This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Posteriore rimbalzoso
#1
Ho cambiato da poco le sospensioni della ND con delle MeisterR GT1, insieme al montaggio ho fatto fare anche gli angoli e ora è quasi perfetta per l'utilizzo che ne devo fare, ovvero giornaliero in settimana e sportiveggiante nel weekend.

Dopo aver giocato un po' con le regolazioni dello smorzamento ho trovato il compromesso giusto e uso 15 click dal più duro davanti e 17 dietro per l'uso di tutti i giorni e 7/11 per l'uso più reising.
Ho notato che il posteriore rimbalza un pochino troppo sulle disconnessioni della strada, ho provato ad ammorbidire dietro, lasciando il davanti duro, e sembra diminuire leggermente il rimbalzamento, rendendo però il posteriore più nervosetto, mentre il davanti rimane sempre bello piantato in ogni caso.

Premetto che dietro l'auto è leggermente più alta dell'anteriore di 1cm, sto a 34cm di altezza davanti e 35 dietro(misurato da centro ruota a inizio parafango).
Monto gomme estive cinesone (Infinity vattelapesca) in attesa dei nuovi cerchi ma non credo sia loro la colpa.

Dovrei regolare il precarico molle al posteriore? Oppure le barre antirollio/spaghettini tristi di serie non fanno il loro lavoro?
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#2
credo puoi regolare l'altezza senza regolare il precarico.

Il precarico e' nel 99% dei casi dannoso perche' introduce una forza al di sotto della quale la sospensione non lavora (come non avere sospensioni).
se tu ad esempio hai una molla da che ne so 6kgf/mm e dai un precarico di 5mm hai una soglia a 30kgf.

cioè finche' stai sotto i 30kgf è come avere la ruota ttaccata al telaio
sopra i 30kgf e' come avere una molla da 6kgf

in pratica e' l'esatto opposto di una molla progressiva.

una molla progressiva piu' si comprime e più si irrigidisce (con gradualità)
Il precarico è come una molla rigidissima che di colpo diventa morbida.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#3
(19-04-2021, 10:07)pierpower Ha scritto: credo puoi regolare l'altezza senza regolare il precarico.

Il precarico e' nel 99% dei casi dannoso perche' introduce una forza al di sotto della quale la sospensione non lavora (come non avere sospensioni).
se tu ad esempio hai una molla da che ne so 6kgf/mm e dai un precarico di 5mm hai una soglia a 30kgf.

cioè finche' stai sotto i 30kgf è come avere la ruota ttaccata al telaio
sopra i 30kgf e' come avere una molla da 6kgf

in pratica e' l'esatto opposto di una molla progressiva.

una molla progressiva piu' si comprime e più si irrigidisce (con gradualità)
Il precarico è come una molla rigidissima che di colpo diventa morbida.

Si posso regolare altezza e precarico indipendentemente.
Il precarico è quello di serie della Meister, dovrebbe essere 2mm, quindi meglio che non lo tocco.
L'ho lasciata più alta dietro per avere un pochino più sovrasterzo, a sto punto provo a pareggiare posteriore e anteriore e vedere com'è.

Altrimenti il piano è cambiare le antirollio posteriori con qualcosa di più spesso.
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#4
Forse sai già, una cosa da vedere è la fase della curva dove ti piace meno.

se nelle fasi di ingresso e uscita allora gli ammortizzatori sono probabilmente la regolazione più indicata

se centro curva dove è già stabilizzata, barre, altezza del posteriore (camber dietro, molle) forse sono più indicate.

Dai pezzi che avevo messo assieme, l'altezza dietro è complicata perchè sposta il centro di rollio per cui interviene sia a centro curva che in ingresso.
potrebbe essere che sistemi da una parte e poi ti delude dall'altra così che devi fare un paio di tentativi in più.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#5
In curva com'è ora mi piace abbastanza, nei tornanti riesco a fare andar via il dietro in modo abbastanza controllato e riprenderla facilmente, pur non avendo il differenziale autobloccante, prima di fare gli angoli lo sterzo non tornava da solo diritto e dovevo correggere continuamente, ora invece è una meraviglia, ricorda molto quello della NB, non sembra neanche elettronico.
Ho difficoltà a capire i limiti di tenuta di strada ora che ho rimesso le gomme estive, dovrei farmi qualche giornata in pista...

Anche sul diritto veloce (quanto veloce poi con una mx5) il davanti è bello piantato e da sicurezza, prima si alleggeriva e mi cacavo abbastanza dopo i 160km/h.

Il problema principale è in città e sullo sconnesso brutto tipico brianzolo, come comodità ci siamo, però mi da fastidio il rimbalzo del posteriore, soprattuto sulle buche più mal messe.
Prima di spendere altri soldi gioco un altro po' con le regolazioni, ma anche leggendo in giro le antirollio di serie non sembrano il massimo se si ha un assetto rigido.

