Scritto da: Venom il: 4/13/2007
In generale questo problema lo potete riscontrare quando per esempio vi fermate al semaforo e notate che il numero di giri scende sui 400, poi sale a 1000 e questo per un paio di volte prima di stabilizzarsi, o anche quando da fermo si accende la ventilazione e/o le luci.
Ebbene il problema deriva dal fatto che l'ECU gestisce il minimo e prende qualche istante per regolare questo con quello regolato meccanicamente sul corpo farfallato.
Questa prova serve semplicemente per resettare il valore dell'ECU e livellarlo a quello del corpo farfallato.
- Fondamentalmente per bypassare l'ECU bisogna mettere in corto nella scatola della diagnosi le celle TEN e GND (con una graffetta o un filo elettrico -vedi anche articolo sulla regolazione dell'anticipo-).
- Prima di bypassare, portare l'auto a temperatura ossia quando il minimo resta regolare sui 900 rpm. Spegnere inoltre ventilazione, stereo ecc. Nel caso in cui parta la ventola, aspettare che si fermi e riprendere il lavoro.
- Se una volta ponticellato TEN e GND (attendendo qualche secondo) il valore del minimo cambia, allora avete trovato il problema, altrimenti l'inghippo potrebbe essere altrove...
- Per resettare il valore del minimo meccanico, agire a questo punto (avendo sempre il ponticello nella diagnosi) sulla vite del corpo farfallato e regolare il minimo sui 900 rpm.
- Togliere il ponticello e verificare che dopo qualche secondo il valore del minimo non cambi, altrimenti ripetere il punto precedente fino ad ottenere il risultato sperato.
Buon lavoro
Venom
Come da titolo dove trovo la scatola diagnosi nella Fl?
In generale questo problema lo potete riscontrare quando per esempio vi fermate al semaforo e notate che il numero di giri scende sui 400, poi sale a 1000 e questo per un paio di volte prima di stabilizzarsi, o anche quando da fermo si accende la ventilazione e/o le luci.
Ebbene il problema deriva dal fatto che l'ECU gestisce il minimo e prende qualche istante per regolare questo con quello regolato meccanicamente sul corpo farfallato.
Questa prova serve semplicemente per resettare il valore dell'ECU e livellarlo a quello del corpo farfallato.
- Fondamentalmente per bypassare l'ECU bisogna mettere in corto nella scatola della diagnosi le celle TEN e GND (con una graffetta o un filo elettrico -vedi anche articolo sulla regolazione dell'anticipo-).
- Prima di bypassare, portare l'auto a temperatura ossia quando il minimo resta regolare sui 900 rpm. Spegnere inoltre ventilazione, stereo ecc. Nel caso in cui parta la ventola, aspettare che si fermi e riprendere il lavoro.
- Se una volta ponticellato TEN e GND (attendendo qualche secondo) il valore del minimo cambia, allora avete trovato il problema, altrimenti l'inghippo potrebbe essere altrove...
- Per resettare il valore del minimo meccanico, agire a questo punto (avendo sempre il ponticello nella diagnosi) sulla vite del corpo farfallato e regolare il minimo sui 900 rpm.
- Togliere il ponticello e verificare che dopo qualche secondo il valore del minimo non cambi, altrimenti ripetere il punto precedente fino ad ottenere il risultato sperato.
Buon lavoro
Venom
Come da titolo dove trovo la scatola diagnosi nella Fl?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
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