This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Differenza Paratia protezione Cambio
#1
Dopo che ho tritato la paratia protezione cambio della mia Nbfl 1.6 per un cancello automatico, son dovuto andar alla ricerca della suddetta.
Guardando su mx-5 parts e ilmotorsport, mi sono accorto che fra NB ed NBFL siano completamente diverse. 

Mi chiedo perché mai, essendo telaio e motore identici fra Nb ed Nbfl, abbiano dovuto cambiarle. Ha a che fare col discorso catalizzatore che nella Nbfl ha la seconda lambda?

Cercandolo usato lo trovo solo per Nb. Ed è incredibile sta cosa, perché di tutte le Mx-5 prodotte, quella con meno esemplari sia proprio la NB.

Vediamo se qualcuno sa qualcosa al riguardo
_____________________

Come as You Are 
  Cita messaggio
#2
Non so dirti, ho anche io una NBfl e la lamiera di protezione si ferma parecchio prima della lambda nr2, non credo che la NB abbia la lamiera così lunga, almeno dai video che ho visto sul tubo.
  Cita messaggio
#3
Ecco le differenze.
Prime due immagini NB e le ultime due NBFL

Non capisco a cosa serva quel foro romboidale 

PS: addirittura il cambio 6 marce ha una paratia tutta sua


Allegati Anteprime
               
_____________________

Come as You Are 
  Cita messaggio
#4
(18-04-2021, 18:03)fargio89 Ha scritto: Non capisco a cosa serva quel foro romboidale 

tappo scarico olio???
  Cita messaggio
#5
Olio del cambio?
Perché la coppa dell'olio è la stessa da Na ad Nbfl ed è scoperta da protezioni, questa lamiera parte proprio dopo la coppa dell'olio e arriva da dove si innesta l'albero di trasmissione al cambio.
Avranno fatto un upgrade per semplificare le operazioni di manutenzione?

Perché se è solo per fattore comodità e mi dite che quella dell'NB monta tranquillamente su Nbfl me ne frego e la monto lo stesso.
_____________________

Come as You Are 
  Cita messaggio
#6
scusami... ma su IL danno a 120soldi la cover per FL. cioè quella giusta. quindi il ricambio giusto esiste...
se la prendi per forza usata e poi non monta, non potrai nemmeno farci un tetto per la cuccia del cane, perchè ha i buchi Smile
  Cita messaggio
#7
Oppure se non monta fai tu i buchi ricalcandoli da quella vecchia, le piegature le fai a mano.. tanto è lamierino.
E giusto per la coronaca.. in moltissimi video di mazda su youtube vanno in giro tranquillamente senza ;-)
  Cita messaggio
#8
(19-04-2021, 17:50)arcibaldomaria Ha scritto: scusami... ma su IL danno a 120soldi la cover per FL. cioè quella giusta. quindi il ricambio giusto esiste...
se la prendi per forza usata e poi non monta, non potrai nemmeno farci un tetto per la cuccia del cane, perchè ha i buchi Smile

La cercherei usata perché più di 100€ x una lamiera di alluminio con antirombo sopra mi paiono eccessivi. Nel frattempo giro senza ?
_____________________

Come as You Are 
  Cita messaggio
#9
(20-04-2021, 07:57)fargio89 Ha scritto:
(19-04-2021, 17:50)arcibaldomaria Ha scritto: scusami... ma su IL danno a 120soldi la cover per FL. cioè quella giusta. quindi il ricambio giusto esiste...
se la prendi per forza usata e poi non monta, non potrai nemmeno farci un tetto per la cuccia del cane, perchè ha i buchi Smile

La cercherei usata perché più di 100€ x una lamiera di alluminio con antirombo sopra mi paiono eccessivi. Nel frattempo giro senza ?

Ciao.
Eviterei di girare senza.
Basta poco per spaccare la scatola cambio.
Qualche settimana fa l'ho sfondata causa sampietrino enorme non visto e menomale che il danno si è limitato alla paratia.
L'ho presa da un noto venditore di ricambi per MX5 ma ahimè, era messa male e arrugginita e ho dovuto comprarla nuova da IL Motorsport.


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] NC RC . Cambio terza luce stop Amblema 1 671 22-09-2022, 01:13
Ultimo messaggio: zef
  [NC] Cambio muso Martinez 17 3,787 24-02-2022, 07:20
Ultimo messaggio: Martinez
  [NC] Paratia anticalore tunnel centrale OLD_robbi 4 1,397 02-06-2021, 00:59
Ultimo messaggio: OLD_robbi
Question Cambio Capote NBFL alerep98 5 3,723 30-10-2019, 18:46
Ultimo messaggio: ronald.bettolini
  Protezione carrozzeria ND Miatador 11 5,491 21-08-2019, 14:14
Ultimo messaggio: mozzy
  cambio cerchi Karim Elhefnawi 9 3,100 14-03-2016, 21:32
Ultimo messaggio: Enrico
  Protezione: non ho ancora il garage... Varnacia 15 3,417 02-01-2016, 11:47
Ultimo messaggio: Varnacia
  cambio capote nc, mazda o tapezziere? grendizer 14 5,063 28-06-2015, 12:49
Ultimo messaggio: Nina
  help cambio serratura come? Alex Tigra 10 3,070 08-09-2014, 13:28
Ultimo messaggio: CJ_
  Aiuto per cambio trombe scorpion76 13 3,402 21-09-2012, 16:48
Ultimo messaggio: x-vas



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)