This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Circuito con positivo sotto chiave per Fari angel eyes con LED luce diurna
#1
Ciao a tutti,


anch'io mi sono fatto prendere dal mod dei fari e ho comprato i "benedetti" Angel Eyes...


poi visto i possibili modi per alimentarli oltre al classico anabbagliante e abbagliante, posizioni con cerchi illuminati sono passato a cercare una soluzione per avere i LED come luce diurna con positivo sotto chiave..... dopo un pò di scartabellamenti sul manuale tecnico elettrico rigorasamente in spagnolo...ho trovato la soluzione. poco invasiva e mi piace.


Qui l'estratto del manuale tecnico:


https://www.dropbox.com/s/9ycfjtwiobiy6d....docx?dl=0


Allora, il positivo sotto chiave l'ho preso dal relè Condizionatore così anche l'alimentazione.
il relè in questione è comodo come si vede in figura e si chiama G-10.
-con 1 ruba corrente ho preso  il cavo +12V  L/Y(F) sotto fusibile FAN 30A che farà da alimentazione per i LED dei fari
-con 1 ruba corrente ho preso il segnale +12V sotto chiave cavo P(F) sotto fusibile A/C 20A che farà da interruttore dei fari.
spenti a macchina spenta. accesi day/night con motore in moto. tutto il resto dei fari è ovviamnte sotto i classici comandi fari.


il connettore del relè (relè de accondisionador de aire G-10 (F) è a vista quindi comidissimo senza impazzire ad aprire scatole porta-fusibili, tirare cavi dall'accendisigari o autoradio!


poi viene il circuito di interfaccia optoisolato quindi perfetto per non disturbare centraline e quant'altro:


[Immagine: IMG_20160211_185300.jpg]





questi i dati misurati di assorbimento che sono davvero bassissimi:



[Immagine: IMG_20160211_184155.jpg]


questo il risultato del circuito ingegnerizzato e assemblato:


[Immagine: circuito.jpg]


spiegazione dei collegamenti:
morsetto A a 2 ingressi uguali: prelevo dal ruba corrente L/Y (F) è il positivo +12 Vdc sempre in tensione è il carico dei fari prelevatelo con cavo da 1.5 mmq di sezione
morsetto B a 2 ingressi uguali: prelevo dal ruba corrente P(F) è il positivo +12 Vdc sotto chiave è il comando dei fari! prelevatelo con cavo da 0.5 o 1  mmq di sezione
morsetto C a 2 ingressi uguali: masse (-)
morsetto D: è il cavo + dei fari a Led


il circuito è protetto con diodi contro l'inversione di tensione. il grosso diodo UF3007 o BY55 limita il carico dei fari a 3A . i miei ne assorbono 1.5A. va benissimo!
il circuito è optoisolato quindi non ci sono scambi di tensione o corrente tra positivi e consuma da acceso praticamente nulla!

montaggio:

[Immagine: IMG_20160211_173353.jpg]

RISULTATO:

[Immagine: IMG_20160211_173406.jpg]




-per alimentare il faro sinistro ho fascettato un tubo reflex da 16 mmq dalla centralina al faro passando dalla barra tonda davanti alle ventole dell' A/C e radiatore con dentro un filo da 1.5 mmq (+12 del led). il circuito l'ho inserito in una scatola da elettricista nera..ognuno può scegliere la migliore estetica!


-l'ho pensato per comandare i miei LED ovvio si può applicare anche ad altro per avere nel cofano un positivo sotto chiave.

NB: IL CIRCUITO è DI MIA INVENZIONE. per chi lo volesse perchè non ha tempo o voglia di costruirlo mi contatti qui. felice di costruirvelo.




Spero che possa essere utile.
un lampeggio!
  Cita messaggio
#2
Le luci diurne si possono avere anche CON I FARI DI SERIE SULLE POSIZIONI

basta tagliare il + del portalampada (lampadina o led) e inserire in serie un diodo tipo 1N4007 che funziona da antiricircolo sul comando luci del cruscotto.

la semplice modifica ovvio va fatta su entrambi i fari


SCHEMA:
[ATTACH=CONFIG]42673[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#3
ho dato solo un occhiata veloce ma perchè tutto sto lavorone per accendere 2 led? hai fatto un bel lavoro (tranne la scatola di derivazione nel cofano che nun se po vede XD ) ma secondo me ti sei complicato la vita e basta .
  Cita messaggio
#4
Lavoro raffinatissimo, ma non potevi rubarti un +12 qualsiasi? Quadro>daylights>fine.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#5
Hai pm.
  Cita messaggio
#6
Ahahahhah si la scatoletta elettrica è terribile! Datwmi un'idea!
beh mi sonco "complicato" la vita no...
per non rompere le palle alla centralina e isolare totalmente un comando di segnale si fa così in caso di guasti o cc non capiterà mai nulla. :-)
poi il circuito è di potenza e ci puoi pilotare quello che vuoi.
Un lampeggio!
  Cita messaggio
#7
Ma non potevi usare un relè semplicemente comunque un bel lavoro

inviato da me
NBfl 1600 geen
ALWAYS OPEN
1800 MA SILENZIO

e niente adesso ance ND 160 white

#MIATAMANIA#
  Cita messaggio
#8
Intanto grazie. La risposta l'ho motivata nel messaggio precedente al tuo.Big Grin
  Cita messaggio
#9
sinceramente le luci diurne mi piacciono. poi visto il posto dove abito essere ben visibili é una prioritá... ore 7:15 AM

[ATTACH=CONFIG]42898[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#10
Miki Ha scritto:Ciao a tutti,


anch'io mi sono fatto prendere dal mod dei fari e ho comprato i "benedetti" Angel Eyes...


poi visto i possibili modi per alimentarli oltre al classico anabbagliante e abbagliante, posizioni con cerchi illuminati sono passato a cercare una soluzione per avere i LED come luce diurna con positivo sotto chiave..... dopo un pò di scartabellamenti sul manuale tecnico elettrico rigorasamente in spagnolo...ho trovato la soluzione. poco invasiva e mi piace.


