This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ubicazione scatola diagnosi
#1
Scritto da: Venom il: 4/13/2007

In generale questo problema lo potete riscontrare quando per esempio vi fermate al semaforo e notate che il numero di giri scende sui 400, poi sale a 1000 e questo per un paio di volte prima di stabilizzarsi, o anche quando da fermo si accende la ventilazione e/o le luci.
Ebbene il problema deriva dal fatto che l'ECU gestisce il minimo e prende qualche istante per regolare questo con quello regolato meccanicamente sul corpo farfallato.

Questa prova serve semplicemente per resettare il valore dell'ECU e livellarlo a quello del corpo farfallato.

- Fondamentalmente per bypassare l'ECU bisogna mettere in corto nella scatola della diagnosi le celle TEN e GND (con una graffetta o un filo elettrico -vedi anche articolo sulla regolazione dell'anticipo-).
- Prima di bypassare, portare l'auto a temperatura ossia quando il minimo resta regolare sui 900 rpm. Spegnere inoltre ventilazione, stereo ecc. Nel caso in cui parta la ventola, aspettare che si fermi e riprendere il lavoro.
- Se una volta ponticellato TEN e GND (attendendo qualche secondo) il valore del minimo cambia, allora avete trovato il problema, altrimenti l'inghippo potrebbe essere altrove...
- Per resettare il valore del minimo meccanico, agire a questo punto (avendo sempre il ponticello nella diagnosi) sulla vite del corpo farfallato e regolare il minimo sui 900 rpm.
- Togliere il ponticello e verificare che dopo qualche secondo il valore del minimo non cambi, altrimenti ripetere il punto precedente fino ad ottenere il risultato sperato.

Buon lavoro

Venom

Come da titolo dove trovo la scatola diagnosi nella Fl?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#2
non so se può essere d'aiuto,ma sulla nb aprendo il cofano, si trova immediatamente a destra, diciamo vicino la scatola dell'airbox, c'è scritto anche diagnosys. Thumbup
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#3
MarcObollo Ha scritto:non so se può essere d'aiuto,ma sulla nb aprendo il cofano, si trova immediatamente a destra, diciamo vicino la scatola dell'airbox, c'è scritto anche diagnosys. Thumbup
qualche foto se fosse possibile mi aiuterebbe moltissimo.
Grazieeeeeeeeeeeee
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#4
eccola li
[Immagine: 99miata4737.jpg]
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#5
MarcObollo Ha scritto:eccola li
[ Immagine ]
Grazieeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#6
ho controllato ma non ho capito come fare il pontilello. Chi mi può aitare con una foto?
Grazie sempre
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#7
nofear Ha scritto:ho controllato ma non ho capito come fare il pontilello. Chi mi può aitare con una foto?
Grazie sempre
Trvato schema, grazie ugualmente.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Scatola guida da cambiare - EX Pompa idroguida revisionata lucafra 4 954 02-05-2023, 10:51
Ultimo messaggio: lucafra
  diagnosi mx5 na 1990 1.6 115 cv america ORACLE 4 1,960 13-02-2017, 18:49
Ultimo messaggio: ORACLE
  Guida per diagnosi... gothmogbros 13 3,686 13-07-2014, 19:31
Ultimo messaggio: gothmogbros
  diagnosi odb balalaika 3 1,249 29-09-2011, 09:54
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Diagnosi e sorpresa (?) ago88 15 4,079 10-03-2011, 22:28
Ultimo messaggio: Cagi
  scatola risonanza di helmotz e cda mxfive 41 6,312 25-03-2010, 21:12
Ultimo messaggio: Nemesis84
  Spia de Check e Diagnosi riscontrate! Sonde, perdite, etc. DreaMerX*5 15 2,732 26-10-2009, 20:31
Ultimo messaggio: Antonio
  Scatola centralina MarcObollo 2 872 23-09-2009, 19:39
Ultimo messaggio: MarcObollo
  Modifica scatola filtro originale.... Nuken 3 2,005 17-01-2009, 15:07
Ultimo messaggio: il Mamo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)