla) che coinvolge tutte le vetture sportive giapponesi ma anche italiane; finchè non passa sta moda,resteranno relativamente alti. Se non passa, beh vedila come un investimento per il futuro.

Rimettere in sesto meccanicamente una mx5 trascurata (trascurata, NON rotta), non costa molto: kit distribuzione, pastiglie, dischi, filtri vari, candele, cavi candele, kit tubazioni acqua, radiatore (quasi sempre con plastiche marroni, cotte dal tempo e calore), non rappresentano un ostacolo nei costi, si parla di poche centinaia di €, e molti lavori sono facilissimi da fare anche in garage con gli attrezzi della Lidl, anche per gente inesperta.

Diverso il discorso carrozzeria, alcuni punti sono noti per essere arrugginiti anche in esemplari che sembrano sani (longheroni anteriori, sottoporta, cestello batteria e zona lunotto), che invece potrebbero portare via migliaia di €.

La capote merita un discorso a parte: anche se il ricambio si può trovare aftermarket a prezzi tutto sommato onesti, la manodopera necessaria per la sostituzione è elevata (mai fatto ma credo che tra capote e manodopera siamo sui 1400€).

Detto ciò, sicuro sicuro che una NC con la metà dei km e una filosofia molto affine al mondo mx5 sia una scelta da scartare?

Ciao ciao!


Ciao e grazie dei consigli.
Quindi particolare attenzione alla carrozzeria (ed alla capote).
Guarda sul discorso prezzi queste "bolle" sono frequenti ormai, basti vedere il caso della Delta, credo che con il passare del tempo, l'avvento dell'elettrico totale o parziali che sia, andranno a rappresentare dei veri e proprio must have per gli appassionati.
La Nc non la escludo a priori, avrebbe dalla sua una maggiore praticità nell'uso quotidiano (credo) ed una minore anzianità di progetto.
A me intriga molto il discorso di iscriverla Asi ed abbattere i costi relativi al bollo ed assicurazione, oltre che avere una vettura (si con meno cavalli Nblf 1.6 o al max 1.8) ,a con peso inferiore. Inoltre la Nc 2.0 proprio per il discorso di cui sopra sarebbe da escludere a priori...magari la Nc 1.8.
Vedremo...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Ciao a tutti! phate191 14 488 20-04-2024, 09:46
Ultimo messaggio: Sereno
  Ciao a tutti! Axe991 5 175 04-04-2024, 12:13
Ultimo messaggio: Axe991
  Ciao Sparrow92 0 77 31-03-2024, 10:50
Ultimo messaggio: Sparrow92
Wink Ciao a tutti federico.mazdo 1 145 10-03-2024, 10:13
Ultimo messaggio: Sereno
  Ciao a tutti, nuovo Miatista PUMA888 6 409 09-03-2024, 12:04
Ultimo messaggio: PUMA888
  Ciao a tutti Datto 4 270 19-02-2024, 22:30
Ultimo messaggio: stoppaz
  Ciao a tutti HPDxxx 13 896 30-01-2024, 17:10
Ultimo messaggio: Skippino
  Ciao a tutti Feiber 2 210 11-01-2024, 12:48
Ultimo messaggio: stoppaz
Big Grin Ciao a tutti! Manliusque 0 172 21-12-2023, 12:13
Ultimo messaggio: Manliusque
Exclamation Ciao a tutti! + guida acquisto mx5 nd Giorgio2601 2 328 12-12-2023, 01:10
Ultimo messaggio: LupoTHP



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)