Qui l'estratto del manuale tecnico:


https://www.dropbox.com/s/9ycfjtwiobiy6d....docx?dl=0


Allora, il positivo sotto chiave l'ho preso dal relè Condizionatore così anche l'alimentazione.
il relè in questione è comodo come si vede in figura e si chiama G-10.
-con 1 ruba corrente ho preso il cavo +12V L/Y(F) sotto fusibile FAN 30A che farà da alimentazione per i LED dei fari
-con 1 ruba corrente ho preso il segnale +12V sotto chiave cavo P(F) sotto fusibile A/C 20A che farà da interruttore dei fari.
spenti a macchina spenta. accesi day/night con motore in moto. tutto il resto dei fari è ovviamnte sotto i classici comandi fari.


il connettore del relè (relè de accondisionador de aire G-10 (F) è a vista quindi comidissimo senza impazzire ad aprire scatole porta-fusibili, tirare cavi dall'accendisigari o autoradio!


poi viene il circuito di interfaccia optoisolato quindi perfetto per non disturbare centraline e quant'altro:


[Immagine: IMG_20160211_185300.jpg]





questi i dati misurati di assorbimento che sono davvero bassissimi:



[Immagine: IMG_20160211_184155.jpg]


questo il risultato del circuito ingegnerizzato e assemblato:


[Immagine: circuito.jpg]


spiegazione dei collegamenti:
morsetto A a 2 ingressi uguali: prelevo dal ruba corrente L/Y (F) è il positivo +12 Vdc sempre in tensione è il carico dei fari prelevatelo con cavo da 1.5 mmq di sezione
morsetto B a 2 ingressi uguali: prelevo dal ruba corrente P(F) è il positivo +12 Vdc sotto chiave è il comando dei fari! prelevatelo con cavo da 0.5 o 1 mmq di sezione
morsetto C a 2 ingressi uguali: masse (-)
morsetto D: è il cavo + dei fari a Led


il circuito è protetto con diodi contro l'inversione di tensione. il grosso diodo UF3007 o BY55 limita il carico dei fari a 3A . i miei ne assorbono 1.5A. va benissimo!
il circuito è optoisolato quindi non ci sono scambi di tensione o corrente tra positivi e consuma da acceso praticamente nulla!

montaggio:

[Immagine: IMG_20160211_173353.jpg]

RISULTATO:

[Immagine: IMG_20160211_173406.jpg]




-per alimentare il faro sinistro ho fascettato un tubo reflex da 16 mmq dalla centralina al faro passando dalla barra tonda davanti alle ventole dell' A/C e radiatore con dentro un filo da 1.5 mmq (+12 del led). il circuito l'ho inserito in una scatola da elettricista nera..ognuno può scegliere la migliore estetica!


-l'ho pensato per comandare i miei LED ovvio si può applicare anche ad altro per avere nel cofano un positivo sotto chiave.

NB: IL CIRCUITO è DI MIA INVENZIONE. per chi lo volesse perchè non ha tempo o voglia di costruirlo mi contatti qui. felice di costruirvelo.




Spero che possa essere utile.
un lampeggio!

Ciao posso chiederti dove hai preso questa fanaleria per nc?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Accesso lampadine fari posteriori Robbie 5 1,792 08-08-2023, 20:41
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Ho perso telecomando e una chiave... Andrex 11 3,352 15-02-2023, 14:50
Ultimo messaggio: Mac
  [NA] circuito antenna elettrica Evolu_Motor_Media 5 1,036 05-12-2022, 17:38
Ultimo messaggio: paoloc
  [NB FL] Duplicato chiave e codifica thistle 22 14,821 21-08-2022, 17:38
Ultimo messaggio: falcon89
  [NB FL] Chiave accensione NBFL 1.6 del 2001 falko 12 7,977 11-08-2022, 11:00
Ultimo messaggio: mx5user
  [NA] Chiave primaria e chiave secondaria TkMatt 6 2,042 05-04-2021, 22:59
Ultimo messaggio: Robix
  [ND] Chiave elettronica... mi ha già tradito 2 volte sotto casa alexsky78 10 3,789 21-03-2021, 11:54
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB/NB FL] Corto circuito lambda, fusibili, ECU Emanuele Cattoni 3 3,478 03-03-2021, 22:03
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] giro chiave posizione ON e mi muore la macchina gava 8 2,522 03-03-2021, 09:07
Ultimo messaggio: ..ale!!
Lightbulb [NA] Corrente sempre attiva, e fari si alzano con posizioni AleKing 6 1,954 16-02-2021, 10:36
Ultimo messaggio: lsdlsd88



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)