This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] appena ritirata!
#1
ciao, venerdì sera ho ritirato a Cremona la mia RF Machine Grey. torno verso a Pavia e... nevica!
battesimo pazzesco, non c'è che dire.
sabato mattina, pronti via subito "spesa della settimana", nessun problema.
tra sabato e ieri ho fatto 450km tra lago di Como e Brianza, passando da Milano e provincia.

trovo sia davvero una macchina eccezionale, emozionante, divertente e, strano ma vero: comoda.

ciò che mi ha sorpreso più di tutto è la qualità complessiva percepita: telaio, motore, finiture, materiali, sterzo, cambio, pulsanti...

arrivo da una 500 Abarth, l'erogazione dell'aspirato è l'opposto di ciò a cui ero abituato e, pur non avendola ancora tirata a limitatore, devo dire che l'allungo è molto soddisfacente.

guidare aperti di notte al gelo con il riscaldamento a palla e le stelle sopra la testa è stato strepitoso.

per completezza: un po' di cose che non mi fanno impazzire ma davvero sono inezie.
1- lo sterzo (come oggetto) della 500 era più comodo e figo. bello pieno, gommoso, sportivo.
2- le ruote posteriori sono un filo troppo all'interno dei passaruota, facendo sembrare l'auto da dietro più giocattolo di quanto non sia
3- il sistema multimediale non è super intuitivo e moderno, seppur molto rapido.

per ora non sono contento, di più. è davvero l'auto della felicità.    
  Cita messaggio
#2
Complimenti per l'acquisto!

Se posso come mai questo passaggio da 500 Abarth a ND?
Ero intenzionato a prendere una 500 al posto della NB, ma dopo varie valutazioni sono finito con la mia attuale ND 1.5 e sono soddisfattissimo per ora!


riguardo i problemi elencati:
-Il servosterzo è elettronico, la prima sensazione, avendo guidato altre auto più datate, è che sia molto leggero e "finto", ma una volta che ti ci abitui è molto preciso, diretto e ti fa sentire la strada per bene. All'inizio anche a me non piaceva e rivolevo il mio sterzo ignorante e cafone della NB, ma una volta abituato devo dire che è fantastico!
-La soluzione più semplice ed economica, nonchè molto discussa, sono dei distanziali, personalmente non mi fiderei a montare degli spessorini tra ruota e mozzo, però a ognuno la sua. In alternativa dei cerchi con canale/et decenti ti risolvono tutto anche se possono costare un bel po'.
-Concordo, interfaccia non troppo al passo coi tempi, se ti abitui ad usare i comandi al volante e il joystick nel tunnel centrale diventa veramente comodo navigare nei vari menù, ti dimentichi che lo schermo è touch
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#3
"ciao, venerdì sera ho ritirato a Cremona la mia RF Machine Grey.....

arrivo da una 500 Abarth, l'erogazione dell'aspirato è l'opposto di ciò a cui ero abituato"

Esatto, ma nell'ambascia della scelta le ho entrambe  Big Grin
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
#4
(15-02-2021, 12:44)KuroiRei Ha scritto: Complimenti per l'acquisto!

Se posso come mai questo passaggio da 500 Abarth a ND?
Ero intenzionato a prendere una 500 al posto della NB, ma dopo varie valutazioni sono finito con la mia attuale ND 1.5 e sono soddisfattissimo per ora!


riguardo i problemi elencati:
-Il servosterzo è elettronico, la prima sensazione, avendo guidato altre auto più datate, è che sia molto leggero e "finto", ma una volta che ti ci abitui è molto preciso, diretto e ti fa sentire la strada per bene. All'inizio anche a me non piaceva e rivolevo il mio sterzo ignorante e cafone della NB, ma una volta abituato devo dire che è fantastico!
-La soluzione più semplice ed economica, nonchè molto discussa, sono dei distanziali, personalmente non mi fiderei a montare degli spessorini tra ruota e mozzo, però a ognuno la sua. In alternativa dei cerchi con canale/et decenti ti risolvono tutto anche se possono costare un bel po'.
-Concordo, interfaccia non troppo al passo coi tempi, se ti abitui ad usare i comandi al volante e il joystick nel tunnel centrale diventa veramente comodo navigare nei vari menù, ti dimentichi che lo schermo è touch

ho cambiato la 500 perchè ero stufo dopo 5 anni di onorata e perfetta carriera... volevo qualcosa di diverso, ugualmente compatto ma più...più. Smile 
l'ho venduta molto bene, per cui sono contento.

questione volante: non mi sono spiegato bene. è proprio l'oggetto che mi convince poco, non il suo funzionamento. il volante è troppo sottile, poco soddisfacente da tenere tra le mani, con poco grip.

