This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] perdita olio
#1
allora, a novembre ho rifatto il motore (115cv, se può servire), tutto bene sino a un paio di giorni fa in cui ho notato la classica gocciolina d'olio sul pavimento, l'unico punto sporco d'olio è questo qua, cosa potrebbe essere? Huh

lo so, uno normale andrebbe da chi ha fatto il lavoro ma è lontano, con il covid non ci si può muovere e se la moglie scopre che la macchina ha ancora problemi dopo aver rifatto il motore mi penetra il retrotreno a sangue, quindi l'idea sarebbe di farlo passare sotto silenzio e cercare di risolvere autonomamente e\o dal meccanico locale con la scusa di un tagliando Rolleyes


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#2
Pare che trafili dal coperchio punterie, te la caveresti con pochissimo.
  Cita messaggio
#3
Se trafila dal coperchio punterie.. per esperienza.. succede con le guarnizioni non originali.. ( 28€ mi pare )

Io ad esempio ho perdita dal corteco cambio e quello distribuzione DOPO AVERLI CAMBIATI ... con quelli non originali ovviamente..
Ti capisco.. per quei 2000 km / anno che fa adesso la macchina rabbocco.. tanto il meccanico ti dirà che non è colpa sua / non ha toccato quella parte etc etc etc

Se è solo coperchio punterie lo puoi fare tu, al massimo mandi la foto al meccanico che ti ha fatto i lavoro e vedi cosa ti dice!
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#4
ieri ho guardato brevemente e ho notato che la vite nel punto più vicino alla perdita era molto meno stretta delle altre, appena ho un attimo faccio un giro con la dinamometrica per vedere come sono messe un po' tutte, nel caso fosse quello il problema...
  Cita messaggio
#5
Paraolio punterie (ti è andata bene) o tenuta dell'albero a camme (ti è andata meno bene).
Smontando il coperchio valvole se è unto anche sotto la puleggia è la seconda.
  Cita messaggio
#6
Che lavori sono stati effettuati al motore? (Chiedo perché non conosco la storia)
A mio avviso (non me ne volere) hai 2 perdite/trafilazioni guardando le foto. Una dal coperchio punterie vedo un un'alone di olio (passa il dito e vedi se così è), la seconda più in basso, più evidente forse come dice Matt.Br tenuta dell'albero a camme. Prova a pulire bene bene quei residui, ho letto che si può usare del borotalco per individuare le perdite dell'olio. Magari dopo aver pulito ed applicato un po' di borotalco in quei punti, prova a girare un po' e controlla.
  Cita messaggio
#7
ciao a tutti mi collego a questa discussione in quanto anche la mia NA ha una piccola perdita olio, smontando la copertura di plastica sotto al motore ho visto che la macchia è in corrispondenza del lato guida ho controllato sotto la puleggia dell'albero motore ed è asciutto le parti sporche sono il compressore dell'aria condizionata e più sotto la scatola dello sterzo solo che pulendo tutto resta asciutto per un bel po di tempo per poi ripresentarsi dopo qualche giorno.
  Cita messaggio
#8
l'aria condizionata è ancora carica?a volte perde il corteco sull'albero del compressore ed il gas uscendo porta fuori olio,ma sono quantitativi non drammatici di solito
  Cita messaggio
#9
(01-02-2022, 17:48)nic65 Ha scritto: l'aria condizionata è ancora carica?a volte perde il corteco sull'albero del compressore ed il gas uscendo porta fuori olio,ma sono quantitativi non drammatici di solito

comunque ha più di un mese che c'è questa perdita il gas dovrebbe essere finito.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 419,661 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 406 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 679 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,151 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,739 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,375 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,363 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,645 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,109 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Olio motore 0W20 o 5W30 Fabiolous 109 59,976 07-06-2022, 13:01
Ultimo messaggio: Nintendone



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)