This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] appena ritirata!
#21
(03-03-2021, 14:10)javier4 Ha scritto:
(02-03-2021, 18:15)Kentaro2 Ha scritto:
(01-03-2021, 11:18)javier4 Ha scritto:
(25-02-2021, 01:22)Kentaro2 Ha scritto: Ciao e complimenti per l'acquisto.
Tra le varie macchine possedute, ho avuto negli anni, 3 500 Abarth, l'ultima una competizione su cui montavo delle semislick ed una preparazione interessante, che mi aveva fatto rullare 233 cv.
Come motore, soprattutto con la mia ultima 500 di cui sopra, siamo proprio su due mondi opposti, la 500 ha 5 marce, molta coppia ma tutto è finito a 5500 da originale, perché poi va' in caduta di coppia.
La mia, peparata, spingeva bene fino ai 6000-6200 per poi anche lei andare in caduta di coppia.
Nonostante le semislick che erano un'abisso più performanti delle gomme di serie e del ttc attivo, nel misto preso a fuoco, soffriva di sottosterzo...
Detto questo è una macchinina che ho sempre nel cuore per la sua follia e perché, in relazione alle dimensioni, andava molto bene.
La RF pur essendo piena ai medi per un'aspirato, si guida proprio in maniera diversa, sempre a limitatore quando si vuole fare sul serio.
Ha infinitamente più rollio della 500 competizione, ha un mordente dei freni iniziale nettamente inferiore e quando si va' forte è molto più ballerina.
È meno facile, ma il suo bello è anche quello, e con il suo baricentro basso, nei cambi di direzione ha una reattività impossibile per una 500.
In conclusione, due mezzi non paragonabili, a loro modo diversissimi e sempre a loro modo, belli da guidare.
Se guardiamo al vero comportamento sportivo la RF per bilanciamento, baricentro, reattività nei cambi di direzione, vince su tutti i fronti.
Se guardiamo all'assetto, alla semplicità di guida ed ai freni, la competizione vince su tutti i fronti.
2 macchine diverse, ogni una con pro e contro Smile

ciao, capisco bene cosa stai dicendo. tieni presente che però la mia 500 era la custom da 140cv, senza alcuna modifica fatta, quindi la differenza nel mio caso è abissale.
era una macchina super divertente e tra le curve in collina, in montagna e in pista ho comunque avuto grandi soddisfazioni, senza contare che in 5 anni non ho mai avuto nemmeno un singolo vago problema. 115.000km fatti in scioltezza. ma il salto, nel mio caso, è stato davvero importante

Il tjet è super collaudato e super affidabile. 
Beh in questo caso il salto è nettissimo, l'assetto della 500 base serpeggia nelle frenate a medie ed alte velocità ed i freni che hanno un buon mordente iniziale, dopo 3 frenate forti, sono cotti. 
Difetti risolti con la competizione perché monta pezzi diversi. 
Detto questo, passare alla mx5 ti sarà sembrato proprio di passare dal giorno alla notte Smile
Ti faccio i complimenti e se quando torneremo in gialla, se passerai da Milano fammi un fischio che lavoro permettendo magari ci vediamo per un caffé/birra

io lavoro a Milano, quindi per me sarebbe abbastanza fattibile

(02-03-2021, 16:50)v3rsus Ha scritto:
(02-03-2021, 16:45)javier4 Ha scritto:
(02-03-2021, 13:44)v3rsus Ha scritto: Ciao e complimenti per l'acquisto...una cortesia, se è l'ultima versione, riusciresti a fare delle foto dettagliate dei battitacco dx-sx (dovrebbero avere due inserti metallici/grigi).

Ti ringrazio infinitamente.

volentieri, domani le posto

Top, grazie, se sono quelli con gli "inserti" metallici saresti anche così gentile da fare una foto da "sotto" dopo averli smontati?

P.s. si tirano via in un attimo, senza rischi di rottura, basta mettere la mano tra il sedile e il brancardo e tirarli su...si sganciano in 1s.