Domanda stupida:
se modifico di un pochino l'altezza (-0.5/1cm) devo rivedere anche campanatura e compagnia bella o posso evitare?
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#6
forse questi due grafici possono aiutarti:

https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=587482
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#7
(19-04-2021, 11:24)KuroiRei Ha scritto: Il problema principale è in città e sullo sconnesso brutto tipico brianzolo, come comodità ci siamo, però mi da fastidio il rimbalzo del posteriore, soprattuto sulle buche più mal messe.
Prima di spendere altri soldi gioco un altro po' con le regolazioni, ma anche leggendo in giro le antirollio di serie non sembrano il massimo se si ha un assetto rigido.


Non è più un oscillazione appena superata la buca/dosso ?, cioè il posteriore invece di tornare subito a riposo hai come la sensazione che ondeggi una o due volte ti troppo ? 
Se è questo l'ho provato anch'io all'inizio con i coilover che avevo (kw), non ci ho smanettato perché decisi di smontarli e venderli, più per un problema di rigidezza eccessiva per il mio uso e strade, il ragazzo che li ha presi mi ha scritto che dopo un po' di km hanno smesso di farlo, perciò presumo che forse i coilover in generale hanno bisogno di un po' di km per "assestarsi" come idraulica/diminuzione attriti interni con i passaggi olio. 
Per le regolazioni smorzamento/rotellina sarebbe meglio partire da tutto morbido e aumentare, dovrebbe essere più facile sentire come cambia.

Un'altra cosa che mi viene in mente sono le frequenze tra anteriore e posteriore necessarie per la  guida "Flat Ride" che l'oem rispetta, se ti va di approfondire: https://www.youtube.com/watch?v=ZR0W0XyxN_Q

Il rake tra davanti/dietro sarebbe meglio mantenerlo, il posteriore più alto oltre ad aiutare a "ruotare" nelle curve è pensato anche per quando magari hai anche un passeggero e/o bagagli/serbatoio pieno, l'altezza da terra va controllata anche al "pinch weld" o costola dove si attacca il crick, da stock di solito è pari, se tu vai a pareggiarla tra centro ruota e parafango poi al pinch weld ti rimane più bassa dietro e quindi sbilanciata. 


(19-04-2021, 11:24)KuroiRei Ha scritto:
Domanda stupida:
se modifico di un pochino l'altezza (-0.5/1cm) devo rivedere anche campanatura e compagnia bella o posso evitare?

Per così poco credo non sia necessario, di sicuro se abbassi guadagni ancora qualcosa di camber.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#8
Si, appena dopo aver preso una buca o una disconnessione un po' marcata è come se faccia un saltello il posteriore prima di riassestarsi, l'anteriore sembra sempre incollato per terra però...

Comunque ho fatto un bel po' di chilometri in questi giorni e il problema sembra essere diminuito abbastanza, per adesso ho ammorbidito un po' sia davanti che dietro e sta a 8/14, sembra il giusto compromesso per la guida sportiva su strade bruttine.
Le sospensioni non sono nuove, quando le ho montate avevano già 15000km, ne ho fatti quasi altri 1000, vediamo se pian piano sparisce da sola sta cosa.

Non ho ancora toccato l'altezza e aspetto di montare i cerchi nuovi prima di mettermi a smanettare, sperando di non dover rollare i parafanghi.
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Tonfi al posteriore thenext1 5 579 18-01-2024, 17:36
Ultimo messaggio: RWD
  [NC] Mozzo ruota posteriore usurato Doberman 1 1,320 15-01-2020, 17:30
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NA] Subframe posteriore sport Krl90 12 4,532 29-09-2019, 10:22
Ultimo messaggio: Krl90
  [NA] Regolazione altezza D2 posteriore SANCES70 15 5,559 03-09-2019, 13:49
Ultimo messaggio: lzyb04
  [NC] supporti in gomma barra stabilizzatrice posteriore umbert 4 3,298 20-01-2017, 12:33
Ultimo messaggio: MX5 Garage
  [Vari] Carreggiata allargata asse posteriore capirexking 23 6,662 02-01-2016, 16:56
Ultimo messaggio: capirexking
  [NB/NB FL] codici molle assetto FK per nbfl sport: dove montarle, anteriore? posteriore? adry drift 5 3,084 18-10-2015, 09:16
Ultimo messaggio: Giova636
  [Vari] Bushing antirollio posteriore Alessandro 5 2,255 09-10-2015, 08:40
Ultimo messaggio: Zortan
  [NC] Barra Duomi posteriore djzimoz 12 4,332 07-05-2015, 12:03
Ultimo messaggio: lore87
  [NC] Telaio posteriore sport Grez 4 2,561 12-08-2014, 21:07
Ultimo messaggio: Grez



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)