(15-02-2021, 16:16)mawe Ha scritto: "ciao, venerdì sera ho ritirato a Cremona la mia RF Machine Grey.....

arrivo da una 500 Abarth, l'erogazione dell'aspirato è l'opposto di ciò a cui ero abituato"

Esatto, ma nell'ambascia della scelta le ho entrambe  Big Grin

beh, abbiamo gusti simili dunque!
  Cita messaggio
#5
Anche io sono da poco possessore, personalmente il volante con la corona sottile mi piace molto, fa molto vintage, di certo tende ad avere meno grip o perlomeno a dare questa sensazione, se non sbaglio mi sembra di aver letto che si può ulteriormente rivestire, e con poca spesa aumentare di sezione.
Complimenti per l’acquisto!
  Cita messaggio
#6
Benvenuto tra i tetti elettrici !
Vista da dietro, anche io pensavo fossero le gomme a dare la sensazione di cui parli, poi più attentamente mi hanno fatto notare che i montanti posteriori (cosa che nella soft top non si vedono) hanno un andamento a "V" che  fanno sembrare l'auto più piccola, più giocattolo, proprio come dici tu, anche se con il machine grey si nota meno (my opinion, ovvio)
  Cita messaggio
#7
Benvenuto e complimenti per l'acquisto! Sembra l'auto di batman Big Grin
Per il volante, anch'io all'inizio mi sono trovato male, soprattutto perché ero abituato a quello della yaris che ha addirittura un rivestimento spesso, ma devo dire che mi ci sono subito abituato e ora lo trovo perfetto, preciso come un rasoio, anche tra le mani. Poi l'auto è così piccola che un volante spesso avrebbe tolto visibilità Big Grin
  Cita messaggio
#8
dopo 10 gg e 1000km fatti, posso fare una recensione più completa:
dal punto di vista della guida, nulla da dire. mi trovo davvero bene, confermo le ottime impressioni. ho fatto molti km per colline e campagna, oltre al quotidiano uso lavorativo.
anche stando in macchina per qualche ora, non la trovo affatto scomoda e mi sono ben abituato alla bassezza da terra.

consumi in linea con le aspettative, sono a 6,8l per 100km.

ho trovato due difetti:
se il tetto è particolarmente bagnato, aprendo la portiera cade dell'acqua nell'abitacolo
il lunotto posteriore si spanna a fatica

di contro, credevo che il poco spazio a bordo per oggetti vari fosse una limitazione, invece per ora non ho avuto alcun problema.
  Cita messaggio
#9
Che bello leggere il tuo entusiasmo Javier! Spero di riuscire a breve a coronare il sogno dell'MX-5, anche se la 2.0 soft top.
Mi sono venuti i brividi quando scrivi dell'aria calda in top down, questo dà un po' l'idea di quanto io desideri lei e la sua guida pura.

Purtroppo questo maledetto periodo d'emergenza non mi ha ancora consentito di cambiare casa (per trovarne una con box) e continuo a rimandare l'acquisto.

Hai qualche consiglio da dare per la fase di acquisto?
Ad esempio, sei riuscito ad ottenere uno sconto? Regali? Tagliandi inclusi?
Hai aggiunto optional? Vale la pena aggiungere qualcosa alla dotazione della sport?
Sei ancora soddisfatto della scelta del machine gray? Sono fortemente indeciso.

Questa macchina è uno sballo.
Grazie.
  Cita messaggio
#10
Ciao e complimenti per l'acquisto.
Tra le varie macchine possedute, ho avuto negli anni, 3 500 Abarth, l'ultima una competizione su cui montavo delle semislick ed una preparazione interessante, che mi aveva fatto rullare 233 cv.
Come motore, soprattutto con la mia ultima 500 di cui sopra, siamo proprio su due mondi opposti, la 500 ha 5 marce, molta coppia ma tutto è finito a 5500 da originale, perché poi va' in caduta di coppia.
La mia, peparata, spingeva bene fino ai 6000-6200 per poi anche lei andare in caduta di coppia.
Nonostante le semislick che erano un'abisso più performanti delle gomme di serie e del ttc attivo, nel misto preso a fuoco, soffriva di sottosterzo...
Detto questo è una macchinina che ho sempre nel cuore per la sua follia e perché, in relazione alle dimensioni, andava molto bene.
La RF pur essendo piena ai medi per un'aspirato, si guida proprio in maniera diversa, sempre a limitatore quando si vuole fare sul serio.
Ha infinitamente più rollio della 500 competizione, ha un mordente dei freni iniziale nettamente inferiore e quando si va' forte è molto più ballerina.
È meno facile, ma il suo bello è anche quello, e con il suo baricentro basso, nei cambi di direzione ha una reattività impossibile per una 500.
In conclusione, due mezzi non paragonabili, a loro modo diversissimi e sempre a loro modo, belli da guidare.
Se guardiamo al vero comportamento sportivo la RF per bilanciamento, baricentro, reattività nei cambi di direzione, vince su tutti i fronti.
Se guardiamo all'assetto, alla semplicità di guida ed ai freni, la competizione vince su tutti i fronti.
2 macchine diverse, ogni una con pro e contro Smile
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [RC] appena tornato con la nasona. Mattiaa 5 2,167 28-01-2016, 21:47
Ultimo messaggio: Mattiaa



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)