Chiedo perchè in mazda non sono stati in grado di dirmi se sono i medesimi dei MY precedenti.

le ho fatte ieri sera col flash, non sono granché, fammi sapere se basta

Se lavori a Milano, quando vuoi lavoro permettendo Smile
  Cita messaggio
#22
da febbraio a oggi ho già percorso 10.000km, essendo la mia auto da tutti i giorni.
i pregi sono evidenti e noti a tutti, quindi non ribadisco il concetto.

dico la mia su qualche aspetto negativo:
-il fatto che se la macchina è molto bagnata, aprendo le portiere entri l'acqua è inaccettabile e ridicolo
-è evidentissimo che la "riserva" (o comunque l'autonomia stimata a serbatoio sotto l'ultima tacca) è troppo pessimista e tarata male
-non so se il problema sia del mio cellulare, ma quando si connette all'accensione e importa i contatti, il sistema di infotainment rallenta parecchio e, in qualche caso, per 5-10 secondi non è possibile effettuare nessuna operazione, nemmeno abbassare il volume
-avrei gradito, ma questa è una sciocchezza, che ci fosse la possibilità, magari con doppio click o simile, di far partire e completare l'apertura o la chiusura della capote senza bisogno di dover tener premuto il pulsante
-non ho capito perchè apertura e chiusura capote si bloccano in fase di retro, cosa mi sfugge?
-l'alert dell'angolo cieco è troppo sensibile: ti avvisa anche se c'è tutta una corsia libera nel mezzo tra te e la macchina che ti sorpassa
-il rumore del clacson è buffo e troppo acuto. sembra quello a pompetta delle bici dei bambini. fortuna che non uso quasi mai.
  Cita messaggio
#23
La cosa dell'autonomia mi da un fastidio pazzesco, dovrebbe avere 45 litri di serbatoio, ho provato a fare arrivare a 10km l'autonomia residua e sono entrati 33 litri di benzina, riempiendo fino all'orlo, gli altri 12 litri sarebbero di riserva? Abbastanza ridicolo...

Per l'accensione dell'infotainment lenta, prova a togliere la sd del navigatore e accendere l'auto senza, se è più veloce senza sd pulisci i contatti con dell'alcol, probabilmente si sono ossidati.
Alternativamente puoi provare ad aggiornare il sistema, te lo dovrebbero fare quando porti l'auto in Mazda per il tagliando, oppure puoi provare a farlo per vie traverse con AiO Tweaks, occhio però che vai toccare il firmware dell'infotainment.
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#24
io sono arrivato anche a 0km...

volevo fare una prova: con una tanica a bordo, provare a vedere effettivamente quanti km riesco a fare con autonomia 0.
  Cita messaggio
#25
è passato poco più di un anno da quando ho ritirato la mia RF.
32.000km fatti, non son pochi.

tra un paio di mesi credo che la poterò a fare un detailng, tra parcheggi a Milano e autostrada ho un sacco di sfrisettini che mi innervosiscono.
a proposito: avete consigli in merito a questo nel milanese/pavese?

avevo idea di cambiare il terminale per avere un po' più di sound, ma alla fine tra pigrizia e altre spese urgenti ho mollato il colpo, ma prima o poi vorrei fare un upgrade

in questo anno ho avuto solo tre piccole sfighe:
un parabrezza rotto per sassata in autostrada
il tappo anteriore del gancio traino perso (o rubato? chi lo sa), 10 € da Mazda
un chiodo preso e gomma a terra

restano i pregi e i difetti che avevo già evidenziato
devo comunque sottolineare che dopo tutti questi km non mi sono ancora abituato al piacere di guida e al divertimento che quest'auto mi garantisce

ultimamente vedo anche qualche esemplare in più in giro rispetto a 8-12 mesi fa.
  Cita messaggio
#26
Per il detailing, l'avevo portata da lui e sono stato contentissimo del risultato. https://www.nicolapecis.com/

Al tempo aveva la convenzione con gli iscritti di MX-5 Italia e faceva uno sconto. Da chiedere, se vale ancora.
  Cita messaggio
#27
(08-03-2022, 19:49)Sereno Ha scritto: Per il detailing, l'avevo portata da lui e sono stato contentissimo del risultato. https://www.nicolapecis.com/

