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[Vari] Carreggiata allargata asse posteriore
#1
Salve a tutti, qualcuno ha provato ad allargare la carreggiata posteriore più di quella anteriore tramite distanziali?
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#2
si, proprio in questi giorni, e non mi sto trovando bene, probabilmente i miei bushing ormai inestistenti accentuano negativamente modifiche di questo tipo, ricordo che ho convergenze a 0, magari al posteriore si è anche aperta un pò col tempo. esteticamente è più carina, ma da guidare (forte) non mi piace. magari con conv posteriore chiusa non mi avrebbe dato così fastidio, ma non avrò tempo di provarla così perchè leverò le colonnine lunghe ormai rovinate.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#3
Ti spiego: ho letto parecchie cose qui sul forum , compreso un topic dove Maurizio Somma dava spiegazioni molto esaustive ed al quale anche tu hai partecipato, ma non sono riuscito a fugare quello che è il mio dubbio: sulle nostre macchine , allargare la carreggiata posteriore corrisponde ad aver una macchina più o meno sovrasterzante? Un mio amico, meccanico e drifter, sostiene che per aver una macchina più sovrasterzante si debba allargare la carreggiata ANTERIORE, ma io vorrei altri riscontri oltre al suo...
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#4
vado male a darti un feedback attendibile perchè ho allargato per sfizio estetico, approfittando del fatto che mi accingevo a mettere le gomme da traversi, quindi è tutto scombinato dal fatto che ho gomme diverse tra anteriore e posteriore, e mi ritrovo lo stesso un'auto sovrasterzante.

la cosa che non mi piace è che ha un momento morto abbastanza accentuato rispetto a prima, in cui sterza col posteriore e poi si ricompone, ma non so dirti quanto questo sia dovuto alle gomme, alla carreggiata o alla convergenza.
di sicuro chi fa drift ha la carreggiata anteriore molto più larga come dici tu, le auto da corsa (TP) per sfruttare le gomme più larghe al posteriore sono costrette a stringere la carreggiata posteriore, ma non so quanto questa cosa sia desiderabile, poichè viene fatta per rimanere dentro ai limiti di larghezza massima.

poi al di la delle macroregole che funzionano per tutte le auto, se si scende nello specifico, ogni auto ha le sue maniere di rispondere alle regolazioni, per cui...
o arriva il parere di qualcun altro, o non ti resta che provare sul campo :/

hai già provato a cercare sul nutz o mita.net ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
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#5
no.... hai montato gomme da traversi... cioè consumate?
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#6
Piu' allarghi dietro piu' l'auto tendera' ad andare diritta.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#7
capirexking Ha scritto:no.... hai montato gomme da traversi... cioè consumate?

vecchie stradali consumate con spalla decisamente più morbida di quella delle advan anteriori
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
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sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#8
buongiorno
io per i traversi monto dietro le gomme termiche di buona marca (anche in estate) e davanti delle buone gomme normali.
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#9
In teoria dovresti fare l'opposto. Le termiche grippano di piu'.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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#10
le termiche al posteriore derapare subito in estate (forse x il caldo) ma nello stesso tempo sembra che cerchino di aggrapparsi all'asfalto ...... davanti in estate metto le michelin pailot che mi assicurano frenata e direzionalità sul'anteriore. non è certo una configurazione da velocità e di guida precisa.... ma mi diverte....
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