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[NB FL] SCHEMA ELETTRICO SONDA LAMBDA 1 - Versione stampabile

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SCHEMA ELETTRICO SONDA LAMBDA 1 - randal.flag - 23-04-2021

Ciao a tutti, da un po' di tempo avevo la spia motore accesa e la diagnosi mi dava errore sonda lambda 2. Cambiata, ma l'errore dopo poco si è ripresentato, sto quindi provando a cambiare anche la lambda 1 ( che effettivamente si presenta molto sporca di fuliggine, non è assolutamente marroncina ma proprio nera).

Ho a casa una sonda "denso" che è compatibile con la NB, ma con morsetti diversi quindi dovrò mantenere il vecchio morsetto e stagnare i cavi della nuova sonda.

Qualcuno ha lo schema elettrico di quel circuito?
O almeno sapete dirmi quali sono i colori del circuito riscaldamento e segnale?

Grazie e buone curve a tutti! ;-)


RE: SCHEMA ELETTRICO SONDA LAMBDA 1 - randal.flag - 09-06-2021

Se può essere di aiuto a qualcuno...

Nero= Riscaldamento
Nero= Riscaldamento
Blu= Segnale +
Bianco= Segnale -


RE: SCHEMA ELETTRICO SONDA LAMBDA 1 - nic65 - 09-06-2021

la diagnosi dava un errore elettrico della sonda o un errore sul titolo miscela?
di solito i cavi delle lambda si crimpano non si saldano


RE: SCHEMA ELETTRICO SONDA LAMBDA 1 - randal.flag - 11-06-2021

Si accende la spia motore, l'errore se non ricordo male è il p0420. Errore sonda lambda 2. Guardando la diagnosi i valori letti dalla sonda lambda 1 sono molto simili ai valori letti dalla sonda lambda 2 (cambiate entrambe). Probabilmente il cat è andato...
Ho ordinato un O2killer ( https://www.ebay.it/itm/321911781451?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2648 ) per la lambda 2 che tappa e distanzia la sonda. Vediamo se così risolvo.

Mah.. cmq io i cavi di segnale preferisco saldarli, le crimpature ho paura che col tempo ed un po' di ossido diano segnali meno precisi.


RE: SCHEMA ELETTRICO SONDA LAMBDA 1 - nic65 - 11-06-2021

eh,ma il filo del segnale lambda spesso non è stagnabile,anche nelle sonde universali trovi i kit a crimpare...

P0420=Tasso di trasformazione catalizzatore (bancata 1) troppo basso .....temo sia il cat andato,con la sonda nuova mica risolvi...
fai fare un CO,anche in un centro revisioni ed avrai la conferma


RE: SCHEMA ELETTRICO SONDA LAMBDA 1 - randal.flag - 11-06-2021

Non so che dire, i fili si sono stagnati benissimo come qualsiasi altro filo elettrico.

Ma infatti ho provato a cambiare le sonde per precauzione, ma mi sa che è proprio il cat. andato.
Prendo l' o2killer proprio per far leggere meno alla sonda lambda 2, vedendo differenze significative tra lambda 1 e 2 la centralina non dovrebbe più dare errore.


RE: SCHEMA ELETTRICO SONDA LAMBDA 1 - Yusaku79 - 14-06-2021

Per esperienza a me era successo di avere la spia accesa dopo aver cambiato il CAT originale con un 200 celle (nel 2006),

l'errore è sempre stato il P420 e negli anni ho provato sia a cambiare sonda che a mettere un o2killer, ma non è mai cambiato granchè, subito sembra risolto poi dopo un po' ritorna.
Ora mi tengo in macchina l'OBD2 interface, quando si accende la spia lo collego all'auto e con il programma per ios Dashcam resetto l'errore sulla centralina.


RE: SCHEMA ELETTRICO SONDA LAMBDA 1 - randal.flag - 14-06-2021

Anche io stavo azzerando la spia, ma circa ogni 30 km si riaccende...


RE: SCHEMA ELETTRICO SONDA LAMBDA 1 - Yusaku79 - 14-06-2021

La mia è più varia,

è capitato dopo una decina di km dall'azzeramento così come a settimane e centinaia di km di distanza, io ho perso le speranze