Al tempo aveva la convenzione con gli iscritti di MX-5 Italia e faceva uno sconto. Da chiedere, se vale ancora.

grazie per la dritta, da dove abito e lavoro non è esattamente comodissimo, vedo.
  Cita messaggio
#28
(10-03-2022, 15:33)javier4 Ha scritto:
(08-03-2022, 19:49)Sereno Ha scritto: Per il detailing, l'avevo portata da lui e sono stato contentissimo del risultato. https://www.nicolapecis.com/

Al tempo aveva la convenzione con gli iscritti di MX-5 Italia e faceva uno sconto. Da chiedere, se vale ancora.

grazie per la dritta, da dove abito e lavoro non è esattamente comodissimo, vedo.

Più che la comodità valuterei la qualità. Purtroppo nel mondo del detailing ci si sono buttati in tanti e ci sono in giro molti "pseudo detailer" su cui ci sarebbe da discutere.

Quoto il consiglio di Sereno, per cui meglio fare qualche km in più ma affidarsi ad una persona competente.
  Cita messaggio
#29
(10-03-2022, 18:05)Elwood Blues Ha scritto:
(10-03-2022, 15:33)javier4 Ha scritto:
(08-03-2022, 19:49)Sereno Ha scritto: Per il detailing, l'avevo portata da lui e sono stato contentissimo del risultato. https://www.nicolapecis.com/

Al tempo aveva la convenzione con gli iscritti di MX-5 Italia e faceva uno sconto. Da chiedere, se vale ancora.

grazie per la dritta, da dove abito e lavoro non è esattamente comodissimo, vedo.

Più che la comodità valuterei la qualità. Purtroppo nel mondo del detailing ci si sono buttati in tanti e ci sono in giro molti "pseudo detailer" su cui ci sarebbe da discutere.

Quoto il consiglio di Sereno, per cui meglio fare qualche km in più ma affidarsi ad una persona competente.

hai ragione e ti ringrazio. chiedevo semplicemente se ci fosse qualcuno ugualmente abile e affidabile più in zona mia. se la risposta è negativa, farò questa trasferta.
  Cita messaggio
#30
(15-06-2021, 14:50)KuroiRei Ha scritto: La cosa dell'autonomia mi da un fastidio pazzesco, dovrebbe avere 45 litri di serbatoio, ho provato a fare arrivare a 10km l'autonomia residua e sono entrati 33 litri di benzina, riempiendo fino all'orlo, gli altri 12 litri sarebbero di riserva? Abbastanza ridicolo...

Ma no, che ridicolo, tutte le vetture (recenti) sono così, è una norma per evitare di restare a piedi. Faccio un esempio per le vetture del gruppo Stellantis, ma di solito le norme sono similari tra costruttori: la vettura, dopo aver raggiunto lo 0 indicato di carburante residuo deve percorrere almeno 30Km in full gas e ad al massimo carico di utenze, quindi clima, radio accesi, etc...

Ho fatto io stesso uno di questi test (con moltissimo scetticismo tra l'altro!) a Balocco sull'ovale dell'alta velocità con uno Stelvio QV e quando l'indicatore della benzina dava VUOTO e autonomia 0, abbiamo percorso in full gas nei rettilinei (più o meno toccacamo i 275) e a 200/220 circa in parabolica 30km esatti, poi ovviamente ho rallentato immediatamente per tornare subito in palazzina senza fermarci, eheheh  Big Grin Big Grin

Credo dai calcoli successivi ci fossero ancora quasi 2litri o poco meno residui (bisogna poi vedere se la pompa li avrebbe pescati tutti...).

Test superato!
Le norme prescrivono anche altre cose inerenti all'indicatore e con vettura sottoposta a vari g laterali e frontali, incluse soste con pendenze controllate.
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [RC] appena tornato con la nasona. Mattiaa 5 2,165 28-01-2016, 21:47
Ultimo messaggio: Mattiaa



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)